Guida Installazione Volante Sportivo su Alfa 145
Amici alfisti, posto questa guida a seguito di una personalizzazione effettuata di recente.
E' adatta per i modelli dotati e non dotati di sistema srs airbag.
1) Escludere l’alimentazione della batteria per lavorare in piena sicurezza; attendere 10 minuti.
2) Inserire la chiave nel blocchetto di accensione e metterla sulla posizione “park” in maniera tale da poter controllare il movimento circolare del volante; questo servira’ per il passo successivo.
3) Svitare le 3 viti dietro al volante (FIG.1). Accertarsi che il volante sia in posizione centrale e con la brugola torx t30 svitare la prima vite in basso (a ore 6); fatto cio’, ruotare di 90° il volante in senso orario e svitare la seconda vite (sempre a ore 6); seguendo in senso orario ruotare ora di 180° il volante e svitare la terza ed ultima vite.
4) Riportare il volante in posizione centrale, togliere la chiave dal blocchetto ed inserire il blocca sterzo. Ora e’ possibile estrarre delicatamente il coperchio airbag (FIG.2) portandolo verso di se’ e scollegare tutti i cavetti. Si avra’ cosi’ accesso al bullone centrale del piantone.
5) Prendere la chiave da 24 (FIG.3) e svitare il bullone. Inserire nuovamente la chiave nel blocchetto e riposizionarla sulla posizione “park”.
6) Dare un contraccolpo al volante ruotando leggermente e velocemente prima a destra, poi a sinistra e tirare verso di se’. A questo punto si avra’ una situazione di questo tipo come in FIG.4
7) Fase delicata: rimozione riavvolgitore del cavo airbag! (Ai fini della sicurezza chi non e’ sicuro di cio’ che sta facendo e’ meglio lasci perdere; ognuno e’ responsabile delle operazioni svolte sulla propria vettura). Ci sono tre piccole viti a ore 12, ore 4 e ore 7; svitarle tutte e tre con l’aiuto di un sottile cacciavite. Questa operazione non bastera’ a rimuovere il riavvolgitore, bisogna tagliare il cavo nel punto dove il nastro con le tracce in rame sia visibile (non tagliare dove e’ protetto dalla guaina gialla!!). Un consiglio: visto che il nastro e’ parecchio lungo all’interno del riavvolgitore, estrarne qualche cm dall’alto e procedere con il taglio.
8) Installazione del mozzo adattatore: prendere il mozzo ed inserirlo nel piantone dello sterzo; dare un contraccolpo ruotando quest’ultimo allo stesso modo come nel punto 6 senza tirare ovviamente. Rimettere il blocca sterzo estraendo la chiave dal blocchetto di accensione. Ora fissare leggermente il bullone con l’apposita chiave da 24 (dare solo un qualche giro per rendere possibile la regolazione dello sterzo).
9) Installare il nuovo volante con l’anello di centraggio e fissare con la brugola in dotazione le sei viti fornite assieme all’accessorio.
10) Ora reinserire la chiave nel blocchetto e rimettere in posizione “park”: procedere con la regolazione dello sterzo.
11) Fissare per bene il bullone centrale con la chiave da 24, collegare i cavetti del clacson (occhio di riguardo nel collegamento a massa) ed installare il coperchietto del nuovo volante.
12) Ricollegare la batteria nel vano motore, accendere la vettura ed effettuare una breve prova su strada nei paraggi (controllate con precisione la regolazione dello sterzo).
Buon divertimento, Silver
Amici alfisti, posto questa guida a seguito di una personalizzazione effettuata di recente.
E' adatta per i modelli dotati e non dotati di sistema srs airbag.
1) Escludere l’alimentazione della batteria per lavorare in piena sicurezza; attendere 10 minuti.
2) Inserire la chiave nel blocchetto di accensione e metterla sulla posizione “park” in maniera tale da poter controllare il movimento circolare del volante; questo servira’ per il passo successivo.
3) Svitare le 3 viti dietro al volante (FIG.1). Accertarsi che il volante sia in posizione centrale e con la brugola torx t30 svitare la prima vite in basso (a ore 6); fatto cio’, ruotare di 90° il volante in senso orario e svitare la seconda vite (sempre a ore 6); seguendo in senso orario ruotare ora di 180° il volante e svitare la terza ed ultima vite.
4) Riportare il volante in posizione centrale, togliere la chiave dal blocchetto ed inserire il blocca sterzo. Ora e’ possibile estrarre delicatamente il coperchio airbag (FIG.2) portandolo verso di se’ e scollegare tutti i cavetti. Si avra’ cosi’ accesso al bullone centrale del piantone.
5) Prendere la chiave da 24 (FIG.3) e svitare il bullone. Inserire nuovamente la chiave nel blocchetto e riposizionarla sulla posizione “park”.
6) Dare un contraccolpo al volante ruotando leggermente e velocemente prima a destra, poi a sinistra e tirare verso di se’. A questo punto si avra’ una situazione di questo tipo come in FIG.4
7) Fase delicata: rimozione riavvolgitore del cavo airbag! (Ai fini della sicurezza chi non e’ sicuro di cio’ che sta facendo e’ meglio lasci perdere; ognuno e’ responsabile delle operazioni svolte sulla propria vettura). Ci sono tre piccole viti a ore 12, ore 4 e ore 7; svitarle tutte e tre con l’aiuto di un sottile cacciavite. Questa operazione non bastera’ a rimuovere il riavvolgitore, bisogna tagliare il cavo nel punto dove il nastro con le tracce in rame sia visibile (non tagliare dove e’ protetto dalla guaina gialla!!). Un consiglio: visto che il nastro e’ parecchio lungo all’interno del riavvolgitore, estrarne qualche cm dall’alto e procedere con il taglio.
8) Installazione del mozzo adattatore: prendere il mozzo ed inserirlo nel piantone dello sterzo; dare un contraccolpo ruotando quest’ultimo allo stesso modo come nel punto 6 senza tirare ovviamente. Rimettere il blocca sterzo estraendo la chiave dal blocchetto di accensione. Ora fissare leggermente il bullone con l’apposita chiave da 24 (dare solo un qualche giro per rendere possibile la regolazione dello sterzo).
9) Installare il nuovo volante con l’anello di centraggio e fissare con la brugola in dotazione le sei viti fornite assieme all’accessorio.
10) Ora reinserire la chiave nel blocchetto e rimettere in posizione “park”: procedere con la regolazione dello sterzo.
11) Fissare per bene il bullone centrale con la chiave da 24, collegare i cavetti del clacson (occhio di riguardo nel collegamento a massa) ed installare il coperchietto del nuovo volante.
12) Ricollegare la batteria nel vano motore, accendere la vettura ed effettuare una breve prova su strada nei paraggi (controllate con precisione la regolazione dello sterzo).
Buon divertimento, Silver