Vibrazioni volante oltre i 120km/h

Twinlucaspark

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2017
6
1
4
Regione
Sardegna
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Buongiorno a tutti ho un problema con la mia 75 2000 twin Spark, da un po di tempo quando percorro in strada dritta andando a velocità oltre i 120kmh mi inizia a vibrare lo sterzo poi se insisto a velocità sui 160 gli passa. Però non riesco a capire da cosa sia dovuto. Io ho pensato all' albero di trasmissione e me lo sono revisionato completo anche se non ho trovato nulla di anomalo vabbè ho segnato tutto e l' ho revisionato. Però ora mi ritrovo con lo stesso problema ? Qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema??

EDESMO

Alfista principiante
24 Febbraio 2016
53
15
9
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
se la vibrazione è destra/sinistra equilibratura ruote anteriori o avantreno
se è avanti/indietro equilibratura ruote posteriori o retrotreno

• Like
Reactions: CONDORALFA75

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,407
3,114
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Buongiorno a tutti ho un problema con la mia 75 2000 twin Spark, da un po di tempo quando percorro in strada dritta andando a velocità oltre i 120kmh mi inizia a vibrare lo sterzo poi se insisto a velocità sui 160 gli passa. Però non riesco a capire da cosa sia dovuto. Io ho pensato all' albero di trasmissione e me lo sono revisionato completo anche se non ho trovato nulla di anomalo vabbè ho segnato tutto e l' ho revisionato. Però ora mi ritrovo con lo stesso problema ? Qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema??

Inizia per gradi... una buona equilibratura delle ruote anteriori e sei già a buon punto...

Se hai dubbi sull'equilibratura dell'albero di trasmissione è sufficiente, quando senti vibrare, scalare una marcia e verificare se la vibrazione cambia. ;)

• Like

Twinlucaspark

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2017
6
1
4
Regione
Sardegna
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Ho provato anche a fare l' inversione delle ruote e non ho risolto

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,407
3,114
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ho provato anche a fare l' inversione delle ruote e non ho risolto

Se non sono equilibrate e puoi girare come vuoi, il problema rimane.

In queste cose ci vogliono certezze che escludano le potenziali cause.

• Like

Twinlucaspark

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2017
6
1
4
Regione
Sardegna
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Inizia per gradi... una buona equilibratura delle ruote anteriori e sei già a buon punto...

Se hai dubbi sull'equilibratura dell'albero di trasmissione è sufficiente, quando senti vibrare, scalare una marcia e verificare se la vibrazione cambia. ;)
Ok ok perfetto proverò a mettermi su strada sui 130 kmh e poi passare da 5 marcia alla 4 e vedo se cambia

CONDORALFA75

Super Alfista
27 Luglio 2011
2,906
1,873
164
SV
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
1.8 indy
l'albero di trasmissione vibra anche al minimo da fermo, quindi escludilo pure.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente