Bassa Temperatura olio motore Alfa Stelvio

Da Roma a Bologna devono accendersi tutte e quattro, o minimo tre. Le temperature non sono poi così basse come nelle scorse settimane, ma comunque in autostrada si corre e la temperatura di regime la si deve raggiungere.
 
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la valvola termostatica della stelvio/giulia è meccanica, si apre e chiude meccanicamente con il calore del liquido è per questo che quando si blocca non appare nessun messaggio. Ci sono delle connessioni elettriche ma servono per misure di pressione e temperatura.
una prova facile facile che puoi fare , a macchina rigorosamente fredda, è questa :
accendi la macchina e aspetta che il motore cominci a scaldarsi, poi prova a sentire le tubazioni di entrata e uscita del radiatore, se cominciano a scaldarsi ma il motore non è ancora in temperatura allora la valvola termostatica o è bloccata aperta o si è starata e apre troppo presto. mi sembra che debba aprire a 88°C.
ps naturalmente non afferrare i tubi a piene mani, avvicina la mano al tubo e se non senti calore sfioralo solamente fino a quando non sei sicuro che non sia troppo caldo, insomma come faresti per sentire se una qualunque cosa è troppo calda.
pps non voglio mettere in discussione il tuo meccanico, ma la macchina non l'ha provata dopo aver cambiato la valvola la prima volta? insomma non è una prova difficile da fare, ci fai un giro di una 30 min su superstrada o autostrada e se ancora non è in temperatura allora il problema non è risolto.
Buongiorno Doddiesis e grazie per l'aiuto e per il dettaglio della procedura. Proverò certamente. Loro mi hanno detto di averla provata e che tutto era a posto, dopo la sostituzione. A giorni la riporterò e gli chiederò di fare tutte le verifiche, questa volta bene, però... Grazie ancora - un plauso al Forum e ai suoi utenti, sempre di aiuto e presenti :)
 
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Da OBD è possibile leggere la temperatura del liquido refrigerante, in condizioni normali la temperatura è compresa tra 90 e 95 gradi in base al carico motore e velocità del mezzo.
Con un termostato che apre ad 88 gradi è ovvio che a motore caldo con un filo di gas a 90 100 km/h in piano si raggiunga la temperatura più bassa (circa 90 gradi) con il termostato quasi chiuso. se invece ti arrampichi in salita chiedendo alla vettura di erogare coppia e cavalli, magari in estate con il condizionatore acceso, il refrigerante sale di temperatura ma non dovrebbe mai raggiungere i 100 gradi.
Ma queste macchine le provano quando escono dall'officina?
 
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Aigor ha il problema opposto. ne motore ne liquido arrivano a temperatura nemmeno dopo 30 minuti di statale
 
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Reactions: Aigor
Ciao a tutti, mi accodo per un controllo. Auto MY22, 2.2, 210cv Veloce - 44000km percorsi.
Il quadro ha normalmente 8 tacche di temperatura olio.
Mi hanno sostituito la valvola un mese fa, in quanto anche dopo mezz'ora di statale, la temperatura olio non saliva più della prima tacca.
Al mattino in questi giorni a Milano (tra +5°C e +10°C), ci mette una ventina di minuti di statale veloce (100km/h) per salire tra la prima e la seconda tacca - se rallento, scende alla prima.
Vorrei confrontarmi con altri con lo stesso setup: è così anche per voi?
Grazie
Ho risolto cambiando il termostato
 
Ciao Aigor,
stessa motorizzazione tua: veloce 210, stesse temperature esterne dopo 5 massimo 10 minuti (in base alle condizioni di guida se pianura discesa o salita di statale) 4 tacche accese temperatura olio
Io avevo il problema che non saliva la temperatura, ho risolto cambiando il termostato, mi hanno detto che la temperatura olio non deve ma superare le due tacche, poi ovvio se va leggermente oltre nessun problema, ma da OBD con temperatura liquido refrigerante a 95 gradi ho due tacche olio motore, poi ovviamente dipende anche dalla viscosità dell'olio e dal degrado, ma se avete 3/4 tacche un controllo fatelo
 
2 tacche sul cruscotto my22, sul cruscotto originale erano il doppio
 
Io avevo il problema che non saliva la temperatura, ho risolto cambiando il termostato, mi hanno detto che la temperatura olio non deve ma superare le due tacche, poi ovvio se va leggermente oltre nessun problema, ma da OBD con temperatura liquido refrigerante a 95 gradi ho due tacche olio motore, poi ovviamente dipende anche dalla viscosità dell'olio e dal degrado, ma se avete 3/4 tacche un controllo fatelo
Ciao - hai la stessa strumentazione che ho mostrato nel mio post del 22 febbraio, per favore? In ogni caso riprogrammato intervento in concessionaria AR ufficiale. Ho chiesto di parlare con il capofficina, vorrei chiarire cosa intenderanno fare, e spero di non perdere altro tempo. Grazie
 
Buon pomeriggio a tutti.
Auto rientrata dopo quattro giorni di fermo. Confermano che da OBD il termostato apre a 87°C e la temperatura del refrigerante arriva correttamente a 85-86°C (nella norma), mentre l'olio arriva a 95-100°C (nella norma).
In dettaglio l'unica azione che hanno compiuto è stata quella di resettare una centralina ripetendo l'apprendimento: in effetti ora la prima tacca compare dopo pochissimi minuti, la seconda entro i dieci e la terza segue a breve. Devo ancora provarla, ma mi sembra migliorata.
In ogni caso hanno aperto un ticket verso AR per un chiarimento - ho chiesto che mi informino, appena lo faranno, condividerò qui.
Purtroppo non hanno individuato la provenienza di un rumore metallico dal retro, presumo possa essere il motorino del tergi posteriore, come ho letto in un altro post.
 
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A me 'sta cosa che il quadro strumenti non ti dà le informazioni direttamente dai sensori o dalle sonde, ma come le interpreta la centralina mi fa impazzire...