Alfa 75 - olio cambio

Re: olio del cambio con modificatore d'attrito o no??? e qual' è il migliore??

Prima di consigliare sarebbe bene sapere con esattezza che specifiche richiede il tuo cambio, gradazione SAE e specifiche GL, con questi due dati alla mano si sceglie l'olio più conveniente per qualità/prezzo.
 
Re: olio del cambio con modificatore d'attrito o no??? e qual' è il migliore??

l'Agip va più che bene, se vuoi esagerare puoi mettere l'Agip minerale.
 
Re: olio del cambio con modificatore d'attrito o no??? e qual' è il migliore??

volevo sapere se sul cambio alfa 75 2000 twin spark asn del 1991 con cambio e differenziale in blocco unico (differenziale autobloccante al 25%) va messo un olio con modificatore d'attrito che credo che la sigla sia EP (extreme pressure) oppure un oliio privo di questa sostanza dato che se ne trovano tutti e due volevo sapere qual'è quello adatto......e anche se potete consigliarmi qualche marca e modello di buon olio da mettere nel cambio. la gradazione credo sia 75w90

GRAZIE MILLE CIAO A TUTTI

esisteva già una discussione di 2 pagine con 70 post ! sull'olio cambio della 75 ....era lì sotto a 1 cm dalla Tua nuova ..... possibile che per ogni domanda invece di leggere si aprono doppioni ?

Un po' di attenzione per favore !
 
Re: olio del cambio con modificatore d'attrito o no??? e qual' è il migliore??

esisteva già una discussione di 2 pagine con 70 post ! sull'olio cambio della 75 ....era lì sotto a 1 cm dalla Tua nuova ..... possibile che per ogni domanda invece di leggere si aprono doppioni ?

Un po' di attenzione per favore ![/QUOTE

intanto ciao, a 1 cm dalla mia discussione c'erano delle discussioni che parlavano di qual'era il miglior olio del cambio ma nessuna delle risposte su quelle discussioni c'era scritto se ha bisogno dell' olio con modificatore d'attrito o no! o con sigla EP, come preferisci.....era questo che volevo sapere, mi scuso se ho malformulato la domanda e la discussione, ma a me interessava sapere se sui 75 con cambio e differenziale autobloccante vada messo un olio con EP oppure no. dato che ho cercato su tutto il forum e discussioni riguardanti, se riuscite a farmelo sapere....vi ringrazio anticipatamente!!!! :cool:
 
Re: olio del cambio con modificatore d'attrito o no??? e qual' è il migliore??

esisteva già una discussione di 2 pagine con 70 post ! sull'olio cambio della 75 ....era lì sotto a 1 cm dalla Tua nuova ..... possibile che per ogni domanda invece di leggere si aprono doppioni ?

Un po' di attenzione per favore ![/QUOTE

intanto ciao, a 1 cm dalla mia discussione c'erano delle discussioni che parlavano di qual'era il miglior olio del cambio ma nessuna delle risposte su quelle discussioni c'era scritto se ha bisogno dell' olio con modificatore d'attrito o no! o con sigla EP, come preferisci.....era questo che volevo sapere, mi scuso se ho malformulato la domanda e la discussione, ma a me interessava sapere se sui 75 con cambio e differenziale autobloccante vada messo un olio con EP oppure no. dato che ho cercato su tutto il forum e discussioni riguardanti, se riuscite a farmelo sapere....vi ringrazio anticipatamente!!!! :cool:


se ti puo essere di aiuto la mia da gara, con autobloccante al 40% e cambio ravvicinato, ha un bel olio Agip "rotra" minerale "puro", va benissimo sopporta in maniera ottima le sollecitazioni e funziona bene.
su quella stradale ho l'Agip sintetico indicato sul libretto della macchina, va altrettanto bene e non ho mai avuto problemi con il cambio, la macchina ha 241.000 km e funziona perfettamente.
Il cambio della 75 è ottimo, ben fatto e robusto, quindi tanti aiutini non gli servono a nulla.
 
Re: olio del cambio con modificatore d'attrito o no??? e qual' è il migliore??

se ti puo essere di aiuto la mia da gara, con autobloccante al 40% e cambio ravvicinato, ha un bel olio Agip "rotra" minerale "puro", va benissimo sopporta in maniera ottima le sollecitazioni e funziona bene.
su quella stradale ho l'Agip sintetico indicato sul libretto della macchina, va altrettanto bene e non ho mai avuto problemi con il cambio, la macchina ha 241.000 km e funziona perfettamente.
Il cambio della 75 è ottimo, ben fatto e robusto, quindi tanti aiutini non gli servono a nulla.
AH ok, stavo cercando di capire proprio se l' olio originale aveva questo EP oppure no,...quindi l' olio che consigliava la casa madre era un olio senza EP? ...grazie mille ciao:)
 
Re: olio del cambio con modificatore d'attrito o no??? e qual' è il migliore??

AH ok, stavo cercando di capire proprio se l' olio originale aveva questo EP oppure no,...quindi l' olio che consigliava la casa madre era un olio senza EP? ...grazie mille ciao:)

Considera che quel cambio nasce con l'Alfetta e all'epoca si usava olio minerale. come ho già scritto e' un cambio ottimo che non ha bisogno di olii speciali per funzionare al meglio, gli basta che chi guida sia capace ad inserire le marce. metti quello che e' indicato sul libretto uso e manutenzioni e non sprecare i soldi per olii particolari.
 
Ieri dopo aver rimontato il cambio mi sono messo alla ricerca del olio rotra 75w90 ma nessuno lo ha e lo vuole ordinare,che dite se vado di motul 75w90 che cel ho in officina o è meglio che cambio strada prima di avere rogne?unica soluzione è acquistarlo su internet...ho visto per il redline ma che prezzi:)
 
Ieri dopo aver rimontato il cambio mi sono messo alla ricerca del olio rotra 75w90 ma nessuno lo ha e lo vuole ordinare,che dite se vado di motul 75w90 che cel ho in officina o è meglio che cambio strada prima di avere rogne?unica soluzione è acquistarlo su internet...ho visto per il redline ma che prezzi:)

Già il motul 75w90 è un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo in più cè l'hai già.. Serve aggiungere altro? ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se posso aggiungere..mi pare ci sia un equivoco sui termini EP e modificatori di attrito

In teoria sui cambi con differenziale con coppia conica (..di tipo ipoide per i precisi) ci vorrebbe un olio EP,
diciamo almeno grado GL4/GL4+ per non esagerare con gli addittivi EP (ma c'è anche il grado GL5)..
puoi anche usare un olio senza EP ma negli anni aspettati una maggiore usura sulla coppia conica..
Immagino che GL4 o GL5 sia segnato nelle specifiche per l'olio nel libretto uso e manutenzione della 75
come sulla 33 che è degli stessi anni ed ha anch'essa differenziale con coppia conica.

EP=extreme pressure= composti che con la pressione si saldano alle superfici degli ingranaggi
per proteggerle dall'usura nei punti di forte pressione (ingranaggi ipoidi del differenziale),
dove altrimenti microframmenti di metallo vengono letteralmente strappati via
accorciando la vita utile del pezzo

Gli EP non sono la medesima cosa di quelli che anche loro si indicano come modificatori di atrito
(composti zinco, ZX1, C60, etc, in voga per ridurre atriti e consumi), quelli sono altri
addittivi che in effetti se hai un differenziale autobloccante sarebbe più prudente
non fossero presenti in grosse quantità nell'olio o aggiunti dopo, potrebbero ridurne
l'efficacia delle frizioncine del differenziale (ma credo solo in parte, perchè non sono così miracolosi,
per dire, da dimezzare l'attrito tra le superfci ), in alcuni cambi di vetture d'epoca
(con sincronizzatori sottodimensionati) potrebbero analogamente ridurre un po' l'efficacia
anche delle frizioncine dei sincronizzatori; in una discussione un possessore di alfetta aveva
riportato questa esperienza, con l'olio ultimo grido addittivato antiatrito far entrare le marce
senza grattare era diventato un po' più difficile, e allora aveva poi rimesso un olio
senza addittivi antiatrito
:decoccio: