Vibrazioni in folle e sensazione che vada a 3

Nel video si sono espressi male nella descrizione, sto ancora aspettando che tu mi dica come l'olio dal modulo multiair arriva nelle sedi candele (cannocchiali/canne)?

non esiste, se mai nella camera di combustione in fatti chiarisce:
(le stesse candele smontate risultato imbrattate di olio)
La candela e imbrattata internamente no esternamente, ripeto i cannocchiali sono isolati l'unico modo per introdurre olio è da gli oring (gli anelli posti scatola punterie).

Infatti il motore gira a 3 in quanto è bagnato di olio l'elettrodo della candela (dove scocca la scintilla), otre ad avere problemi di iniezione carburante per via della valvola che non lavora.
 
Grazie mille della risposta esaustiva. Olio nelle camere è la prima cosa che ha controllato il meccanico ma non ne ha trovato, anzi sembra quasi magra la carburazione.

Per tutto il resto invece farò controllare. Grazie mille
Vorrei precisare, da quello che ho letto, che, la presenza di olio sulle candele indubbiamente darà riscontro anche sulla fumosità allo scarico (oppure carburazione "grassa"), ma le candele, da quello che dici, dimostrano carburazione "magra".
Ora ti chiedo: Ma, le candele, hanno tutte la stessa colorazione? Perché a prescindere se grassa o magra, TUTTE E 4 DEBBONO AVERE LO STESSO IDENTICO COLORE.
Se 3 candele (o 2 candele) sono normali, ma il resto è bianco cenere, vuol dire che quel cilindro non ha di che nutrirsi...
Non l'ho letto da nessuna parte, e lo dico per deduzione da esperienza diretta, ma credo che se l'iniettore di una valvola di aspirazione (in realtà, della coppia di valvole di aspirazione) fa aprire meno del normale, difficilmente l'elettronica segnalerà l'avaria motore. Questo capitò nella Giulietta di mio figlio 6 anni fa quando gli sostituirono il modulo....
Il problema si presentava, però, a motore in riscaldamento, ovvero circa a 60 gradi e poi a motore caldo, spariva il problema.
Comunque, tornando al colore della ceramica della candela in camera di combustione, ci sono tutorial che spiegano bene cosa guardare.
 
Ciao Ragazzi, vi aggiorno sul problema.
Dopo che anche il mio meccanico mi ha restituito la macchina senza sapere dove mettere le mani, sono andato a collegare il mio strumento di diagnosi e con multiecuscan sono andato ad indagare nel motore e......

Taaac... Ho notato che la sonda lambda a monte non dava alcun segno di vita! Ho provveduto così a sostituirla in 5 minuti e non mi ha più dato problemi, ho notato anche una maggior silenziosità dell'abitacolo.

A dire la verità non so per quale motivo non mi dia alcun errore la centralina, ma vabbeh, per ora il problema è risolto.

Grazie a tutti
 
Dopo che anche il mio meccanico mi ha restituito la macchina senza sapere dove mettere le mani,

Io voglio bene ai meccanici e cerco sempre di difenderli... ma se uno non controlla o non vede una sonda lambda difettosa, evita di chiamarlo meccanico.... :cool:
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao Ragazzi, vi aggiorno sul problema.
Dopo che anche il mio meccanico mi ha restituito la macchina senza sapere dove mettere le mani, sono andato a collegare il mio strumento di diagnosi e con multiecuscan sono andato ad indagare nel motore e......

Taaac... Ho notato che la sonda lambda a monte non dava alcun segno di vita! Ho provveduto così a sostituirla in 5 minuti e non mi ha più dato problemi, ho notato anche una maggior silenziosità dell'abitacolo.

A dire la verità non so per quale motivo non mi dia alcun errore la centralina, ma vabbeh, per ora il problema è risolto.

Grazie a tutti
Come dico sempre....:
Chi fa da sé fa per tre!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Certo che poteva farlo un controllo con lo strumento è la prima cosa che doveva fare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto