Alfa Giulia Gomme INVERNALI

Ottimo allora!dovendo poi montare gomme 225/50 r17 procedo all'acquisto dei cerchi! Adesso devo capire se mettere o non mettere i sensori di pressione. Io sarei per metterli ma secondo il gommista ancora non hanno la configurazione per giulia! Vediamo un pò...vi tengo informati e grazie mille. Ciao Fra

Sicuramente avere i sensori di pressione è una sicurezza in più !
Con gomme non runflat non sono indispensabili
 
Buonasera a tutti, sono un nuovo utente alla prima esperienza su forum.
Perdonatemi se commettero' qualche errore.
Ho acquistato una Giulia Super 150cv e mi verrà consegnata a fine dicembre/ primi di gennaio e di serie come sapete monta cerchi da 17.
Per i pneumatici da neve pensavo di utilizzare quelli da 205/60/16.
Per logica più stretti sono e meglio è in caso di neve.
Ovviamente acquisterò dei cerchi aftermarket da 16, probabilmente senza sensori di pressione.
Cosa né pensate?
Grazie
Saluti
 
.
Ovviamente acquisterò dei cerchi aftermarket da 16, probabilmente senza sensori di pressione.
Cosa né pensate?
i
Sono favorevolissimo all'uso degli pneumatici invernali di sezione inferiore a quelli con cerchi da 17", cosi come avere gli pneumatici perennemente montati sui cerchi.
Non sono d'accordo di viaggiare senza i sensori di pressione in quanto oltre a diminuire il livello di sicurezza è antipatico viaggiare con l'indicatore di pneumatico forato...

A proposito non conosco nei dettagli Giulia ma non è che un segnale di pressione insufficiente degli pneumatici potrebbe limitare la potenza del motore? Penso di no ma in futuro chissà.
 
  • Like
Reactions: mancio76
Buongiorno,
Girando sul web ho visto alcune pagine del manuale uso e manutenzione e fra le altre cose una pagina trattava il sensore di pressione dei pneumatici.
Utilizzando cerchi sprovvisti di tale sensore viene mostrato l'anomalia tramite spia lampeggiante per circa 75 sec poi diverra' accesa fissa e se si continua a guidare per almeno 20 minuti circa la stessa anomalia si disattiva in automatico e alla successiva accensione dell' auto l' anomalia non verrà riproposta.
Questo è quanto ho trovato.
Saluti
 
Io ho bucato e camminato per un bel po (circa 50 kilometri) spia sempre accesa. Macchina spenta 2 volte è riaccesa e la spia è sempre rimasta. Non taglia potenza ne niente
 
Ciao,
La spia ti è rimasta accesa perché hai i sensori nel cerchio, è normale che ti continua a segnalare l'anomalia.
Io mi riferivo al momento in cui vengono installati dei cerchi senza sensore.
È diverso, il sistema si accorge della mancanza dei sensori e come detto precedentemente poi non lo segnala più.
Ripeto, questo è quanto ho letto sul libretto di manutenzione, comunque finché non avrò la possibilità di provare dal vero non ci metto la mano sul fuoco anche se quanto scritto sul libretto sembra abbastanza chiaro.
Saluti
 
  • Like
Reactions: Husqvarna05
Ragazzi, posso chiedervi che pressioni state usando per le gomme? Sul LUM, per la Giulia a basso e medio carico c'è scritto 2 bar per le anteriori e 2.2 per le posteriori. Da quando ho ritirato la macchina, sul mio display c'è sempre stato 2.2 su tutte e quattro le gomme, dopo diversi km il sensore segnava 2.3, qualche volte addirittura 2.4 , ma a caldo credo sia normale. Oggi ho cambiato le gomme, come avevo scritto, ho lasciato i miei cerchi da 18, quindi sull'asse anteriore abbiamo messo Pirelli sottozero 3 e sul posteriore sottozero 2, visto che per la misura 255/40/18 le sotto zero 3 non si trovano. Il gommista voleva gonfiarle tra 2.3 e 2.4 , però gli ho fatto vedere il libretto, comunque le ha gonfiate 2.1 davanti e 2.2 dietro. Le gomme, con una promozione Pirelli da 80 €, sono costate 770 € ma poi c'è il kit riparazione, (ce n'erano due-tre tipi), ho scelto quello ritenuto migliore, che ne costa altri 110! :mad:
 
  • Like
Reactions: marceruben
Oggi ho fatto Montare le gomme invernali del 17 su cerchio originale alfa Romeo modello giulietta. Tutto perfetto l'unica cosa il gommista ha dovuto alesare i fori perché la giulia ha filetto M14 e la giulietta M12. Devo dire che anche con cerchio da 17 l'estetica della macchina non ne risente.... ho fatto montare anche i sensori di pressione già che c'ero così non ci sono problemi. Domani vi girò due foto!!! Ciao a tutti
 
  • Like
Reactions: marceruben
Oggi ho fatto Montare le gomme invernali del 17 su cerchio originale alfa Romeo modello giulietta. Tutto perfetto l'unica cosa il gommista ha dovuto alesare i fori perché la giulia ha filetto M14 e la giulietta M12. Devo dire che anche con cerchio da 17 l'estetica della macchina non ne risente.... ho fatto montare anche i sensori di pressione già che c'ero così non ci sono problemi. Domani vi girò due foto!!! Ciao a tutti

Ottimo sono curioso anche del risultato estetico finale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
IMG_1067.JPG
Ecco il risultato finale. Non male anche se i cerchi da 18 hanno quel qualcosa in più! In ogni modo per la stagione invernale sono ok.
Ciao a tutti