Visualizzazione mappa

Visualizza allegato 259293Qualcuno ha risolto? Ho spento la macchina, andato a pranzo e il problema persiste. Grazie
Ciao!
Leggo oggi il tuo messaggio perché ho la Tonale solo da una settimana.
Anche a me da quel problema e dopo alcune prove ho capito che dipende da Android Auto. Nello specifico ho configurato la connessione con il telefono su Android Auto e quindi quando accendo l'auto si avvia in automatico. In Android Auto normalmente utilizzo Waze per la navigazione e quando si avvia Waze risulta aperto.
Il problema è questo, per qualche motivo (penso possa essere a sistemi entrambi basati su Android che fanno a pugni) l'App aperta di Waze impedisce la corretta visualizzazione della mappa nel cockpit centrale. Se lo chiudi o scolleghi il telefono riprende a visualizzarla subito (almeno a me succede così).
Misteri ... io ho risolto configurando Android Auto per non aprire automaticamente le mappe.
Non ho ancora fatto una prova per verificare se anche Google Maps (con Android Auto) causa lo stesso comportamento.

Ciao!
Leggo oggi il tuo messaggio perché ho la Tonale solo da una settimana.
Anche a me da quel problema e dopo alcune prove ho capito che dipende da Android Auto. Nello specifico ho configurato la connessione con il telefono su Android Auto e quindi quando accendo l'auto si avvia in automatico. In Android Auto normalmente utilizzo Waze per la navigazione e quando si avvia Waze risulta aperto.
Il problema è questo, per qualche motivo (penso possa essere a sistemi entrambi basati su Android che fanno a pugni) l'App aperta di Waze impedisce la corretta visualizzazione della mappa nel cockpit centrale. Se lo chiudi o scolleghi il telefono riprende a visualizzarla subito (almeno a me succede così).
Misteri ... io ho risolto configurando Android Auto per non aprire automaticamente le mappe.
Non ho ancora fatto una prova per verificare se anche Google Maps (con Android Auto) causa lo stesso comportamento.
In realtà io ho la tua stessa configurazione (AA che parte con Waze) ma 9 volte su 10 il cockpit carica correttamente la mappa del navigatore di sistema.
La volta che rimane su "caricamento in corso" risolvo impostando sul navigatore di sistema una destinazione, avviandola e poi annullandola subito (che è più veloce che riavviare l'autoradio come ho visto nei primi post)
Resta che comunque è un bug perché ogni tanto capita

In realtà io ho la tua stessa configurazione (AA che parte con Waze) ma 9 volte su 10 il cockpit carica correttamente la mappa del navigatore di sistema.
La volta che rimane su "caricamento in corso" risolvo impostando sul navigatore di sistema una destinazione, avviandola e poi annullandola subito (che è più veloce che riavviare l'autoradio come ho visto nei primi post)
Resta che comunque è un bug perché ogni tanto capita
ciao! Ho fatto qualche ulteriore prova. Quello che ho scoperto fino a questo momento è che se avvii il motore senza un telefono che si connette la mappa nel cockpit la visualizza sempre e non va mai in errore o "caricamento in corso".
Se c'è il telefono collegato a volte succede, altre volte no. Come hai detto è un bug che ogni tanto capita e secondo me è dovuto ad un conflitto di utilizzo software di navigazione tra telefono e auto.

- Informazione Pubblicitaria -
ciao! Ho fatto qualche ulteriore prova. Quello che ho scoperto fino a questo momento è che se avvii il motore senza un telefono che si connette la mappa nel cockpit la visualizza sempre e non va mai in errore o "caricamento in corso".
Se c'è il telefono collegato a volte succede, altre volte no. Come hai detto è un bug che ogni tanto capita e secondo me è dovuto ad un conflitto di utilizzo software di navigazione tra telefono e auto.
Quindi dalle tue prove, in attesa di un possibile fix, per evitare il problema uno dovrebbe entrare in auto col bluetooth del telefono off, aspettare il caricamento della mappa nel cockpit e accendere il BT del telefono.. preferisco tenermi il bug, ed eventualmente superarlo impostando una destinazione sul navigatore di sistema

• Like
Reactions: Mgaproduction
Quindi dalle tue prove, in attesa di un possibile fix, per evitare il problema uno dovrebbe entrare in auto col bluetooth del telefono off, aspettare il caricamento della mappa nel cockpit e accendere il BT del telefono.. preferisco tenermi il bug, ed eventualmente superarlo impostando una destinazione sul navigatore di sistema
Non ho proposto alcuna soluzione, ho solo condiviso l'esito delle mie prove per cercare di capire a cosa sia dovuto il problema. Sicuramente la tua soluzione è quella più agile. Non so da quanto tempo esista il problema, io ho l'auto da poco più di una settimana. Forse un aggiornamento futuro di Android Auto risolverà il problema

Onestamente non mi ritrovo in questa tua descrizione: io entro sempre con bluetooth acceso e sempre mi carica la mappa nel cockpit... mai un tentennnamento, anzi, è pure più veloce dello schermo dell'infotainment... che ci mette qualche secondo in più !

Onestamente non mi ritrovo in questa tua descrizione: io entro sempre con bluetooth acceso e sempre mi carica la mappa nel cockpit... mai un tentennnamento, anzi, è pure più veloce dello schermo dell'infotainment... che ci mette qualche secondo in più !
Sì mi pare di capire che non succede a tutti, io sulla mia l'ho avuto fin da subito e facendo qualche prova ho capito che la connessione del telefono sembra influenzare il comportamento. Forse dipende dalle versioni di software installate (Infotainment, Android sul telefono, etc)

Non ho proposto alcuna soluzione, ho solo condiviso l'esito delle mie prove per cercare di capire a cosa sia dovuto il problema. Sicuramente la tua soluzione è quella più agile. Non so da quanto tempo esista il problema, io ho l'auto da poco più di una settimana. Forse un aggiornamento futuro di Android Auto risolverà il problema
Non fraintendermi, volevo dire che la tua indagine è stata utile ad avere qualche elemento in più e io proponevo un'ulteriore soluzione per chi dovesse incappare in questa discussione

• Like
Reactions: LoremanReturns
Ciao a tutti, prima di tornare a scrivere di questo problema ho voluto fare un po' di test estesi per cercare di isolare le cause. I risultati purtroppo non mi hanno portato ad identificare un caso specifico nel quale di manifesta, al massimo le condizioni nelle quali accade di più o di meno.
Premetto che sulla mia Tonale questo problema è presente in maniera quasi costante, la soluzione di provare ad inserire una destinazione sul navigatore e poi toglierla nel mio caso non risolve. Solo il riavvio risolve temporaneamente, ma alla successiva accensione della vettura quasi sempre il problema si ripresenta.
Se non collego il telefono all'auto è molto meno presente, nel senso che se riavvio l'infotainment va a posto e resta funzionante per diverso tempo. Tuttavia anche in questo caso poi si ripresenta e non si risolve se non riavviando nuovamente l'infotainment.

Aggiungo che non riesco nemmeno ad aggiornare le mappe da pendrive (anche se non strettamente legato a questo problema). Ci sto provando da diversi giorni con diversi pendrive formattati con filesystem diversi. La procedura si avvia ma si blocca riavviando l'app di TomTom (schermata di reboot a video), a volte dopo pochi secondi dall'avvio dell'aggiornamento, altre volte dopo alcuni minuti con la barra di avanzamento che arriva massimo ad 1/5 del totale.
Una volta riavviato il navigatore riprende a funzionare senza problemi ma con le mappe ovviamente non aggiornate.

Mi fermo qui con le prove, le mappe si aggiornano comunque via OTA per la zona pertinente e del navigatore nel cockpit posso farne a meno. Al primo tagliando lo farò presente in officina e vediamo se caricando loro le mappe aggiornate cambia qualcosa.

X