Problema candele - bobine - avaria motore e va a tre

Re: Alfa 147 - Problema in accensione TS

perchè forse abbiamo provato e ci stiamo trovando bene...
oltre che perchè mi rifiuto di arricchire certi commercianti un pò "generosi" nei prezzi?

comunque giustamente ognuno fa ciò che meglio crede.:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Problema in accensione TS

Concordo con fortunato40, quando conosci il grado termico delle tue candele per il tuo motore, non conta la marca, bastab fare attenzione che marche hanno le scale invertite...................e poi puoi chiedere al negoziante specializzato.
Ciao
:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Problema in accensione TS

ciao a tutti,
anche io ho questo genere di problema:

Il problema è andato peggiorando.
Con l'impianto a benzina, se il motore è fermo da 4 o 5 ore fa fatica ad accendersi. Ovvero all'accensione il motore si porta intorno ai 750 o 1000 giri, la macchina traballa tutta, poi si spegne. Al secondo tentativo fa circa uguale, di solito riesce dopo qualche attimo di borbottio ad accendersi. Se poi premo l'acceleratore e porto il motore a 2200 giri circa, il motore torna a girare perfettamente.

Se invece l'accendo a gpl la macchina si accende perfettamente, tant'è che a volte l'accendo a gpl.
Il mio meccanico dice che è il debimetro. Dice che a gpl non viene usato e quindi non si verifica il problema.

soltanto che il debimetro costa intorno ai 250 o 300 euro. vi ritorna questo prezzo o è troppo alto.
Se ne trovano di ricambi non originali a prezzi più abbordabili?
 
Re: Alfa 147 - Problema in accensione TS

:

Con l'impianto a benzina, se il motore è fermo da 4 o 5 ore fa fatica ad accendersi. Ovvero all'accensione il motore si porta intorno ai 750 o 1000 giri, la macchina traballa tutta, poi si spegne. Al secondo tentativo fa circa uguale, di solito riesce dopo qualche attimo di borbottio ad accendersi. Se poi premo l'acceleratore e porto il motore a 2200 giri circa, il motore torna a girare perfettamente.

Se invece l'accendo a gpl la macchina si accende perfettamente, tant'è che a volte l'accendo a gpl.
Quando il motore va a GPL una delle cose che non usa è la benzina... :aktion086:

La tua elettropompa in che condizioni è? :confused:

Prima di cambiare debimetro o altro fai verificare la pressione del carburante all'avviamento oltrettutto è una prova veloce e quasi indolore per il portafoglio... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Problema in accensione TS

Ciao maurizio,

La pressione del carburante è già stata controllata tutto ok!

Il meccanico mi ha cambiato per prova il debimetro. Risultato nei giorni lavorativi la macchina si è accesa correttamente, mentre nei week end ha avuto dei problemi, anche se ridotti. Non è che per caso la centralina si deve riprogrammare con valori nuovi?

Sapete dirmi anche il prezzo del debimetro?
 
Re: Alfa 147 - Problema in accensione TS

Ciao maurizio,

La pressione del carburante è già stata controllata tutto ok!

Il meccanico mi ha cambiato per prova il debimetro. Risultato nei giorni lavorativi la macchina si è accesa correttamente, mentre nei week end ha avuto dei problemi, anche se ridotti. Non è che per caso la centralina si deve riprogrammare con valori nuovi?

Sapete dirmi anche il prezzo del debimetro?
Oltre alla pressione "assoluta" andrebbe controllato anche il mantenimento ad auto in sosta prolungata in quanto potrebbe succedere che si svuoti completamente il tubo di alimentazione...

Il debimetro non dovrebbe creare problemi all'accensione, comunque il costo varia da modello a modello e nel tuo caso dovrebbe costare circa 200,00 €.

Per quanto riguarda l'adattamento della centralina non dovrebbe discriminare i giorni infrasettimanali e il week end ...:aktion086: ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Problema in accensione TS

Questo problema in accensione ce lho avuto anch'io, ed era proprio il debimetro.. il prezzo, se nn ricordo male è 312€ ivato, se usi la funzione cerca c'è scritto in qualche discussione anche il codice del prodotto.
io comunque non l'ho messo nuovo, il mio meccanico ce ne aveva uno di "scorta" nell'officina e l'ho pagato appena 50€ :)aktion086:)..
ps se ne trovano anche di rigenerati, ma non so quali differenze ci siano.
 
Re: Alfa 147 - Problema in accensione TS

Grazie per l'aiuto.

ok, provo a vedere se trovo un debimetro usato o rigenerato....
con questa crisi tirare fuori 300€ un po mi scoccia...

ciao.
 
Re: Alfa 147 - Problema in accensione TS

Delle volte si trovano delle occasioni anche in demolizione, ovvio che devi conoscere o andarci con chi ci capisce.
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema in accensione

a 85.000 la mia lambda era gia cotta e all'inizio la macchina non teneva il minimo fino a che non riuscivo a dare una accelerata violenta (esattamente come fai te) pertanto non escluderi la lambda che viene rilevata in diagnosi.

OT: ma le camdele del TS non durano piu 100.000 come il vecchio 1.6 della 145??? oltra alla cinghia hanno cambiato pure quello???
il 1.6 105 cv le candele fanno 60000 km non più 100000 cmq il 1.6 120 cv ne fa di più di 60000