Bassa Temperatura olio motore Alfa Stelvio

hai modo di controllare la temperatura dell'acqua? se la tua è una my20 o superiore per controllare la temperatura dell’acqua metti in D e visualizza la schermata sul display centrale Se anche la temperatura dell’acqua è bassa, allora dipende dalla valvola termostatica aperta al max e quindi visto che l'hai già sostituita bisogna capire cosa non la fa chiudere.
ps puoi controllare la temperatura dell'acqua anche da obd
Ciao, prova eseguita, allego foto del cruscotto.
In breve:
18:22, in moto da 12 minuti, città, acqua mezza tacca, olio una tacca, 14°C di temperatura ambiente;
18:40, in moto da 30 minuti, statale veloce (110/120km/h), acqua una tacca e mezza, olio due tacche, 14°C di temperatura ambiente.
Sono riuscito a vedere brevemente la terza tacca olio solo dopo averla sfogata un po' e tenuta alta di giri con cambio manuale, ma appena ho rallentato, è scesa a due tacche.
Ho già contattato il concessionario ufficiale per valutare un secondo intervento.
Grazie a tutti per il supporto e contributo.
 

Allegati

  • IMG_3193.jpg
    IMG_3193.jpg
    649.5 KB · Visualizzazioni: 74
  • IMG_3194.jpg
    IMG_3194.jpg
    669.6 KB · Visualizzazioni: 68
vedi se magari c'è scritto un codice, da quello con una semplice ricerca su internet riesci a capire cosa ti hanno cambiato.
Al mattino in questi giorni a Milano (tra +5°C e +10°C), ci mette una ventina di minuti di statale veloce (100km/h) per salire tra la prima e la seconda tacca - se rallento, scende alla prima.
anche la temperatura dell'acqua è bassina dopo 30 min di statale veloce. i sintomi sono proprio quelli di valvola termostatica che rimane sempre aperta.
 
  • Like
Reactions: Aigor
oggettivamente tutte le temperature troppo basse, sulla mia la temperatura acqua sale a 1 tacca in 1 minuto, è velocissima! Addirittura in circostanze di velocità autostradali alte e tenendole costantemente, ho addirittura visto le 5 tacche dell'olio costanti per poi tornare 4 quando il ritmo calava.
 
  • Like
Reactions: Aigor
Io sarei più preoccupato per una temperatura alta piuttosto che bassa. Temperatura alta può significare poca portata/pressione o scarso scambio termico di raffreddamento.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ciao a tutti, mi accodo per un controllo. Auto MY22, 2.2, 210cv Veloce - 44000km percorsi.
Il quadro ha normalmente 8 tacche di temperatura olio.
Mi hanno sostituito la valvola un mese fa, in quanto anche dopo mezz'ora di statale, la temperatura olio non saliva più della prima tacca.
Al mattino in questi giorni a Milano (tra +5°C e +10°C), ci mette una ventina di minuti di statale veloce (100km/h) per salire tra la prima e la seconda tacca - se rallento, scende alla prima.
Vorrei confrontarmi con altri con lo stesso setup: è così anche per voi?
Grazie
My23? Stessa cosa con stesso motore.
 
vedi se magari c'è scritto un codice, da quello con una semplice ricerca su internet riesci a capire cosa ti hanno cambiato.

anche la temperatura dell'acqua è bassina dopo 30 min di statale veloce. i sintomi sono proprio quelli di valvola termostatica che rimane sempre aperta.
Eccomi: termostato _SR 1088C40 - online ho trovato "termostato pompa acqua".
 
Eccomi: termostato _SR 1088C40 - online ho trovato "termostato pompa acqua".
due termostati che non funzionano credo sia impossibile.
sembra che il motore non riesca ad attuale la strategia per andare in temperatura ... difficile capire il perchè da noi meri utilizzatori. Comunque un meccanico esperto del 2.2 potrebbe analizzare i valori da diagnostica con l'auto in movimento per capire se il motore attua tutti i processi per il proprio riscaldamento cercando di riscontrare qualche anomalia...
 
  • Like
Reactions: Aigor
la valvola termostatica della stelvio/giulia è meccanica, si apre e chiude meccanicamente con il calore del liquido è per questo che quando si blocca non appare nessun messaggio. Ci sono delle connessioni elettriche ma servono per misure di pressione e temperatura.
una prova facile facile che puoi fare , a macchina rigorosamente fredda, è questa :
accendi la macchina e aspetta che il motore cominci a scaldarsi, poi prova a sentire le tubazioni di entrata e uscita del radiatore, se cominciano a scaldarsi ma il motore non è ancora in temperatura allora la valvola termostatica o è bloccata aperta o si è starata e apre troppo presto. mi sembra che debba aprire a 88°C.
ps naturalmente non afferrare i tubi a piene mani, avvicina la mano al tubo e se non senti calore sfioralo solamente fino a quando non sei sicuro che non sia troppo caldo, insomma come faresti per sentire se una qualunque cosa è troppo calda.
pps non voglio mettere in discussione il tuo meccanico, ma la macchina non l'ha provata dopo aver cambiato la valvola la prima volta? insomma non è una prova difficile da fare, ci fai un giro di una 30 min su superstrada o autostrada e se ancora non è in temperatura allora il problema non è risolto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Aigor
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,presa 5gg or sono,210 cv (tributo italiano),sono a 1000km e non sale più di una tacca (Roma-Bologna)....mi devo preoccupare?