nemmeno ci metti il propellente per razzi puoi guadagnare i cv che ti può dare una mappa fatta bene
comunque magari tu lo sai, ma molti no
il numero maggiore di ottani non significa più energia o maggiore combustibilita ma al contrario significa una maggiore resistenza alla detonazione anticipata, quindi un maggior numero di ottani consentono una maggiore pressione interna della miscela aria benzina senza che questa si accenda prima del comando della candela.
la mappatura originale delle auto europee e giapponesi è tarata su 95 ottani, se metti la 100 ottani il motore non aumenta la sovralimentazione (se turbo) ma casomai il sensore di battito in testa non taglia eventualmente il boost per evitare la detonazione anticipata.
in soldoni, se un motore turbo spinto con mappatura di serie viene alimentato con 100 ottani il guadagno di prestazioni è minimo, il vero guadagno si avrebbe se fai la mappatura per i 100 ottani e poi viaggi a 100 ottani, in quel caso si può trarre tutto il beneficio.
nei primi anni 2000, 4 ruote fece un test, varie auto e una moto sportiva 1000, test di prestazioni a 95 e 100 ottani, solo sulla moto sportiva 1000 Suzuki e sulla Subaru impreza wrx sti si è avuto un leggero ma tangibile aumento di prestazioni, sulle auto aspirate "da tutti i giorni" non cambiava assolutamente nulla, perché in quei casi con la mappatura originale e la compressione del motore, la 95 ottani non era in ogni caso il fattore limitante.
un po'come mettere freni maggiorati su un auto con pneumatici piccoli, consumati e pessimi, si aimenti la resistenza al affaticamento dei freni, ma il fattore limitante in frenata d'emergenza è l'aderenza dei pneumatici più che la forza dei freni.