Io ho provato GPL e metano, dunque entrambi se li tieni stretti, ti mangi candele come caramelle e stressi i cavi-candela, oggi giorno sono tutte e 2 a centralina con iniettori e danno un ulteriore economia di consumo, poi adesso esistono bombole in lega leggera per agevolare la zavorra che ti porti dietro per il metano, che assolutamente devi fare sempre il pieno, mentre nel GPL puoi anche fare mezzi rifornimenti.
Se giri molto conviene il metano anche se perde un pò nella potenza, mentre un GPL ha quasi la pari potenza del benzina, per i distributori il GPL è come il benzina, mentre il metano devi assolutamente usire e cercare la colonnina, che ormai è a livello nazionale, che se sei un rappresentante es. ci sono anche GPS mappati per il metano, io a metano se faccio il bravo con € 15,00 faccio circa 430 kmt a GPL con € 15 farai 160 kmt circa, per il collaudo devi cambiare le bombole scadute ogni 5 anni nel metano e sostituire il tagliandino vicino al polmone con poch centinaia di €, mentre il GPL devi forzatamente demolire il bombolone e mettere un bombolone nuovo e ha un costo ogni 10 anni.
Come meccanica stressa meno il motore il metano rispetto il GPL, perchè ha meno potenza senza impiccarlo, quando fa gelo a -2°C il GPL gela quindi vai a benzina, quando il polmone si riscalda puoi andare.
Spero di avere dato più indicazioni possibile......................
Ciao