- 19 Agosto 2016
- 222
- 173
- 44
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 JTDm
Eccomi qua, finalmente vi presento la mia Giulietta, anzi, il mio Romeo!
L'ho acquistata il 30 settembre 2015, ma l'ho cercata per tanto tempo. Prima ero indecisa sul motore, poi sul colore, poi sull'allestimento... All'inizio ero partita con l'idea di un buon usato, poi però ho deciso che avrei potuto concedermi anche di più. Perché no? Ho sempre adorato le auto, i motori, le ho sempre tenute bene. Ho deciso quindi di fare quel passettino in più, che fortunatamente potevo permettermi.
Ero alla ricerca dell'affare perfetto, e quando l'ho trovato, ho chiamato subito il concessionario e non mi sono posta alcun problema del fatto che fosse a Torino. Dopo alcune telefonate di conferma, ho intrapreso il viaggio dalla provincia di Arezzo a Torino, e non vi dico che emozione che avevo!
Quando l'ho vista, non vi nascondo che avevo un po' di timore a guidarla - la paura di rovinarla, nuova di zecca e profumata. Oltretutto era anche molto più grande e potente della mia ex auto, una Peugeot 206 1.1. Niente contro di lei, ma me ne sono sempre lamentata per il motore...
Comunque erano timori infondati. Appena mi sono messa al volante ho capito subito che saremo andati d'accordo! Sedili avvolgenti, volante pronto e preciso, cambio dagli innesti rapidi e tanti, tanti cavalli a mia disposizione! Finalmente!!!
Inutile dire che il viaggio di ritorno è stato una favola! Non riuscivo a smettere di sorridere!
Ecco qua un po' di foto! Scusate se in qualche caso sono un po' offuscate, ma il sole gioca brutti scherzi se si scattano fotografie con il cellulare.
Per quanto riguarda l'allestimento, oltre all'equipaggiamento di serie per la Distinctive, ho aggiunto:
- Cerchi in lega bruniti a doppie razze da 17"
- Fari bruniti
- Parabrezza con fascia scura
- Sensori di parcheggio posteriori.
Questo oltre alla seconda chiave con telecomando ed al ruotino di scorta, che stranamente non sono di serie.
Qui un dettagli dei cerchi!!
Tuttora adesso, penso che sia stato uno di quegli acquisti di cui non recrimino niente. Motore performante, interni di qualità, il colore è azzeccato perché non si vedono i graffi superficiali ed è un grande classico.
Come va? Dire bene è un eufemismo. Non sono ancora riuscita a testare la velocità massima, ma vi posso assicurare che gli 8,8 s da 0 a 100 km/h sono veritieri! Anzi, secondo me in Dynamic fa persino di meglio.
Con l'impostazione "All Weather" il carattere della Giulietta è più accomodante, si addolcisce, e questo la rende guidabilissima sul bagnato o sul ghiaccio. Il motore ha una risposta più dolce che piacerà agli amanti del comfort - per farvi un'idea, sembra quasi di avere cerchi da 16" da quanto si sentono meno le irregolarità dell'asfalto.
Su "Natural" si hanno a disposizione la giusta cavalleria senza strafare - ci si tolgono comunque tante soddisfazioni, perché si tratta sempre di 140cv a disposizione che la fanno scattare ai semafori, ed i sorpassi sono veloci e sicuri! I consumi sono inspiegabilmente bassi, pur andando allegri si rimane sempre sui 18 - 19 km/l effettivi (il computer di bordo a tal proposito è un po' troppo ottimista), sia con questa mappatura che con "All Weather".
Ma è su "Dynamic" che si sente l'essenza Alfa Romeo. Pur essendo un diesel, e quindi lontano dal canto del motore benzina (che resterà sempre il migliore sound), "canta" che è un piacere. Fin da basso regime il motore è pronto per aggredire l'asfalto, si risveglia la tigre che è in lei e la guida si fa aggressiva. Sfiorando il pedale del gas vieni proiettato improvvisamente all'indietro, ti trovi incollato al sedile di guida mentre il passeggero ti dice "vacci piano con il gas!" - quando tu invece appena lo hai sfiorato. Se poi spingi davvero sull'acceleratore, ecco che sgomma e ti fa sentire un vero e proprio pilota, non un autista. Il volante si irrigidisce ed ad ogni minimo movimento l'Alfa si sposta come desiderato. Le sospensioni si induriscono, sembra quasi di guidare un auto più bassa e, se il comfort ne risente, la tenuta di strada ci guadagna indubbiamente. Reattiva e potente, dà il meglio di sé nelle strade tortuose, dove guidarla è un vero piacere!
Come potete capire, su una scala da 1 a 10 la mia soddisfazione è 100. Con due zeri, come i due terminali di scarico che danno un'idea a chi mi segue con chi hanno a che fare.
Spero di non avervi annoiato, ma volevo rendervi partecipi della mia soddisfazione e condividerla con voi!
L'ho acquistata il 30 settembre 2015, ma l'ho cercata per tanto tempo. Prima ero indecisa sul motore, poi sul colore, poi sull'allestimento... All'inizio ero partita con l'idea di un buon usato, poi però ho deciso che avrei potuto concedermi anche di più. Perché no? Ho sempre adorato le auto, i motori, le ho sempre tenute bene. Ho deciso quindi di fare quel passettino in più, che fortunatamente potevo permettermi.
Ero alla ricerca dell'affare perfetto, e quando l'ho trovato, ho chiamato subito il concessionario e non mi sono posta alcun problema del fatto che fosse a Torino. Dopo alcune telefonate di conferma, ho intrapreso il viaggio dalla provincia di Arezzo a Torino, e non vi dico che emozione che avevo!
Quando l'ho vista, non vi nascondo che avevo un po' di timore a guidarla - la paura di rovinarla, nuova di zecca e profumata. Oltretutto era anche molto più grande e potente della mia ex auto, una Peugeot 206 1.1. Niente contro di lei, ma me ne sono sempre lamentata per il motore...
Comunque erano timori infondati. Appena mi sono messa al volante ho capito subito che saremo andati d'accordo! Sedili avvolgenti, volante pronto e preciso, cambio dagli innesti rapidi e tanti, tanti cavalli a mia disposizione! Finalmente!!!
Inutile dire che il viaggio di ritorno è stato una favola! Non riuscivo a smettere di sorridere!
Ecco qua un po' di foto! Scusate se in qualche caso sono un po' offuscate, ma il sole gioca brutti scherzi se si scattano fotografie con il cellulare.
Per quanto riguarda l'allestimento, oltre all'equipaggiamento di serie per la Distinctive, ho aggiunto:
- Cerchi in lega bruniti a doppie razze da 17"
- Fari bruniti
- Parabrezza con fascia scura
- Sensori di parcheggio posteriori.
Questo oltre alla seconda chiave con telecomando ed al ruotino di scorta, che stranamente non sono di serie.
Qui un dettagli dei cerchi!!
Tuttora adesso, penso che sia stato uno di quegli acquisti di cui non recrimino niente. Motore performante, interni di qualità, il colore è azzeccato perché non si vedono i graffi superficiali ed è un grande classico.
Come va? Dire bene è un eufemismo. Non sono ancora riuscita a testare la velocità massima, ma vi posso assicurare che gli 8,8 s da 0 a 100 km/h sono veritieri! Anzi, secondo me in Dynamic fa persino di meglio.
Con l'impostazione "All Weather" il carattere della Giulietta è più accomodante, si addolcisce, e questo la rende guidabilissima sul bagnato o sul ghiaccio. Il motore ha una risposta più dolce che piacerà agli amanti del comfort - per farvi un'idea, sembra quasi di avere cerchi da 16" da quanto si sentono meno le irregolarità dell'asfalto.
Su "Natural" si hanno a disposizione la giusta cavalleria senza strafare - ci si tolgono comunque tante soddisfazioni, perché si tratta sempre di 140cv a disposizione che la fanno scattare ai semafori, ed i sorpassi sono veloci e sicuri! I consumi sono inspiegabilmente bassi, pur andando allegri si rimane sempre sui 18 - 19 km/l effettivi (il computer di bordo a tal proposito è un po' troppo ottimista), sia con questa mappatura che con "All Weather".
Ma è su "Dynamic" che si sente l'essenza Alfa Romeo. Pur essendo un diesel, e quindi lontano dal canto del motore benzina (che resterà sempre il migliore sound), "canta" che è un piacere. Fin da basso regime il motore è pronto per aggredire l'asfalto, si risveglia la tigre che è in lei e la guida si fa aggressiva. Sfiorando il pedale del gas vieni proiettato improvvisamente all'indietro, ti trovi incollato al sedile di guida mentre il passeggero ti dice "vacci piano con il gas!" - quando tu invece appena lo hai sfiorato. Se poi spingi davvero sull'acceleratore, ecco che sgomma e ti fa sentire un vero e proprio pilota, non un autista. Il volante si irrigidisce ed ad ogni minimo movimento l'Alfa si sposta come desiderato. Le sospensioni si induriscono, sembra quasi di guidare un auto più bassa e, se il comfort ne risente, la tenuta di strada ci guadagna indubbiamente. Reattiva e potente, dà il meglio di sé nelle strade tortuose, dove guidarla è un vero piacere!
Come potete capire, su una scala da 1 a 10 la mia soddisfazione è 100. Con due zeri, come i due terminali di scarico che danno un'idea a chi mi segue con chi hanno a che fare.
Spero di non avervi annoiato, ma volevo rendervi partecipi della mia soddisfazione e condividerla con voi!