Vibrazioni non meglio identificate

Ludee

Alfista TOP
25 Novembre 2017
266
522
94
Regione
Svizzera
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 180 cv
Ciao a tutti,
Come vanno le vibrazioni sulle vostre Stelvio?
Su asfalti pressoché impeccabili sono sempre accompagnato da una solitudine imbarazzante, ma su manto leggermente sconnesso o in decelerazione in discesa mi accompagnano sonore vibrazioni e rumoretti meccanici.

In ordine di fastidio:
- copri cassa pannello anteriore dx, vibra da far schifo
- posteriore e non meglio identificato (se guido non posso stare dietro ad indagare) sento vibrazioni che non capisco bene da dove derivino
- bagagliaio, in caso di dossi artificiali arrivano rumori che non capisco bene se siano derivanti dagli ammortizzatori o dal ruotino di scorta, anche se ho tamponato le sue possibili vibrazioni con fogli di lana di vetro e non è cambiato nulla
- ammortizzatore anteriore sinistro, cigolio in caso di dossi artificiali con grande sollecitazione della sospensione

Inoltre, quando sono in salita e sterzo (dx o sin indifferentemente) e rallento toccando il freno, dall’anteriore sinistro si avverte un “clack” meccanico che da sinistra non ho mai sentito.

Settimana prossima vado in concessionaria.
Esperienze simili e possibili soluzioni adottate?
 
Male anche sulla mia, te le elenco:
- Vano portabibite: questo, ad ogni dosso o buca, scricchiola in modo fastidioso
- Parte superiore pannello porta ant sx (la parte dove appoggi il braccio): questo non si sente mai, vibra solamente quando il lane assist da il segnale di invasione corsia senza freccia
- Sedili posteriori: e anche qui apriamo un capitolo perchè non riesco a capire esattamente dove provenga, sembra che sfreghino il centrale con il destro ma è una sorta di "scoreggia" da sfregamento
- Ammortizzatori posteriori: "cigolano" su manto sconnesso o dossi

La settimana che viene ho appuntamento in Alfa per la campagna di richiamo 8223, aggiornamento mappe e farò sistemare tutto sto concerto..... ti consiglio caldamente di fare lo stesso, portala in' officina ed elenca tutti i rumori che senti; io gli romperò l'anima fino a che la macchina non è un tomba!
 
  • Like
Reactions: kormrider
“Scoreggia da sfregamento” è veramente fantastica! [emoji23]
Scusa la risata, ma visto che siamo allo stesso “concerto” mi sono permesso di scherzarci su.

Spero di partecipare anche allo stesso “funerale” nel più breve tempo possibile... Amen!
 
“Scoreggia da sfregamento” è veramente fantastica! [emoji23]
Scusa la risata, ma visto che siamo allo stesso “concerto” mi sono permesso di scherzarci su.

Spero di partecipare anche allo stesso “funerale” nel più breve tempo possibile... Amen!
Ah dimenticavo la cosa più importante di tutte..... pure le maniglie anteriori scricchiolano! Rido per non piangere :lolmemes:
Avevo una punto evo prima di questa che era messa molto meglio, anche se poi mi ha mollato il motore ma questo è un altro discorso non voglio fare OT pure qui AHAHAHAHAHAH
 
Ah dimenticavo la cosa più importante di tutte..... pure le maniglie anteriori scricchiolano! Rido per non piangere :lolmemes:
Avevo una punto evo prima di questa che era messa molto meglio, anche se poi mi ha mollato il motore ma questo è un altro discorso non voglio fare OT pure qui AHAHAHAHAHAH

Punto EVO = Extra Vergine d’Oliva?
È proprio vero che le cose naturali sono sempre meglio... [emoji23]
 
Mamma mia, pensate che la mia Stelvio è la vettura più silenziosa che ho mai posseduto, credevo che fosse così per tutti dato che finora non ho letto lamentele impostanti sul forum.

L'unico rumore che condivido, anzi condividevo, è quello del coperchio del portabicchieri, ma come descrivevo in un altro post, ho risolto mettendo due piccoli spessori a lato del tunnel, dove si incastra con la consolle, ed è scomparso.

A dirla tutta, a volte dal posteriore sullo sconnesso molto forte, si sente qualcosa, come uno sfregamento, che parrebbe essere dato dal tendalino, ma è talmente lieve che non ci faccio caso, e basta la radio accesa a volume basso per non sentirlo più.

Dalle portiere nulla, nonostante me le abbiano smontate (due volte quella lato guida).
 
L'unico rumore che condivido, anzi condividevo, è quello del coperchio del portabicchieri, ma come descrivevo in un altro post, ho risolto mettendo due piccoli spessori a lato del tunnel, dove si incastra con la consolle, ed è scomparso.

Ciao Weneto,
Riesci a postarci un paio di foto della tua soluzione home-made?

Grazie mille per il tuo sopporto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto