170cv Attendibilità banco prova

Ok, ma io resto del parere che il VERO Banco Prova è la pista.... se la Vmax aumenta allora i CV sono aumentati (ci sono...) altrimenti i "pezzi di carta" non certificano nulla......
 
Il banco è buono per ottimizzare i parametri 8n centralina...ma il vero banco prova e la pista appunto....già la temperatura dell'aria aspirata fa variare notevolmente tutti i parametri del motore da 0 gradi a 40 gradi ci sono differenze del 20% sulla coppia e potenza max....quindi...
 
con un noto presentatore TV di rubriche sportive.
Se trovo il video metto il link sempre che ci riesco.
Ciao

Cerca sul tubo: Carburatori Bergamo.... ;)


Ognuno la vede a proprio modo, il banco se tarato correttamente e omologato, fornisce la potenza reale del motore consentendo di confrontare diversi risultati a distanza di tempo e di luogo.
La pista, vuoi per l'eventuale pendenza, la presenza di vento, il fondo asfaltato etc. oggi ti dà un risultato domani te ne dà un altro....

Chiaro che come si può modificare la centralina dell'auto si può modificare anche quella del banco, per ottenere più cavalli.... 🤣
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Al banco prova per quanto puoi impostare coefficienti di aerodinamica e resistenze varie avrai sempre un valore teorico delle prestazioni del veicolo....semmai il banco prova motore ti dà realtà vere sul motore stesso...
 
Cerca sul tubo: Carburatori Bergamo.... ;)


Ognuno la vede a proprio modo, il banco se tarato correttamente e omologato, fornisce la potenza reale del motore consentendo di confrontare diversi risultati a distanza di tempo e di luogo.
La pista, vuoi per l'eventuale pendenza, la presenza di vento, il fondo asfaltato etc. oggi ti dà un risultato domani te ne dà un altro....

Chiaro che come si può modificare la centralina dell'auto si può modificare anche quella del banco, per ottenere più cavalli.... 🤣
Si lo so che era Cb, ho visto il video che lo dice sulla mappatura di una sprint bianca, ma non sono capace di postare il link o video.
Ciao
 
....semmai il banco prova motore ti dà realtà vere sul motore stesso...

E ti pare poco?

La funzione del banco-prova è rilevare le caratteristiche dinamiche del motore/trasmissione non la velocità. 🙈
 
Parlo di banco prova motore...non del.banco prova di cui si discute...
E ti pare poco?

La funzione del banco-prova è rilevare le caratteristiche dinamiche del motore/trasmissione non la velocità. 🙈
 
Parlo di banco prova motore...non del.banco prova di cui si discute...

Questo l'hai scritto tu non io:

"Al banco prova per quanto puoi impostare coefficienti di aerodinamica e resistenze varie avrai sempre un valore teorico delle prestazioni del veicolo"

Forse quello che non hai capito è che il banco prova non serve per rilevare le prestazioni del veicolo ma quelle del motore (deducendo empiricamente le perdite di trasmissione).
 
Questo l'hai scritto tu non io:

"Al banco prova per quanto puoi impostare coefficienti di aerodinamica e resistenze varie avrai sempre un valore teorico delle prestazioni del veicolo"

Forse quello che non hai capito è che il banco prova non serve per rilevare le prestazioni del veicolo ma quelle del motore (deducendo empiricamente le perdite di trasmissione).
Mi soffermo nuovamente a risponderti, ma già come ti dissi circa 10 anni fa è meglio che passi avanti, e leggi le discussioni successive...non ho tempo da perdere con te...sarebbe meglio dedicarlo a una c a p r a che almeno capisce al volo....
Confermi al forum intero che non hai mai visto un banco prova potenza, il quale è composto da un software sofisticatissimo che cerca di simulare al meglio le condizioni stradali e fornirti tutti i dati di potenza corretti opportunamente....
Poi mi riferivo al banco prova motore, e lì si che riesci a valutare e misurare tutto del motore...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermi al forum intero che non hai mai visto un banco prova potenza, il quale è composto da un software sofisticatissimo che cerca di simulare al meglio le condizioni stradali e fornirti tutti i dati di potenza corretti opportunamente....
Non ho difficoltà a riconoscere di non aver mai avuto il piacere di vedere un banco prova che testi le auto in funzione delle condizioni stradali.

Ciò che conta veramente sono i parametri (coppia-potenza-giri) riferiti all'erogazione del motore/trasmissione utili per confrontare, dopo una messa a punto, se ci siano stati incrementi. Oppure banalmente, per sapere se la potenza nominale dichiarata dal costruttore corrisponde al vero.

Non metto in dubbio che esista anche se trovo perfettamente inutile conoscere le presunte prestazioni velocistiche di un'auto dal momento che se uno le vuol conoscere veramente, se le prova in pista o altro luogo idoneo.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S