volt batteria

  • Autore discussione Autore discussione mar mark
  • Data d'inizio Data d'inizio
i(ricordo che la tensione si misura con precisione in qualsiasi punto) .
Concordo con te che la tensione si può misurare in qualsiasi punto, sul fatto che l'indicazione sia precisa è tutto da vedere.
Ad esempio il valore rilevato sull'accendisigari tiene conto della caduta di tensione del cavo di collegamento, il relè, i fusibili etc. percio non utile a valutare le condizioni di carica della batteria o l'erogazione anomala del generatore. Se lo segnala lo fà un pò a spanne...
Nel tuo caso, uno su un milione, può essere utile.

Di solito la spia sul cruscoto è più che sufficiente prova ne sia che nessun costruttore (nemmeno i francesi che lo mettevano anche nell'insalata) lo monta di primo equipaggiamento.

Dipende un pò dalla circuitazione e dal modello ma la spia non indica che la batteria è scarica ma che il generatore non carica proprio.


:ernaehrung004:
 
purtroppo anche la mia astra aveva l alternatore quasto e la spia si è accesa solamente quando la tensione era bassissima
oltre val volmetro ci vorrebbe un cicalino che suoni quando la vettura è accesa e la tensione sia sotto una certa soglia
 
lascia stare i francesi.la mercedes lo monta sul computer di bordo (220 eccc) io sto parlando della 159 150cv. poi la caduta di tensione è irrilevante,se il regolatore si stara lo vedi dal voltmetro che passa dopo poco ai 12 volt della batteria e poi sempre meno.poi se carica di + va sui 15 e oltre.
 

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