Cambiare modulo ETM da 2016 a 2018

Altra testimonianza di mappe aggiornate su ETM usato con abbonamento su VIN della propria auto.
Si, se non che il mio originale usava mappe per 6.5, questo usa mappe per 8.8... :(
Mi sa che dovrò buttare il cuore oltre l'ostacolo e comprare le mappe per il VIN della giulia donatrice. Se non vanno potrò chiedere a Eng Customs di rimettere sopra il VIN vecchio della macchina donatrice. Se va significa invece che il check non lo fa sul VIN :)
 
Si, se non che il mio originale usava mappe per 6.5, questo usa mappe per 8.8... :(
Mi sa che dovrò buttare il cuore oltre l'ostacolo e comprare le mappe per il VIN della giulia donatrice. Se non vanno potrò chiedere a Eng Customs di rimettere sopra il VIN vecchio della macchina donatrice. Se va significa invece che il check non lo fa sul VIN :)
Immagino avrai già provato le vecchie mappe senza licenza per 6,5" sul nuovo ETM. Se quelle vanno allora è possibile che le nuove con licenza non abbiano un controllo sulla dimensione schermo. Se non vanno neanche le vecchie allora diventa complicata.
Sui forum americani c'era un ragazzo olandese che vendeva ETM sbloccati con mappe ultima versione precaricate. Presumo quindi ci sia il modo di caricarle senza controllo della licenza ma occorra passare da laboratori specializzati.
Ho chiesto in proposito ad Eng-Custom: loro possono sbloccare l'ETM ma non hanno informazioni certe sulle mappe.
 
Perdonate l'OT, approfitto della discussions per un chiarimento.

Dopo un mese e mezzo con ETM Gen2 fermo sulla schemata di blocco, stamattina mi sono deciso a rimettere su il vecchio ETM. Già che c'ero, l'ho aggiornato alla ver. 002.010.0043.

Con mia sgradita sorpresa, lo schema colori del navigatore è passato da una prevalenza di verde e giallo per il terreno circostante la strada a tristissime tonalità di grigio.

Ma è proprio così che deve essere? Vi risulta? Non ho trovato nulla per ripristinare il vecchio schema colori 🤨
I colori sono dettati dall’aggiornamento del firmware che hai fatto. Se ti può consolare le grafiche TomTom aggiornate sono quelle che hai tu ora.
Si, se non che il mio originale usava mappe per 6.5, questo usa mappe per 8.8... :(
Mi sa che dovrò buttare il cuore oltre l'ostacolo e comprare le mappe per il VIN della giulia donatrice. Se non vanno potrò chiedere a Eng Customs di rimettere sopra il VIN vecchio della macchina donatrice. Se va significa invece che il check non lo fa sul VIN :)

Non è che per caso sai darmi un codice ETM 2.5 con DAB, CarPlay e Mappe? Ammesso esista…..
 
I colori sono dettati dall’aggiornamento del firmware che hai fatto. Se ti può consolare le grafiche TomTom aggiornate sono quelle che hai tu ora.
Grazie del chiarimento sullo schema colori. Confesso che ad averlo saputo prima mi sarei evitato l'aggiornamento, è proprio bruttino rispetto al precedente ed aggiunge parecchio lag rispetto alla mia vecchia versione.

Non è che per caso sai darmi un codice ETM 2.5 con DAB, CarPlay e Mappe? Ammesso esista…..

Riguardo al codice ETM, ci sono diversi codici ricambio per uno di seconda generazione che supporti CarPlay e Android Auto. Quello giusto per te dipende da una serie di caratteristiche:

- dimensione schermo centrale: 6,5" o 8,8"
- hai il DAB o lo vuoi aggiungere?
- vuoi il supporto allo schermo touch (my20)?

Se vuoi un ETM Gen2 non touch, devi cercarne uno con le seguenti caratteristiche, indipendentemente dal codice ricambio:

- Di fianco alla scritta Product deve esserci scritto GRG2501. L'ETM di 1a generazione si chiama EN2.

tUT4gMZyvr-RrKIIRidUqX9gamrg_TVlbAPKOD8ebFpKBQR_4U.png
- La data di produzione: dovrebbe essere compresa tra il 2018 ed il 2019.
- Di fianco alla scritta TYPE ci sono le principali caratteristiche dell'ETM: HIGH per schermo 8,8" e ROM maggiorata per mappe 3D; LOW per schermo 6,5" e memoria per sole mappe 2D (poi esiste anche un MID ma non so a cosa corrisponda esattamente). DAB se è presente ingresso per antenna DAB ed ECE se per mercato UE o NAFTA per mercato americano.
1697442034117.png


Ad esempio, quello in foto è il mio ETM ed il suo PN (codice ricambio) è 50553589. Il codice ricambio varia non solo in base alle suddette caratteristiche ma anche al cambiare della versione Sw ed Hw (vedi foto sopra).

Gli ETM prodotti da fine 2019 in poi dovrebbero essere relativi al modello con supporto alla nuova interfaccia touch (MY20). Hanno lo stesso product name di questo (GRG2501) ma aggiungono anche la scritta MY20 o MY23.

Questo è quanto sono riuscito a capire io dopo svariate ricerche. Spero ti possa essere utile. Se ho scritto cose errate/inesatte, vi prego, corregetemi.
 
Grazie, molto intressante.

Devo iniziare a smontare di nuovo il mio ETM e prendere il codice oppure provare tramite MES a recuperarlo.

Ho un 6.5 del 2017 senza DAB ma con mappe. Vorrei passare ad un HW 2.5 con DAB e mappe + CarPlay/AA e mantenere il mio abbonamento mappe, quindi sono legato al 6.5

Da qui la richiesta.
 
  • Like
Reactions: danfic
Grazie, molto intressante.

Devo iniziare a smontare di nuovo il mio ETM e prendere il codice oppure provare tramite MES a recuperarlo.

Ho un 6.5 del 2017 senza DAB ma con mappe. Vorrei passare ad un HW 2.5 con DAB e mappe + CarPlay/AA e mantenere il mio abbonamento mappe, quindi sono legato al 6.5

Da qui la richiesta.
Ti confermo che puoi recuperare il Part Number del tuo ETM 2017 con MES (vedi screenshot), ma in che modo può esserti utile per trovare un ETM 2018 con ACP/AA?

1697447558645.png
 
Io ho un preventivo con un codice 50560286

1697450202987.png


Ma non so esattamente a cosa corrisponda.
 
Io ho un preventivo con un codice 50560286

Visualizza allegato 258988

Ma non so esattamente a cosa corrisponda.
Immagino sia stato fatto sulla base del tuo telaio, quindi sarà l'ETM MY18 per schermo 6,5" (LOW/MID), mercato UE (ECE) e senza DAB.
Per logica, dovresti cercare un ETM 2018/19 che riporti queste diciture sulla riga TYPE: LOW (o MID) DAB ECE.
 
Si esattamente, ho l'USB principale che non funziona e pare sia colpa del modulo ETM. Se solo trovassi qualcuno in grado di ripararlo.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si esattamente, ho l'USB principale che non funziona e pare sia colpa del modulo ETM. Se solo trovassi qualcuno in grado di ripararlo.....

I moduli ETM supportano fino a 3 USB (vedi schema sotto): magari è una stupidaggine, un connettore staccato.

Ho visto che sei di Torino, prova a sentire queste officine specializzate in elettronica:
1) Dea - Elettronica per Auto · Via Caprera, 50, 10136 Torino TO - Li ho sentiti per sbloccare ETM ma a Torino sono molto apprezzati per riparazioni su autoradio.
2) R.E.A.V. Di Barbatano Antonio · Via Tolmino, 26, 10141 Torino TO - Mi è stato consigliato da alfista Torinese ma non li ho ancora sentiti.
3) Eng-Custom · Strada Zabert, 51, 14019 Villanova D'asti AT - Li conosciamo tutti, non sono lontani da Torino.

1697465564374.png