volano o qualcos'altro?

Sandroroma

Nuovo Alfista
27 Luglio 2024
5
0
2
Regione
Lazio
Alfa
159
buongiorno a tutti, mi presento sono sandro e sono un fiero possessore di un alfa 159 2.4 jtdm ,


vorrei un parere sul video che ho postato , secondo voi potrebbe essere il volano bimassa che e' andato , visto che se si nota bene la puleggia non gira dritto ma bensi' ovalizzato o qualche altra cosa?
grazie per i suggerimenti o per le vostre considerazioni
 
Quello è il cuscinetto della puleggia albero motore. Anche fosse il volano bimassa non potrebbe provocare in alcun modo una rotazione storta sulla sola puleggia della distribuzione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
No assolutamente, anche perché dalle prove che hai fatto si vede benissimo che hai smontato la puleggia grande dei servizi e si vede girare solamente la puleggia piccola della sola distribuzione primaria e quella gira su un cuscinetto. Dal video si vede chiaramente che gira storta in malomodo, per cui, prima di pensare ad altre cause è da sostituire la puleggia piccola dell'albero motore con il relativo cuscinetto. Il lavoro comporterà anche la sostituzione di un piccolo paraolio. Fatto questo lavoro si vede nuovamente come gira con la sola cinghia dentata senza aver montato anche la puleggia grande dei servizi.
 
No assolutamente, anche perché dalle prove che hai fatto si vede benissimo che hai smontato la puleggia grande dei servizi e si vede girare solamente la puleggia piccola della sola distribuzione primaria e quella gira su un cuscinetto. Dal video si vede chiaramente che gira storta in malomodo, per cui, prima di pensare ad altre cause è da sostituire la puleggia piccola dell'albero motore con il relativo cuscinetto. Il lavoro comporterà anche la sostituzione di un piccolo paraolio. Fatto questo lavoro si vede nuovamente come gira con la sola cinghia dentata senza aver montato anche la puleggia grande dei servizi.
Intendi la puleggia, dove ci sta' la cinta di distribuzione, ma quella non ha cuscinetto, dietro ci sta' la pompa dell' olio
 
È chiaro, ma dal momento che gira attaccata all'albero i punti da vedere sono 2:

1. Puleggia stessa
2. Cuscinetto si cui gira l'albero motore.

Il volano bimassa guasto o sbilanciato non può trasmettere anomalie di rotazione all'albero motore, altrimenti vuol dire che c'è un problema strutturale ai cuscinetti o ai supporti di banco il che equivale a cambiare direttamente tutto il motore.
 
È chiaro, ma dal momento che gira attaccata all'albero i punti da vedere sono 2:

1. Puleggia stessa
2. Cuscinetto si cui gira l'albero motore.

Il volano bimassa guasto o sbilanciato non può trasmettere anomalie di rotazione all'albero motore, altrimenti vuol dire che c'è un problema strutturale ai cuscinetti o ai supporti di banco il che equivale a cambiare direttamente tutto il motore.
La puleggia della distribuzione, l' abbiamo cambiata, a questo punto penso potrebbero essere i supporti di banco...
 
Hai avuto modo di vedere se anche altri motori multijet girino uguali? Potrebbe anche trattarsi della solita porcheria progettuale fiat e non c'è da stupirsi.
 
X