Problema candele - bobine - avaria motore e va a tre

k147

Nuovo Alfista
17 Luglio 2009
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rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 ts 105cv
Salve a tutti, se non è di troppo disturbo mi piacerebbe sentire qualche parere sul fatto di sostiture le candele originali con modelli più "performanti", anche perchè sinceramente se le cambiassi non saprei proprio su cosa orientarmi. La macchina è un 147 1.6 ts 105cv del 2006. Qualcuno sà consigliarmi qualcosa e magari dirmi i pro e contro?

Grazie in anticipo :)
 
Re: Consiglio candele

Salve a tutti, se non è di troppo disturbo mi piacerebbe sentire qualche parere sul fatto di sostiture le candele originali con modelli più "performanti", anche perchè sinceramente se le cambiassi non saprei proprio su cosa orientarmi. La macchina è un 147 1.6 ts 105cv del 2006. Qualcuno sà consigliarmi qualcosa e magari dirmi i pro e contro?

Grazie in anticipo :)
Le originali non vanno bene?
Pensi che una candela diversa possa migliorare il rendimento del motore? :confused:

Se il motore non è stato modificato, io terrei le originali,... ;)

:decoccio:


:decoccio:
 
Alfa 147 - Problema in accensione TS

Ciao a tutti, ho girato il forum e su internet, ma di problemi di accension come il mio nn ne ho visti, ora mi spiego:

ho una 147 1.6 ts da 105cv con 85000km gasata con un impianto stargas

quando la nasona è stata ferma per almeno una giornata e alcune volte anche meno, quando la accendo mi fa fatica a stare accesa

giro la chiave, si accende va sopra i 1000 giri, poi sento come un colpo a scende intorno, a volte fino a 500, per farla riprendere devo giocare un po' con l'acceleratore. Inoltre quano è in questa fase si sentono dei rumori metallici provenire dal motore.

Se però riesco a farla salire sopra i 2000 giri per qualche secondo, non sempre riesco, il problema è risolto, altrimenti scende di giri e devo giocare con l'acceleratore o direttamente si spegne.

il meccanico dove vado solitamente mi ha detto che potrebbero essere le valvole o le sedi usurate e che per questo non va in pressione,o meglio il combustibile trafila dalle valvole e scoppia fuori dalla camera di combustione, non ho capito se si riferiva al ritorno di fiamma(però non so quanto fidarmi xkè in primo luogo mi ha detto che le 147 montano tutte le stesse candele....:WC:...riferendosi a quelle del 120cv o 150 e poi non so se ha sentito il rumore a cui mi riferisco xke gliela ho portata all 3 pm (tragitto 15km)e l'ho ritirata alle 6pm, e solitamente in pause così brevi n mi da questo problema, e per d più se fossero le valvole dovrebbe dare anke qualche problema in marcia o mi sbaglio?)

quel giorno gli ho fatto il tagliando, e la situazione è un po' migliorata, nei giorni precedenti facevo 3-4-5 tentativi di accensione e pure in marcia mi si spegneva, ora mi da solo il problema sopradescritto, devo dire che prima ero un po' giù di olio, ma la spia (funziona) nn segnava ancora.

Questi problemi me li faceva anke in inverno, in estate praticamente mai.

Le mie ipotesi sono la centralina alfa da resettare o rimmappare o la centralina gas, o problemi alle candele(sono ancora le originali, quindi avrei dovuto cambiarle a 60000 da manuale, però il meccanico mi ha detto che vanno ancora bene), oppure dovuto a un pieno di gas "del ca**o", i problemi infatti si sono accentuati dopo l'ultimo pieno (ipotesi supportata dal fatto che in inverno oltre alla temperatura cambia anke la composizione del gpl +butano o propano, per abbassare la T di evap, mi sembra) il che però non spiega i problemi in avviamento (visto che parte a benzina) a meno ce non lasci residui in camera di combustione

scusate se ho scritto un poema ma preferivo essere chiaro

ps. già che ci sono qualcuno mi sa dare un consiglio sulle candele:
quelle normali del 105 (3lamelle e 2lamelle) o quelle stracare del 120 (al platino(?) con 2lamelle e 1lamella), o meglio la spesa per queste ultime è giustificata da qualche vantaggio(duratao migliore combustione)????

grazie molte
 
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Re: Problema in accensione

non è niente di particolare non ti preoccupare...
le candele del 105 cv sono diverse dal 120 e 150, ma le hai cambiate??? si cambiano a 60000 km e costano dim meno di quelle della 120... il fatto che non ti parte subito è al 200% che si accavalla il gpl con la benzina perche tu la spegni a gas e nei collettori rimane del gas che quando vai a mettere in moto non riesce a smaltire con la benzina e hai bisogno di 3, 4 ,5, accelerate x farla rimettere al minimo tutto qua;)...
fai una prova a spengnere il motore a benzina e vedi che partirà bene:eclipsee_Victoria:
 
Re: Problema in accensione

no, le candele non le ho ancora cambiate..appena posso provo, grazie mille, ma i rumori metallici?
 
Re: Problema in accensione

questo non lo so bisognerebbe sentirla...
 
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Re: Problema in accensione

nom ho esperienza di impianti a gas quindi non entro in merito il mio consiglio è di cominciare per gradi .....sostituzione immediata delle candele hai fatto troppi km e inoltre fare una diagnosi per vedere se ci sono delle anomalie ...questa è fondamentale !!!!!
pensa che il mio jts girava a 3 cilindri pensavo fosse la solita bobina e invece ho dovuto sostutuire tutti e 4 gli iniettori .......che botta ......ma solo la diagnosi ha potuto dirlo ...
le centraline registrano tutto il lavoro è veloce !!!!
tienici aggiornati .....
 
Re: Problema in accensione

Sulle candele non scherzarci, ci sono quelle fredde e quelle calde oltre alle intermedie, cambiare a caso se metti una calda buchi i pistoni, metti la sua come hai nel motore.
Giocare col pedale funziona per riprendere i giri, quando è ricca di gpl e meno di aria, il polmone ha un registro fatto da un dado con una molla, devi avvitare per chiudere un pò, un'altro caso può essere il polmone che non tiene più e spara il carburante, però ti deve sfiatare anche nell'acqua di raffredamento, hai provato a aprire il tappo dell'acqua?
Mi allineo al discorso di renny, prima le candele, poi si valuta.
ciao
 
Re: Problema in accensione

ma che non penso ke sulla 147 di b-rocker abbiano montato un impianto gpl aspirato:eek:... è che dagli iniettori del gas al collettore c'è un tratto di tubo dove rimane un pò di gas quando spegni il motore tutto quà, cio che dici ed hai ragione può accadere sulla tua bellissima 75 e le auto che hanno l'impianto aspirato cioè col miscelatore;)
 
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Re: Problema in accensione

Lo dico, perchè mi sono imbattuto su una 145 1.4 16V a metano con un impianto come la mia.
Un'altro caso e mi è capitato il simulatole dell'iniettori, che ha dei momenti, dove manda entrambi i combustibili ingolfandosi, sarebbe quello che stacca i contatti agli iniettori benzina per aprire il polmone e iniettori gpl ed è sensibile al regime.
ciao
 
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