Wttc09: Tarquini Campione!!!

Alfistamalato

Resp. Campionato GTR
6 Gennaio 2008
287
23
19
40
TV
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm2 150cv Qtronic
Macao - In Cina Tarquini sale sul tetto del mondo

Eurosport - dom, 22 nov 08:39:00 2009

Il pilota della Seat vince il mondiale WTCC al termine dell'ultima corsa disputata a Macao. Il 47enne italiano si piazza secondo in Gara -1 e quinto in Gara -2. Il terzo posto in Gara -2 non basta a Yvan Muller per strappare la vittoria al compagno di squadra

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. Altre notizie











Partiamo dalla fine, e dunque dalla cosa più importante. Gabriele Tarquini è campione 2009 della Fia WTCC, un titolo strameritato per l'esperienza, l'ostinazione, la caparbietà ma anche la grande continuità di risultati con il quale il pilota italiano di Giulianova si è distinto nell'arco di tutta la stagione.
Anche le ultime due gare, sul difficilissimo circuito di Macao, hanno dimostrato quanto Tarquini meritasse la vittoria assoluta: presentatosi all'ultima tappa della stagione con il vantaggio minimo su Yvan Muller, e coinvolto da un robusto incidente nel corso delle prove del venerdì che aveva scosso lui e demolito la sua SEAT, Tarquini ha dimostrato grande controllo e sangue freddo nelle ultime due gare, in particolare nella seconda.
In Gara -1 vittoria della Chevrolet Cruze di Robert Huff con Tarquini secondo e Jordi Gené terzo. Un risultato che consente a Tarquini di mettere definitivamente fuori causa per il titolo il brasiliano della BMW Augusto Farfus, finito ottavo, e che fino a quel momento aveva ancora chances aritmetiche di vittoria. Ma con il campione in carica Yvan Muller i conti non erano ancora chiusi: un quinto posto consentiva a Muller di restare a poca distanza da Tarquini. E dunque l'italiano non poteva conccedersi alcuna distrazione, né tantomeno un qualsiasi errore.
In Gara -2 Tarquini sta bene attento a tenersi lontano dai guai: lascia partire forte Farfus e Müller che finiranno per conquistare una doppietta BMW nel tentativo di prendersi almeno il titolo costruttori. Ma il terzo posto di Muller non basta a fronte del quinto di Tarquini che grazie anche ai piazzamenti di Jordi Gené e Tiago Monteiro, consente alla SEAT di portare a casa anche il titolo costruttori.
Una corsa difficilissima caratterizzata da un grande incidente che coinvolge Félix Porteiro, Franz Engstler e André Couto: incidente che costringe gli organizzatori a chiudere anzitempo la corsa dopo soli otto giri. E visto che il regolamento tiene in considerazione l'ordine d'arrivo del giro precedente alla sospensione, Tarquini si prende il titolo piloti, e la SEAT quello costruttori con Porteiro campione degli indipendenti.
Gabriele Tarquini è il pilota più 'vecchio' in termini anagrafici ma è anche un veterano molto amato dal paddock e dal pubblico come aveva dimostrato anche nel corso della sua presenza a Eurosport alcune settimane fa quando era stato nominato 'direttore per un giorno' della nostra testata giornalistica. Una splendida soddisfazione per l'automobilismo italiano che centra un risultato di grande prestigio con uno dei suoi uomini più instancabili e attivi, che forse in carriera non ha mai ottenuto quello che avrebbe meritato per l'impegno e la passione profusi..


Grande Cinghio!!!!!!! Quanto ti rivorrei su di un'Alfa...
Vabbè almeno ha vinto un italiano...
 
Grandi complimenti a Tarquini ed anche alla Seat, sempre competitiva ed affidabile fin dal suo ingresso nel WTCC.

p.s.
solita nostalgia per le Alfa nelle corse...
 
Grandissimo il Cinghio!!!!!!!!!!!

Quest'anno non l'ho seguito x niente il mondiale, anche xkè il WTCC senza Alfa (e con dei naftoni) è un po' una bestemmia... Però mi fa immensamente piacere che Tarquini l'abbia spuntata sui giovanotti a bordo delle crucche... :D
 
io adoro Giovanardi ( chissà perchè ) però anche Tarquini ha dimostrato che sa ancora guidare ;)

voi mi confermate che dal 2011 si corre SOLO con 1.6 turbo benza?
 
voi mi confermate che dal 2011 si corre SOLO con 1.6 turbo benza?

è esattamente così, se il WTCC deve avere un minimo di coerenza con la "produzione" non è neanche così sbagliato anche se la cosa sembra fatta per "segare" i TDI della VW.

Peraltro il gruppo VW già dispone dei TSI ed anche la Chevrolet sta per uscire con un 1.4 Turbo proprio per la Cruze che corre nel WTCC per cui non penso ci siano grossi problemi tecnici e di costi nel fare un 1.6

Chissà mai che, per caso, spunti fuori tra un paio d'anni un 1,6T Multiair per la 149?
 
quanta nostalgia dei vecchi tempi... piedone giovanardi e cinghio tarquini!
 
Per avere 47 anni guida ancora come un ragazzo :D Tanto di cappello per Cinghio che mostra sempre cosa sa fare su 4 ruote :)
 
grande Tarquini,come sempre...anche se lo preferivo sulle 156 super 2000:D...ma complimenti lo stesso...
 
è esattamente così, se il WTCC deve avere un minimo di coerenza con la "produzione" non è neanche così sbagliato anche se la cosa sembra fatta per "segare" i TDI della VW.

Peraltro il gruppo VW già dispone dei TSI ed anche la Chevrolet sta per uscire con un 1.4 Turbo proprio per la Cruze che corre nel WTCC per cui non penso ci siano grossi problemi tecnici e di costi nel fare un 1.6

Chissà mai che, per caso, spunti fuori tra un paio d'anni un 1,6T Multiair per la 149?


Quoto tutto quello che hai detto tranne le ultime due righe...
Probabilmente il Multiair l'Alfa non lo potra usare...
La Fia aveva già negato qualsiasi sistema di genstione dell valvole, nel 2005 alla Bmw sul 6 cilindri con Valvetronic e nel 2007 alla Honda con la fasatura variabile...

Quindi a meno che tutti i costruttori non adottino la tecnologia Multiair (cosa che vedo impossibile) la Fia non permetterà assolutamente l'uso di questa tecnologia...

Cmq dato che sono innamorato di questo campionato appena avro notizie più certe sul nuovo regolamento ve lo farò sapere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quoto tutto quello che hai detto tranne le ultime due righe...
Probabilmente il Multiair l'Alfa non lo potra usare...
La Fia aveva già negato qualsiasi sistema di genstione dell valvole, nel 2005 alla Bmw sul 6 cilindri con Valvetronic e nel 2007 alla Honda con la fasatura variabile...

Quindi a meno che tutti i costruttori non adottino la tecnologia Multiair (cosa che vedo impossibile) la Fia non permetterà assolutamente l'uso di questa tecnologia...

Cmq dato che sono innamorato di questo campionato appena avro notizie più certe sul nuovo regolamento ve lo farò sapere.

ottimo!!
io adoro i turbo benza, quindi anche io non vedo l'ora che vengano adottati questi motori ;) :D