Vibrazioni nel volante sopra i 100 km/h

Quindi se si escludono i pneumatici, non possono che essere i cerchi.
Probabilmente uno di essi ha subito un colpo e una deformazione
 
Quindi se si escludono i pneumatici, non possono che essere i cerchi.
Probabilmente uno di essi ha subito un colpo e una deformazione
Nessun colpo.
Me lo fa dal giorno stesso in cui mi è stata consegnata.
 
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Con un po' di calma, finito il caos del cambio gomme invernali, vado dal gommista, faccio smontare gli pneumatici dai cerchi e li faccio controllare.
 
le vibrazione da 120 km/h -> di solito sono attribuite a pneumatici e cerchi.
Ciò non toglie che possa essere altro... poiché hai fatto 2 volte l'equilibratura alle 4 ruote e controllato visivamente gomme e cerchi per danni o deformazioni.

Prova l’inversione ruote (anteriore ↔ posteriore) per capire se cambia il sintomo.
Se il problema resta: controllo geometria e sospensioni in officina.

Se è nuova o in garanzia: portala in assistenza Alfa Romeo — alcuni proprietari della Tonale hanno segnalato casi simili risolti con riequilibratura fine o sostituzione pneumatici/cerchi difettosi.
 
le vibrazione da 120 km/h -> di solito sono attribuite a pneumatici e cerchi.
Ciò non toglie che possa essere altro... poiché hai fatto 2 volte l'equilibratura alle 4 ruote e controllato visivamente gomme e cerchi per danni o deformazioni.

Prova l’inversione ruote (anteriore ↔ posteriore) per capire se cambia il sintomo.
Se il problema resta: controllo geometria e sospensioni in officina.

Se è nuova o in garanzia: portala in assistenza Alfa Romeo — alcuni proprietari della Tonale hanno segnalato casi simili risolti con riequilibratura fine o sostituzione pneumatici/cerchi difettosi.
Grazie.
Infatti intendo portarla dal gommista che fa il lavoro per l'officina autorizzata AR.
Aspetto solo che sia un po' più tranquillo.
 
Adesso che è quasi terminato il caos per il cambio gomme invernale sono andato da un gommista amico ed ho fatto riequilibrare le ruote con gli pneumatici invernali.
Ne avevo due abbastanza fuori e la situazione è migliorata decisamente.
Evidentemente il cane di prima, oltre a spaccarmi le minigonne laterali, non ha neanche saputo equilibrare le ruote (NB è il più grande gommista della zona).
Ora il comportamento è accettabile, anche se occasionalmente parte una leggera vibrazione (probabilmente una qualche risonanza degli organi meccanici innescata dalle ruote); ma non ho la minima voglia di perdere tempo (probabilmente a vuoto) per fare cercare in officina un eventuale difetto.
 
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