170cv Attendibilità banco prova

sfreccia davanti un autovelox
qll è attendibile e infatti attenditi la multa

hahahahahhahaha sto morendo! ma di multe basta!! mi arrivano come le bollette della luce !!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

dopo essersi presi il mio vaffa! stranamente mi hanno mandato il grafico 1148195_622379214449315_1447187252_n.jpg
 
Se non ci sono errori (ma ne dubito ..), è tutto peggiore rispetto all'originale, la coppia max è inferiore e a un regime molto più alto, la potenza max è inferiore, poi il limitatore "originale" stacca a 6500 g/m esatti non a 6207 , la Vel.max si raggiunge in 6°, non in 5°; Comunque la potenza "persa" è oltre il 25%, ma te ne accorgi subito se l'auto va peggio, appena la riprendi, non occorre nessuna prova al banco. Ciao !!!!
 
Se non ci sono errori (ma ne dubito ..), è tutto peggiore rispetto all'originale, la coppia max è inferiore e a un regime molto più alto, la potenza max è inferiore, poi il limitatore "originale" stacca a 6500 g/m esatti non a 6207 , la Vel.max si raggiunge in 6°, non in 5°; Comunque la potenza "persa" è oltre il 25%, ma te ne accorgi subito se l'auto va peggio, appena la riprendi, non occorre nessuna prova al banco. Ciao !!!!


infatti secondo sto test la mia auto e ridotta male! se fosse tutto reale ci dovrebbe essere qualche serio problema al motore! ma dovrebbe accendersi qualche spia no?? invece nessuna spia(mentre sul banco erano tutte accese e era completamente avaria) nessun rumore strano, e nessuna marcia tira male! insomma se fosse messa cosi male come faccio a fare lo 0-100 in 7/8sec.!
 
infatti secondo sto test la mia auto e ridotta male! se fosse tutto reale ci dovrebbe essere qualche serio problema al motore! ma dovrebbe accendersi qualche spia no?? invece nessuna spia(mentre sul banco erano tutte accese e era completamente avaria) nessun rumore strano, e nessuna marcia tira male! insomma se fosse messa cosi male come faccio a fare lo 0-100 in 7/8sec.!

Beh non t si accendono segnali di avaria, perché non è che il motore abbia problemi.. Hai una centralina che gli da dei comandi più "addormentati"!
 
Secondo la mia esperienza, l'attendibilità è data da diversi fattori in gioco, tra cui condizioni ambientali, impostazioni di prova, diametro dei rulli e tipologia di banco

Partirei dal sottolineare che banchi prova con rulli piccoli se ne vedono anche troppi in giro.

Con le potenze di oggi (e le velocità in gioco) un banco prova moderno deve avere rulli da almeno 500 mm di diametro (oramai tutti i produttori o quasi, si sono adeguati)

Questo viene da un semplice calcolo, sui cuscinetti di supporto (link a pagina motycs)

  • I cuscinetti più performanti disponibili, certificati a 3.500 giri/min
  • i diametri rulli maggiormente diffusi tra i vari produttori:

VELOCITA’ MASSIME SUI BANCHI A RULLI

  • Rulli da 240 mmVelocità max 158 km/h
  • Rulli da 318 mmVelocità max 210 km/h
  • Rulli da 400 mmVelocità max 264 km/h
  • Rulli da 500 mmVelocità max 330 km/h
  • Rulli da 635 mmVelocità max 419 km/h
Un rullo di grande diametro è inoltre di fondamentale importanza, al fine di evitare slittamenti dei pneumatici durante le prove a banco (che genererebbero perdite di lettura della potenza),

Questo grazie alla naturale e è più ampia superficie di contatto tra pneumatico e rullo.


questi sono solo alcuni requisiti, bisogna poi avere a disposizione un banco frenato (NON inerziale) ed impostazioni di test adeguate (tempo di accelerazione sul banco come sarebbe in strada)

Insomma, i fattori in gioco sono davvero tanti
 
Poi avere il banco che vuoi con tt i calcoli possibile ma poi la macchina la usi in strada e li cambia tt carburazione asfalto aerodinamica ecc.. i banchi sono una sorta di linea di massima per vedere prima e dopo e un minimo erogazione ma niente di più la mappa va fatta in strada!!i costruttori faranno migliaia e migliaia di km in strada per fare le mappe…
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Melo81
Poi avere il banco che vuoi con tt i calcoli possibile ma poi la macchina la usi in strada e li cambia tt carburazione asfalto aerodinamica ecc.. i banchi sono una sorta di linea di massima per vedere prima e dopo e un minimo erogazione ma niente di più la mappa va fatta in strada!!i costruttori faranno migliaia e migliaia di km in strada per fare le mappe…
Vero, i costruttori fanno molto testing in strada, ma la calibrazione del controllo motore viene fatta a valori ambientali costanti, su banchi a rulli.

È certo che se ci si mette in mano a preparatori che nemmeno pubblicano le curve parassite nei test, c'è ben poco da comparare. Spesso sono test truccati, solo per dare il risultato voluto al cliente. qui spiegano bene alcuni concetti di base sull potenza dissipata e funzionamento del test a banco prova potenza . Insomma, le curve devono essere presenti e leggibili!
 
Credo che al banco faranno una mappa base poi affinamento lo si deve per forza fare in strada.. vabbè che ormai con tt la gestione elettronica e sensoristica che ha auto si adatta già molto da sola.. però… migliorare si può sicuramente se uno sa dove mettere le mani e perde molto tempo!!
 
  • Like
Reactions: James71
Buongiorno ragazzi mi sono riletto tutta la discussione e se non ricordo male c'è un problema nel rullare la Giulietta con rulli solo all'anteriore (oltre al fatto che non abbia accesso le ventole) perché se le ruote posteriori sono ferme, la centralina manda segnali di avaria e quindi non puoi rullare in Dinamic. Forse anche per questo aveva mentre rullava le spie di avaria accese. C'è un video di un preparatore di Bergamo che spiega perfettamente il motivo tecnico mentre sta rullando una Giulietta con un noto presentatore TV di rubriche sportive.
Se trovo il video metto il link sempre che ci riesco.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Necessità di banco prova ad assi collegati, le ruote devono girare in perfetta sincronia