Volante "Morbido"

Anche io confermo quanto riscontrato. Il comportamento più fastidioso è in curva con disconnessioni del terreno; in tal caso avverto una sorta di vibrazione più amplificata. Ho sempre dato per scontato che la colpa fosse principalmente dei cerchi da 20"
Questo comportamento lo abbiamo tutti noi con le 20.
 
che sia una questione di ammortizzatori?
 
Attenzione però, un conto è la sensazione di guida, un conto è un voltante che parte molle e poi cambia taratura. Quello non lo fa assolutamente, il voltante è stabile, sempre. Io se fossi in te @Predy insisterei sull’officina, possibile che in due anni non l’abbiano mai provata? Mi sembra di aver capito che hai anche alcune conoscenze avendo avuto l’auto prima di noi comuni mortali 😉
 
che sia una questione di ammortizzatori?

Non credo sia molto pertinente quello che sto per scrivere, ma IO personalmente lato ammortizzatori, solo dopo diversi mesi di uso della vettura ho iniziato a sentire la diversa taratura degli stessi in D rispetto a N e A.
e la Veloce che ho io, ha di serie gli ammortizzatori elettronici.
Volevo rompere le scatole in officina ma non l'ho mai fatto.
Ora, davvero, la differenza la noto ed anche molto.

Non so se una simile cosa possa avvenire anche per lo sterzo o possa influenzarlo
 
Forse perché più pesante? Dico una s********?
Può essere... se devo essere onesto quando provai la mild 130 un anno fa, avevo avuto una sensazione spiecevole al volante, ma arrivavo da Giulia e ho messo da conto il fatto che ci fosse una grande differenza; quando ho provato la plugin non ho avuto la stessa sensazione in effetti.
 
Vista la grande quantità di elettronica che compone le auto odierne, non credete possibile che un aggiornamento del software fatto in qualche servizio possa aver portato ad una diversa taratura di alcuni compenti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Attenzione però, un conto è la sensazione di guida, un conto è un voltante che parte molle e poi cambia taratura. Quello non lo fa assolutamente, il voltante è stabile, sempre. Io se fossi in te @Predy insisterei sull’officina, possibile che in due anni non l’abbiano mai provata? Mi sembra di aver capito che hai anche alcune conoscenze avendo avuto l’auto prima di noi comuni mortali 😉
Guarda, le conoscenze a livello officina contano poco.
Purtroppo perché il lato debole di tutta Stellantis sono proprio le assistenze, che derivano da centri più generalisti e -purtroppo- non paragonabili ad esempio ad un service BMW (dove ho un amico che ci lavora e mi racconta interventi fantascientifici).

Una delle volte che ho cercato di far verificare questo dilemma, un collaudatore di 60 anni ha tentato di dirmi che ero vittima del Lane Keep Assist, insistendo che entra a 30km/h e aggiungendo pure "vuoi saperlo meglio di me? Aggiusto automobili da 40 anni"
Risposta: si, lo so meglio di te perché intanto entra a 60km/h ed è indicato dalla grafica a display che prende colore, e visto che non ci credi ti faccio pure vedere dove è scritto sul manuale di utilizzo.
Notando di aver detto una cagata la sua risposta è stata "... troppa elettronica in queste auto, io la toglierei tutta..."

E questo è il comportamento medio di una assistenza Alfa... dove sicuramente ho conoscenze tra i consulenti e settimana prossima uno di loro mi ha garantito un check alla scatola sterzo+ammortizzatori. Ma la conoscenza del veicolo è pari a 0.

Detto questo, io credo sia un mix di cose.
Il problema si è molto accentuato dopo che finito il primo tagliando mi hanno installato un aggiornamento proprio al servosterzo.
In concomitanza alla discussione avuta con il meccanico di cui sopra, un altro meccanico mi ha resettato la centralina EPS, e indovina un pò? Volante perfetto per 3-4 giorni, prima che ricominciasse a farlo.

Però sembra tutto derivato da qualcosa di meccanico che scombina la telemetria elettronica. Tra le varie ipotesi, secondo me, potrebbe esserci una errata centratura del sensore di coppia.
Il sensore di coppia che fornisce i dati al servosterzo se non è perfettamente centrato sul piantone crea delle imprecisioni di guida, e il sintomo è proprio un volante più "generoso" su un lato.