Riuppo a distanza di anni, trovando per caso l'articolo per fare un excursus.....a distanza di quasi sedici anni...
Sino agli anni duemila, comprare una Vag voleva dire comprare un certo tipo di auto. La Golf era il riferimento della categoria e ogni versione migliorava la precedente da tutti i punti di vista. Tolta Golf c'erano altri due caposaldi Passat che spesso clonava la meccanica Audi, e Polo, una utilitaria che però secondo me nelle versioni successive alla prima ministationwagon non aveva mai fatto breccia nè stilisticamente nè per altro, fatto salvo un tdi di 1,4 litri che era tetragono e longevo se usato correttamente.
Ovvio che per arrivare ad essere il primo produttore mondiale.....anche i marchi laterali dovevano "assaltare" e si decise così di passare a nuovi motori, al common rail in sostituzione del più costoso iniettore pompa e....fare nuovi modelli....la Golf 6 se non erro, presentata nel 2008 se non erro ad esempio.....e le sue varianti van definita plus e poi le altre compresa quella che allora rivoluzionava un pò le utilitarie seg. B ossia la nuova Polo del 2009, costruita come una Golf....meglio delle altre....
La formula ebbe successo. Nuovi modelli, nuovi motori, nuove tecnologie (il cambio DSG) e poi?
La volpe e l'uva. Volle Vag a tutti i costi superare Toy per diventare il primo produttore mondiale? SI
Ce la fece ma....ma pagò l'arroganza teutonica di progetti perfettibili e probabilmente non testati a sufficienza e non un caso ma molteplici, motori, cambi.....insomma....
Per un lustro circa o quasi tutto bene direi sino a quando le magagne non erano più sporadiche e addirittura fu vietata la vendita di alcune versioni in alcuni paesi....ma il tutto......coperto almeno qua da noi. Vag si "accordò" anche con quel paese, la Cina, che più aspramente aveva criticato alcune sue auto in alcuni allestimenti e...e peggiorò la situazione....
Il quadro qualità era critica DQ200 alcuni tsi, EA189.....ma le vendite continuavano alte e.....e patatrac nel settembrew del 2015 scoppiò lo scandalo del dieselgate che....
Gettò un'ombra di discredito su tutto il settore diesel automotive, sino ad allora il motore "ecologico" per antonomasia era diventato il diesel
Economicamente fu gettata nel baratro per ingenti danni....
La soluzione evidentemente concertata fu l'elettrico....e......e questo un'altro capitolo....
Venendo a noi oggi noto che Vag, nonostante la dessero per morta ha presentato interessanti modelli, vedremo....