Io non sono un esperto, ma vi posso dire che parlare di percentuale A PRIORI è una fesseria.
Vi faccio capire cosa intendo con un paio di esempi facili facili...
- siete a 3000 RPM con un filo di acceleratore, di 3° marcia, a velocità costante (diciamo 90km/h per fissare le idee). Il vostro motore sta erogando 20 cavalli (valore assolutamente verosimile per i pesi e i Cx delle vetture odierne)
- siete a 3000 RPM in forte salita, sempre di 3° (e ovviamente sempre a 90km/h) ma con l'acceleratore quasi al massimo perché state carichi e c'è un passo montano da superare. Il vostro motore sta erogando 100 cavalli (passatemi anche questo valore, ci sta tutto).
Allora? Prendiamo una "percentuale di perdita" a vostra scelta...20%? Ok, è tanto per fissare un numero, procediamo:
- il 20% di 20 cavalli sono 4 cavalli persi
- il 20% di 100 cavalli sono 20 cavalli persi
La differenza è 5:1.
Perché questa differenza? Che accidenti è cambiato nella trasmissione? Che la coppia impressa dal motore è 5 volte più alta? credete che questo cambi di ben 5 volte gli attriti dei cuscinetti, o che l'olio del cambio diventi improvvisamente più viscoso perché gli ingranaggi si accoppiano con maggiore forza?
Qualcosa non va, a ragionare con le percentuali, non credete?
:lachen001:
E cosa accade se state con 200 cavalli? Significano 150kW di potenza...il cui 20% (cioè 30kW) è dissipato in CALORE...
30kW di calore sono 60 stufe da 500W accese tutte insieme nel vostro cambio/differenziale, sui semiassi, sui cuscinetti...potete immaginare un simile calore?
Una Alfa 75, con cambio posteriore, dovrebbe avere il retrotreno INCANDESCENTE dopo tre ore di guida con DECINE di kW di calore senza nessun radiatore...
E invece, se toccate il cambio o il differenziale di una trazione posteriore (quindi NON scaldato dal contatto con il motore) esso è appena TIEPIDO.
:allesmoegliche009:
No...come ho avuto modo di esplicitare in un altro thread, gli attriti dipendono pochissimo dalla coppia trasmessa, e sono costanti con la velocità di rotazione.
A tot giri, la trasmissione assorbe tot potenza, e basta.
Si parla, per una vettura media a trazione anteriore, di una decina di cavalli a 6'000 RPM...quindi potete parlare di percentuale solo a posteriori, conoscendo la potenza del motore. Altrimenti non ha nessun senso.
Se il motore di quella vettura ha 100 cavalli, allora alla massima potenza la trasmissione avrà perso il 10%.
Se il motore di quella vettura ha 60 cavalli, allora alla massima potenza la trasmissione avrà perso il 17%.
Una vettura con 170 cavalli e la stessa trasmissione avrà una perdita del 6% circa (sempre 10 cavalli sono), naturalmente se la massima potenza è espressa a quel numero di giri (6000', nell'esempio).
Chi dice che su 170 cavalli ce ne sono 25 persi sulla trasmissione...provi a spiegare DOVE E' STATO SMALTITO il calore corrispondente a 25/1,36=18kW...sono DUE CALDAIE di quelle domestiche a piena fiamma...
E poi magari ne riparliamo.
A Dicembre, che fa più freddo.
:grinser021:
IA