Volano rumoroso (?)

emeloro

Alfista principiante
15 Ottobre 2015
26
8
14
Sa
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 jtd 20v
Salve a tutti, oggi, di ritorno dal lavoro, ho cominciato a sentire un strano rumore proveniente dal vano motore; accellerando sento un rumore di ferro che stride non molto forte, ma, una volta fermato e spento il motore, ho sentito qualcosa che continuava a girare per poi fermarsi dopo 5/6 secondi.Questa cosa la fa sia con pedale della frizione premuto che rilasciato.
Le marce entrano senza problema senza impuntamenti e se accellero, l'auto va senza incertezze.
Il mio sospetto è che il volano ha qualche problema o qualcosa legato alla frizione/cambio, l'auto è una 156 sportwagon 2.4 jtd 175cv con 290000km circa.

una volta fermato e spento il motore, ho sentito qualcosa che continuava a girare per poi fermarsi dopo 5/6 secondi.
Buongiorno, l'unica cosa che mi viene da pensare è l'alternatore. Non so se è il caso tuo ma alcuni alternatori hanno la cosi detta ruota libera ovvero che dopo lo spegnimento permette al rotore di girare ancora per inerzia fino all'arresto.
Questa rotazione è quasi impercettibile a cuscinetti nuovi ma quando cominciano ad essere usurati/secchi si fanno sentire.
Prova a indagare sull'alternatore.

Ho avuto anche io il sospetto dell'alternatore ma l'ho cambiato 3 anni e spero che si sia lui rotto, almeno la spesa di riparazione è sostenibile.Comunque oggi ho appuntamento dal meccanico e facciamo il punto della situazione.

- Informazione Pubblicitaria -
Aggiornamento: dopo consulto con il meccanico, la diagnosi è turbina da revisionare, mi ha suggerito un centro revisioni turbo vicino casa dove mi sono recato in serata.
Anche qui il titolare che conosco mi ha confermato che la turbina è da revisionare e la spesa tra revisione del componente, lavaggio del circuito olio, sostituzione olio e filtro e manodopera, si aggira intorno ai 500 Euro.

• Like
Reactions: gigetto2
X