Bassa Temperatura olio motore Alfa Stelvio

È così da sempre. Penserai mica che sulle auto con la lancetta della temperatura acqua sia realmente inchiodata a 90°C?
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Sicuramente più sono nuove e più sono filtrati i segnali che arrivano agli strumenti.. per non parlare poi del precisissimo sensore livello olio!! E sono talmente sicuri della sua lettura super precisa che hanno tolto pure asta olio!! Fenomeni!!
 
Se leggi le informazioni da obd ottieni anche i segnali non filtrati, ma in pratica non hai l'informazione fondamentale: è tutto a posto o ci sono problemi?
In questo senso è ragionevole che i segnali olio provenienti dalla doppia sonda sullo scambiatore vadano alla ecu motore e che questa decida se è tutto a posto o se ci sono problemi, senza informare il conducente in tempo reale.
Poi volendo uno può duplicare tutte le sonde presenti sul motore e controllare personalmente come si faceva 50 anni orsono, ma questi sono vezzi da appassionati.
Io ho messo un lettore obd che mi informa sulla temperatura dell'acqua, ma discutendone con il meccanico di fiducia, mi faceva osservare come sia molto variabile e nei fatti anche il mio allarme a 100 gradi sia troppo prudenziale e che in alcune condizioni il liquido di raffreddamento possa raggiungere serenamente i 110 ed oltre, tanto che è sigillato per evitare l'ebollizione con produzione di vapore e dispersione del refrigerante. Se poi vogliamo tornare ai tempi in cui prima di metter in moto controllavi il livello nella vasca di espansione sopra il radiatore.
 
È così da sempre. Penserai mica che sulle auto con la lancetta della temperatura acqua sia realmente inchiodata a 90°C?
Da sempre no. Ci fu un tempo nel quale gli indicatori erano collegati con fili calibrati ai sensori e tutto funzionava bene. Poi mantennero gli indicatori analogici, ma pilotati da tensioni prodotte dalle centraline, e qua cominciarono i primi guai. Poi addirittura vennero le centraline che decidono se e cosa e quando farti vedere le indicazioni. Ed è un troiaio.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
E già
 

Allegati

  • 694F246B-1EF9-46C2-9CC0-364829691873.jpeg
    694F246B-1EF9-46C2-9CC0-364829691873.jpeg
    1,018.2 KB · Visualizzazioni: 28
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dalla serie mito,159 e giulietta hanno usato segnali fasulli filtrati. Tutti i modelli precedenti invece erano e sono assai precisi con tutti i transitori visibili.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza