Vuoti a freddo alfa 156 1.8 t.s. 16v

scarsi 3.000
 
mi hanno detto che può essere il variatore di fase,ma non mi sembra che i primi modelli della 1.8 lo abbiano,almeno io non lo vedo ed anche il libretto di uso e manutenzione mi dice che questo motore non lo porta
 
Il variatore di fase c'è,ma il problema non è quello,se stenta a raggiungere la temperatura di esercizio può essere solamente la valvola termostatica che ti crea questo problema,non va in temperatura il motore,con conseguente perdità di resa. hai controllato inoltre se ci sono diversità di liveli nel liquido refrigerante?
 
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io non ho capito!! ma pretendete ke a motore freddo, specie al mattino con queste temperature, di mettere in moto e partire??? eppure credo ke sia una cosa risaputa ke bisogna riscaldare un po prima di partire, giusto il tempo di mettere in circolo l'olio, e ke diamine!!!!:mad: sfido qualsiasi motore a dare il meglio di sè appena avviato.scusate lo sfogo ma il mio 1.8ts 144cv al mattino lo faccio girare a minimo giusto 2 minuti , parto ed è tutto apposto, quando capita invece ke vado un po di fretta e non aspetto quei 2 minuti il motore non rende, ma credo ke sia normalissimo. aggiungo ke ho sostituito per altri motivi lambda, debimetro, termostato ,sensore temperatura, candele e non è cambiato nulla, quindi se volete cambiare questi pezzi per eliminare questa cosa, non fatelo, buttereste soldi senza risolvere niente.:)
 
Il modo migliore per scaldare il motore,non è quello di lasciarlo acceso,ma di partire,e farlo scaldare graduatamente,solo così acqua ed olio (che hanno un gradiente diverso) potranno scaldarsi in maniera omogenea,cosa che non può avvenire ad auto ferma.
Se ci sono problemi di carburazione,allora il discorso cambia :)
 
permettetemi di non essere d'accordo sul fatto che al mattino si possa mettere in moto e partire senza che il motore faccia qualche bizza, e poi io ho parlato di 2 minuti e in 2 minuti il motore non arriva alla temperatura ideale di esercizio anzi, la lancetta della temperatura nemmeno si sposta, ma secondo me bastano a far salire una rampa di un garage senza problemi. ovviamente questa è la mia impressione e per quanto suscettibile di smentita, vi dico che nel mio caso funziona anzi, sono convinto che 2 minuti in moto ad auto ferma non possono che fare bene al motore.
 
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permettetemi di non essere d'accordo sul fatto che al mattino si possa mettere in moto e partire senza che il motore faccia qualche bizza, e poi io ho parlato di 2 minuti e in 2 minuti il motore non arriva alla temperatura ideale di esercizio anzi, la lancetta della temperatura nemmeno si sposta, ma secondo me bastano a far salire una rampa di un garage senza problemi. ovviamente questa è la mia impressione e per quanto suscettibile di smentita, vi dico che nel mio caso funziona anzi, sono convinto che 2 minuti in moto ad auto ferma non possono che fare bene al motore.
Direi che 2 minuti non fanno nè bene nè male al motore ma danneggia l'ambiente e il portafoglio...
Dipende anche da dove hai il garage in quanto i 2 minuti potrebbe danneggiare i rapporti di buon vicinato...:rolleyes: :eek:
Tutti si preoccupano del motore, ma non esiste solo quello, ci son anche il cambio, servosterzo, sospensioni...sono parti che necessitano pure loro di riscaldamento o no?:rolleyes: :decoccio:
 
Tutti si preoccupano del motore, ma non esiste solo quello, ci son anche il cambio, servosterzo, sospensioni...sono parti che necessitano pure loro di riscaldamento o no?:rolleyes: :decoccio:
Esatto, soprattutto la pompa servosterzo, che se ha già qualche annetto, col freddo, potrebbe dare problemi di funzionamento, lasciando lo sterzo duro ad intermittenza... E' molto pericoloso questo fenomeno, perchè la repentina mancanza di funzionamento del servosterzo (idraulico), può causare gravi conseguenze se per esempio si viaggia in tratte veloci...

Io a titolo informativo se vi può essere utile, accendo l'auto e la tengo ferma un minuto, premendo un paio di volte sul pedale del freno (per mandare il circuito bene in pressione), e poi nelle manovre per uscire dal cortile, le faccio molto molto lentamente utilizzando tutto l'angolo di sterzata del volante...chiudo OT
 
Direi che 2 minuti non fanno nè bene nè male al motore ma danneggia l'ambiente e il portafoglio...
Dipende anche da dove hai il garage in quanto i 2 minuti potrebbe danneggiare i rapporti di buon vicinato...:rolleyes: :eek:
Tutti si preoccupano del motore, ma non esiste solo quello, ci son anche il cambio, servosterzo, sospensioni...sono parti che necessitano pure loro di riscaldamento o no?:rolleyes: :decoccio:
io credo che 2 minuti non siano la fine del mondo, se poi ci sono problemi di vicinato e su dove uno ha il garage, non entro nel merito, se poi si inizia a parlare di ambiente dico che per me si potrebbe camminare tutti in bici.comunque questa è la mia opinione; fastmediafree, se risolvi il problema, facci sapere come hai fatto.:decoccio:
 
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i vuoti a motore freddo sono più che normali... qualsiasi motore a freddo non rende come da caldo :grinser021: poi se c è la valvola termostatica il riscaldamento dura anche di più.... l auto si riscalda camminando (a velocità moderate certo) e non lasciandola ferma 5 minuti :rolleyes: poi un minuto si può lasciare in moto ferma, sopratutto il mattino o la sera, ma poi si deve partire per farla scaldare. L' indicazione di farla scaldare camminando viene anche data dalle case automobilistiche (cercate nel manuale ci sarà scritto sicuramente) quindi non è un invenzione popolare.
 
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