Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

In che senso il valore lambda oscilla da 0,15 a 0,9??? Cosa sono?? fagioli, lenticchie??

Con l'autodiagnosi dovete misurare la tensione al minimo e poi accelerando; In ogni caso a seconda del programma di autodiagnosi puoi subito leggere il valore LAMBDA che deve stare in prossimità di 1 (min 0,8 circa, max 1,2) se sei oltre questo range, l'auto gira grassa o magra, e potrebbe essere già un segnale di anomalia.

Il motorino del minimo inoltre è il primo indiziato; Io quello del mio 1.6 TS l'ho sostituito con quello del mio vecchio 1.4 TS in quanto notavo che il minimo era sempre oscillante....

Ti consiglio di fare una prova:

Pulisci il corpo farfallato per bene, possibilmente tappa il tubo recupero olio (a valle della farfalla), così eviti di avere sporco continuamente sulla farfalla stessa, e vedi come va....Dunque stacca la lambda, e prova ancora....e vediamo che succede...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Puoi fare la prova a staccare la sonda lambda tranquillamente, non succede nulla; Quello che accade è che la centralina ingrassa di circa il 10% in più la miscela, in ogni condizione di marcia, in quanto viene a mancare il funzionamento in "cloosed loop" del circuito di controllo....

Per quanto concerne la durata, è previsto un controllo a 80mila km.... (che guarda caso è la durata massima che ha un catalizzatore per fare il proprio dovere per bene.....)

Buono a sapersi, non lo sapevo che girasse grassa senza sonda.
A me sulla moto girava magra e la temperatura del motore saliva alle stelle, il che non è il massimo dato che girare magri non è il massimo per un motore.
Comunque anche la mia ha il minimo ballerino, solo al rilascio dell'acceleratore però, nel senso che quando lasci l'acceleratore per fermarti, il minimo scende a 500 giri, sembra quasi che dovesse spegnersi e poi risale ai giri normali e si stabilizza li. Il mio meccanico mi ha detto che è il corpo farfallato sporco, martedì quando vado a prenderla vi aggiorno.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Il mio meccanico mi ha detto che è il corpo farfallato sporco, martedì quando vado a prenderla vi aggiorno.

si ben detto, in molti casi pulendo per bene il corpo farfallato riesci a risolvere il problema....come ad esempio sulla mia 145....però adesso si è ripresentato e presto dovrò sostituire il motorino del minimo...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

si ben detto, in molti casi pulendo per bene il corpo farfallato riesci a risolvere il problema....come ad esempio sulla mia 145....però adesso si è ripresentato e presto dovrò sostituire il motorino del minimo...

Quindi può anche essere che debba sostituire il motorino del minimo già da subito?
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao melo81 davo per scontato che il valore era di tensione.
Al minimo 0,15 accelerando 0,9 con ascillazione sinusoidale examiner marca Texa.
saluti
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao melo81 davo per scontato che il valore era di tensione.
Al minimo 0,15 accelerando 0,9 con ascillazione sinusoidale examiner marca Texa.
saluti

Mi sembra perfetta allora....Prova a pulire il tutto tappa il tubo vapori olio e ved se col passare del tempo il problema ritorna...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Comunque anche la mia ha il minimo ballerino, solo al rilascio dell'acceleratore però, nel senso che quando lasci l'acceleratore per fermarti, il minimo scende a 500 giri, sembra quasi che dovesse spegnersi e poi risale ai giri normali e si stabilizza li. Il mio meccanico mi ha detto che è il corpo farfallato sporco, martedì quando vado a prenderla vi aggiorno.

Ciao Ragazzi ho ritirato l'auto dal meccanico, mi ha pulito il corpo farfallato e per adesso il minimo è tornato ad essere normale anche se giusto ogni tanto mi rifà il difetto, ma rispetto a prima è praticamente niente. Mi ha detto il mio meccanico che se ricompare bisogna cambiare il motorino passo passo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Occhio Tonio, io ho cambiato il motorino pp, provato debimetro con un altro prelevato da altra 156, pulito a specchio il corpo farfallato smontandolo il quale peraltro non era sporco, sostituito le candele (98000) km, ispezionato e provato con examiner la sonda lambda, il minimo ballerino non si è risolto.
Mi rimane il dubbio sulla sonda lambda lenta a leggere i valori, in fondo ha comunque 14 anni.
saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.