Alfa 147 - Problema in accensione TS
Ciao a tutti, ho girato il forum e su internet, ma di problemi di accension come il mio nn ne ho visti, ora mi spiego:
ho una 147 1.6 ts da 105cv con 85000km gasata con un impianto stargas
quando la nasona è stata ferma per almeno una giornata e alcune volte anche meno, quando la accendo mi fa fatica a stare accesa
giro la chiave, si accende va sopra i 1000 giri, poi sento come un colpo a scende intorno, a volte fino a 500, per farla riprendere devo giocare un po' con l'acceleratore. Inoltre quano è in questa fase si sentono dei rumori metallici provenire dal motore.
Se però riesco a farla salire sopra i 2000 giri per qualche secondo, non sempre riesco, il problema è risolto, altrimenti scende di giri e devo giocare con l'acceleratore o direttamente si spegne.
il meccanico dove vado solitamente mi ha detto che potrebbero essere le valvole o le sedi usurate e che per questo non va in pressione,o meglio il combustibile trafila dalle valvole e scoppia fuori dalla camera di combustione, non ho capito se si riferiva al ritorno di fiamma(però non so quanto fidarmi xkè in primo luogo mi ha detto che le 147 montano tutte le stesse candele....:WC:...riferendosi a quelle del 120cv o 150 e poi non so se ha sentito il rumore a cui mi riferisco xke gliela ho portata all 3 pm (tragitto 15km)e l'ho ritirata alle 6pm, e solitamente in pause così brevi n mi da questo problema, e per d più se fossero le valvole dovrebbe dare anke qualche problema in marcia o mi sbaglio?)
quel giorno gli ho fatto il tagliando, e la situazione è un po' migliorata, nei giorni precedenti facevo 3-4-5 tentativi di accensione e pure in marcia mi si spegneva, ora mi da solo il problema sopradescritto, devo dire che prima ero un po' giù di olio, ma la spia (funziona) nn segnava ancora.
Questi problemi me li faceva anke in inverno, in estate praticamente mai.
Le mie ipotesi sono la centralina alfa da resettare o rimmappare o la centralina gas, o problemi alle candele(sono ancora le originali, quindi avrei dovuto cambiarle a 60000 da manuale, però il meccanico mi ha detto che vanno ancora bene), oppure dovuto a un pieno di gas "del ca**o", i problemi infatti si sono accentuati dopo l'ultimo pieno (ipotesi supportata dal fatto che in inverno oltre alla temperatura cambia anke la composizione del gpl +butano o propano, per abbassare la T di evap, mi sembra) il che però non spiega i problemi in avviamento (visto che parte a benzina) a meno ce non lasci residui in camera di combustione
scusate se ho scritto un poema ma preferivo essere chiaro
ps. già che ci sono qualcuno mi sa dare un consiglio sulle candele:
quelle normali del 105 (3lamelle e 2lamelle) o quelle stracare del 120 (al platino(?) con 2lamelle e 1lamella), o meglio la spesa per queste ultime è giustificata da qualche vantaggio(duratao migliore combustione)????
grazie molte