Ciao, dico anche io la mia:
acquistata nel 2008, 120 cv distinctive (vengo da una 206 perfetta in ogni cosa...):
-subito, 10 (dieci) km, cambio frizione in garanzia (difetto di fabbrica);
-un'anno dopo cambio totale dell'impianto clima bi-zona compresi tutti i miscelatori d'aria (garanzia), effettuato in varie tappe (non si capiva il problema) in quanto usciva aria calda lato guidatore e fredda lato passeggero a parità di temperatura;
-da questo risulta, solo in inverno, qualche scriccholiio proveniente dal cruscotto smontato diverse volte per i miscelatori, che comunque da quest'anno sembra attenuarsi;
-gli ammortizzatori incominciano a fare qualche gnek gnek (52k km), ma solo nei dossi alti;
-dalla parte destra si sente anche un tlok tlok imputabile alla barra stabilizzatrice o all'ammortizzatore stesso forse storto che chiudendosi tocca (da verificare bene);
-cambio pedale frizione (si era rotto), usciva di 3 cm verso il volante ed era impossibile schiacciarlo per mettere le marce;
-cambio pompa frizione in quanto si presentava un gioco di 2 cm molto fastidioso e non tornava su: ultimamente si è ripresentato, e non entrano le marce quando non utilizzato per lunghi tragitti tipo autostrada, quindi devo risolvere appena possibile!
Posso dire di aver preso un esemplare un pò "*******", ma sono comunque contento dell'acquisto.
Sedersi e vedere il simbolo alfa romeo sul volante è per me un grosso traguardo in quanto la sogno dalla presentazione al salone di ginevra nel 2000 se non sbaglio!
Ho apportato, ed apporterò a breve, alcune modifiche meccaniche ed estetiche che secondo me l'hanno migliorata e la miglioreranno.
Ogni volta che esce dal lavaggio capisco perchè ho comprato la 147 nera carbonio!
Concludendo:
esterni: 10 (la linea mi piace davvero molto);
interni: 9 (la 206 era più comoda ma non si discute sull'eleganza dell'alfatex e della console con clima bi-zona);
motore: 10, è un'alfa! (ripresa ottima, anche se un pò rumoroso a 130 km/h);
tenuta di strada: 8 (non porto mai al limite la macchina, quindi non saprei come si comporta, ma le sospensioni "confort" proprio non si possono volere su una macchina così: se acquisti alfa il "confort" lo accantoni per la sportività!).
Complesso: 9. La riacquisterei, nera pastello e q2 però!
Buona serata e grazie per la lettura! Non potevo solo scrivere 2 righe!