VUOTI DURANTE ACCELLERAZIONE

Non è paragonabile la mappa a benzina 100 ottani. La benzina 100 ottani forse porta 2/3 cv a regime massimo sui motori benzina medio piccoli.. la mappa può portare a in aumento di 15/30 o più cv più coppia ecc.. migliore di un bel po nella guida si sente subito se auto e mappata o no.. poi soprattutto sui diesel le mappe aumenta le prestazioni un bel po…
 
Ma io con la mia giulietta mair 170 cv mettevo i carburanti premium invece di rimappare!!
sai vero che è inutile perché la mappature originale è fatta per la 95 ottani, vero?
 
Auto mappata deve andare bene e non dare problemi altrimenti la mappa o altro non va bene.. di auto mappate c’è ne sono molto in giro ma questo problema non ci deve essere..
un mappatore serio prima di metter mano chiede se l'auto va bene o no..
Ma io con la mia giulietta mair 170 cv mettevo i carburanti premium invece di rimappare!!
nemmeno ci metti il propellente per razzi puoi guadagnare i cv che ti può dare una mappa fatta bene
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
nemmeno ci metti il propellente per razzi puoi guadagnare i cv che ti può dare una mappa fatta bene
comunque magari tu lo sai, ma molti no
il numero maggiore di ottani non significa più energia o maggiore combustibilita ma al contrario significa una maggiore resistenza alla detonazione anticipata, quindi un maggior numero di ottani consentono una maggiore pressione interna della miscela aria benzina senza che questa si accenda prima del comando della candela.

la mappatura originale delle auto europee e giapponesi è tarata su 95 ottani, se metti la 100 ottani il motore non aumenta la sovralimentazione (se turbo) ma casomai il sensore di battito in testa non taglia eventualmente il boost per evitare la detonazione anticipata.

in soldoni, se un motore turbo spinto con mappatura di serie viene alimentato con 100 ottani il guadagno di prestazioni è minimo, il vero guadagno si avrebbe se fai la mappatura per i 100 ottani e poi viaggi a 100 ottani, in quel caso si può trarre tutto il beneficio.

nei primi anni 2000, 4 ruote fece un test, varie auto e una moto sportiva 1000, test di prestazioni a 95 e 100 ottani, solo sulla moto sportiva 1000 Suzuki e sulla Subaru impreza wrx sti si è avuto un leggero ma tangibile aumento di prestazioni, sulle auto aspirate "da tutti i giorni" non cambiava assolutamente nulla, perché in quei casi con la mappatura originale e la compressione del motore, la 95 ottani non era in ogni caso il fattore limitante.

un po'come mettere freni maggiorati su un auto con pneumatici piccoli, consumati e pessimi, si aimenti la resistenza al affaticamento dei freni, ma il fattore limitante in frenata d'emergenza è l'aderenza dei pneumatici più che la forza dei freni.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io ho parlato con un ragazzo al autolavaggio e lui aveva una Mercedes classe A ho chiesto se ha fatto qualcosa alla Mappa, la sua risposta era adesso devo finire di pagare le rate e poi dopo la faccio. Quindi il pensiero è quello prima di prendere la macchina ci penso alla Mappa. Ma io dico se tu ti prendi un diesel da 1.6 e la voi fare come la QV che di cavalli ne ha 240 perché non prendere subito una QV e sei già a Cavallo? Volete sapere perché perché il motore da 1.6 a gasolio costa meno in tutto, però non vengono presi in considerazione tutte le seghe che ti saltano dopo aver fatto la mappa sbagliata.
 
neanche 1.6

è 1461cc
 
E una questione si costi possibilità ecc ovviamente a tutti piacerebbe avere la Giulia q o la giulietta qv ma ovviamente consumi bollo ecc sono diversi da sostenere come prezzo acquisto manutenzione ecc il superbollo di Giulia e abbastanza oneroso e credo che pochi hanno voglia di pagare spesa fissa di 5000/6000 euro di bollo!! Poi mettiamo benzina ecc ovviamente nessuno vieta di avere una Giulia q al posto del diesel e farci 30/40 mila km anno ma solo di carburante si spende moltissimo.. una mappa e un costo sostenibile quasi a tt e aumenta un po’ le prestazioni se uno vuole avere qualcosa un po’ di più del originale.. è inutile dire perché uno non si prende la q ovviamente se uno ha le possibilità la avrebbe già presa!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
QV 1.8 benzina gasolio non c'è.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto