GTV 2.0 TS temperatura acqua non scende

Ora non ho il circuito elettrico sotto mano, stasera spero di avere 2 minuti di tempo e te lo posto. Mandami in PM il tuo telaio.
 
non lo so ma il problema c'era gia prima di cambiare l'originale, e stato cambiato , perche cercando il problema si e visto un piccolo buco nel radiatore. dunque non e il radiatore.
- A cosa serve la sonda (2 poli) sul termostato,
- chi da l'ordine di accendere/spegnere la ventola? secondo me si spegne troppo presto 10-15" ogni minuto massimo.
E' rimasta una possibilità, controlla che la ventola quando entra in funzione giri dalla parte corretta (l'aria deve essere aspirata dal radiatore).
Mi spiego: se lo spinotto di alimentazione della ventola viene invertito, la stessa gira al contrario prendendo l'aria calda dal motore e soffiandola sul radiatore. Naturalmente la temperatura aumenta con la ventola in funzione.
 
grazie JKR73 e gvitos:
gvitos: la ventola gira giusto , cioé manda aria sul motore.
JKR73, se arrivi a fornire lo schema elettrico penso che mi aiutera, non sono meccanico ma ing. eletr. non dovrei dunque avere difficolta con lo schema elet.
in ogni caso o preso per la 4rta volta appuntamento in officina , ma questa volta in un'altra.
Con il vostro aiuto spero di trovare il difetto prima di portarla di nuovo in officina fra 13giorni!!!
 
.....Secondo me dopo avere fatto tutto e non avere rscontrato nulla, non ti resta che effettuare una pulizia di tutto il circuito di raffreddamento.....Nulla esclude che nei condotti della testata si siano creati dei veri e propri TAPPI dovuti alle incrostazioni......

Prova a vedere se c'è un additivo per la pulizia, io ne ho sentito parlare anche se non ne ho mai acquistato uno...si mette si fanno circa 300-400km e poi si cambia tutto il liquido.......

Ciao
 
E normale che non si accende mai la 2nda velocita della ventola?
Per accendere la 2nda va solo se si mette ON la Clima.
La resistenza che si trova sul radiatore serve a far partire la 2nda, giusto?
 
Eccomi finalmente, ho fatto un po' fatica perchè avendo lo schermo piccolo ho dovuto fare diversi screenshot per poi ricomporre le immagini in un editor.
Questo è quello che ti posso dare, non ho altro mi spiace spero ti possa essere di aiuto.

Comunque ripensandoci secondo me vale la pena di cambiare tutti i fusibili del circuito Clima&Ventole e anche i relè della centralina sul passaruota DX. Non vorrei che tu avessi un problema di suriscaldamento di fusibile e/o di contatti / avvolgimenti. La spesa per quanto riguarda i fusibili è ridicola; se non risolvi così prova con i rele credo che non costino molto + di 10 € l'uno.

Ciao Facci sapere.

P.S. Le immagini si riferiscono a un prima serie fino al '96; il MY97 è leggermente diverso.

:decoccio:
 

Allegati

  • Cenralina_passaruota_DX.jpg
    Cenralina_passaruota_DX.jpg
    64.1 KB · Visualizzazioni: 751
  • Centralina_sotto_cruscotto_.jpg
    Centralina_sotto_cruscotto_.jpg
    92.5 KB · Visualizzazioni: 535
  • Circuito_Clima&Ventole.jpg
    Circuito_Clima&Ventole.jpg
    91.2 KB · Visualizzazioni: 1,130
  • Legenda_Circuito_Clima&Ventole.jpg
    Legenda_Circuito_Clima&Ventole.jpg
    90.6 KB · Visualizzazioni: 537
  • Ubicazione_componenti_cofano.jpg
    Ubicazione_componenti_cofano.jpg
    133.6 KB · Visualizzazioni: 499
salve ragazzi.
io con la mia 156 ho di questi prob. ed ho scoperto che non mi funziona la 1° vel. della ventola.
da prem. che la 2° veloc. si inseriscse a 100°-105°.
controlla se i due rele' che servono per la 1° e 2° velocita' della ventola funzionino.
 
Grazie per le idee et i schermi.
o controllato tutti i relai sul banco : OK sono anche stati scambiati tra di loro poiché sono uguali.
I fuse sono stati verificati, sono Ok a parte un porta fusibile legermente bruciato ma la corrente passa .
La ventola incomincia a girare verso i 90° ma non assai per far scendere la temp. non vedo differenza di velocita, cioé se gira in 1° o 2°
mi puoi dire per quanto tempo gira la tua ventola
Direi che e un problema di temporisazione di ON/OFF della ventola.
 
1) la prima velocita' si inserisce circa a 92°
2) la seconda velocita' si inserisce a 100°

le due velocita' non sono temporizzate, dovresti vedere, a macchina calda, se si inserisce la 1° velocita' a 92° e con l'ausilio della leva situata sulla pompa, dai gas alla tua alfa e controlla se si inserisce la 2° velocita'.
non superare 1800 gg quando dai gas alla tua amorosa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la ventola si accende verso i 90° per 10sec. (mi sembra troppo corto) ogni minuto. non vedo (sento) differenza a 100° La mia cara ritorna in officina per la 5nta volta martedi prossimo , vi faro sapere., in ogno caso grazie per aver provato.