Info generale Come lavare la propria auto da soli

A proposito di neofiti del detailing, mi aggiungo anche io!
Dopo aver letto tutte le pagine di questo thread e di quello sui sigillanti, mi sono lanciato in folli acquisti sul nostro sito di fiducia e domani (tempo permettendo) dovrei cimentarmi nel primo vero lavaggio della mia vita! :grinser021: A tal proposito vorrei chiedere a voi esperti se i seguenti passaggi che andrò ad adottare, sono corretti:
- prelavaggio con Mafra 2G spruzzato su tutta l'auto e lasciato agire 5 minuti. Risciacquo.
- lavaggio con Dodo Juice Born To Be Mild e tecnica dei 2 secchi. Risciacquo e asciugatura.
- decontaminazione chimica con IronX spruzzato su tutta la carrozzeria/cerchi, lasciare agire 5 minuti, risciacquo e asciugatura. Stessa cose poi con il TarX, risciacquo e asciugatura.
- decontaminazione meccanica con ClayBar (in questo caso essendo inesperto vado di "fine" e non media) e lubrificante Mafra Fast Cleaner. Asciugatura.
- applicazione del GTechniq C2v3 spruzzandolo e rimuovendo gli eccessi.

A vostro giudizio è tutto corretto oppure mi merito un'insufficienza? .: sgrat :.
 
Bravo, hai letto con attenzione ;)
Unica correzione: dopo la clay e il lube lavala di nuovo con lo shampoo e asciugala per benino prima di passare il C2v3.
 
Grazie Capitano! Non sapevo di dover ripassare con lo shampoo, ti ringrazio per il prezioso consiglio! :)
L'unica cosa su cui nutrivo dubbi erano i passaggi di decontaminazione con TarX e IronX, in particolare dover riasciugare l'auto per due volte, dal momento che vanno applicati solo su carrozzeria asciutta! A proposito: possono essere spruzzati anche su plastiche e vetri oppure è meglio evitarli?
Dovrei innalzarti una statua dato che quasi tutte le mie conoscenze attuali derivano da tuoi post! :hail: :lol2:
 
TarX e IronX puoi spruzzarli su ogni superficie, anche sulla pelle come dopobarba ;)
P.S. Mi offri una bella cena a base ti prodotti tipici emiliano-romagnoli e siamo pace .: lol :.
 
Salve ragazzi, la copertura dell'airbag mi confermate che è plasticaccia? Per rivitalizzarlo va bene W2 + Perl? Idem per il volante in pelle? Grazieee !
 
Salve ragazzi, la copertura dell'airbag mi confermate che è plasticaccia? Per rivitalizzarlo va bene W2 + Perl? Idem per il volante in pelle? Grazieee !
Si, il coperchio airbag è plastica così come il volante (similpelle): W2 + Perl ok su airbag, sulla corona vai di W2 + L1.
 
Ciao a tutti,

è uno dei primi posto su questo forum, che seguo ormai da qualche mese dopo aver acquistato una Giulietta nel mese di novembre.
Ho sempre avuto una forte passione per la pulizia dell'auto e ora si è accentuata maggiormente. Ho un problema però: sono di Roma e non ho a disposizione un parcheggio privato dove poter lavare la macchina con tutte le tecniche qui indicate.
Ho sempre fatto uso degli autolavaggi self service e l'utilizzo delle spazzole che ti mettono a disposizione mi ha sempre spaventato.


Purtroppo però non ho alternative, nel senso che non posso usare la mia spugna ed il mio secchio per lavare l'auto. Quindi... quali sono i vostri consigli in questo caso? Stavo pensando, leggendo questa discussione, che potrei provare ad usare solo le lance spruzzartici, saltando il passaggio che richiede l'uso della spazzola.

Ho già comprato dei panni in microfibra della Alclear per l'asciugatura della macchina e per la pulizia degli interni.


Buona giornata a tutti :D
 
Io la spazzola eviterei di usarla anche perché c'è chi ci toglie pure i blocchi di fango dalla macchina con quella...e secondo me a momenti sporca anziché pulire...io penso che se usi la Lancia e ti metti con uno di quei guantoni a spazzolarla nessuno ti dice niente e poi risciacqui


Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
 
sì, hai ragione, posso provare... al massimo mi dicono che non si può :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,

è uno dei primi posto su questo forum, che seguo ormai da qualche mese dopo aver acquistato una Giulietta nel mese di novembre.
Ho sempre avuto una forte passione per la pulizia dell'auto e ora si è accentuata maggiormente. Ho un problema però: sono di Roma e non ho a disposizione un parcheggio privato dove poter lavare la macchina con tutte le tecniche qui indicate.
Ho sempre fatto uso degli autolavaggi self service e l'utilizzo delle spazzole che ti mettono a disposizione mi ha sempre spaventato.


Purtroppo però non ho alternative, nel senso che non posso usare la mia spugna ed il mio secchio per lavare l'auto. Quindi... quali sono i vostri consigli in questo caso? Stavo pensando, leggendo questa discussione, che potrei provare ad usare solo le lance spruzzartici, saltando il passaggio che richiede l'uso della spazzola.

Ho già comprato dei panni in microfibra della Alclear per l'asciugatura della macchina e per la pulizia degli interni.


Buona giornata a tutti :D
Le spazzole dell'autolavaggio sono VIETATE! Compra un buon prelavante (ad esempio MaFra 2G), lo spruzzi velocemente sulla carrozzeria e poi vai di lancia ad alta pressione: avrai tolto così il 90% dello sporco.
 
  • Like
Reactions: VURT