Cambiare modulo ETM da 2016 a 2018

Guarda, per adesso la vedo grama...
Poi "CHE STRANO" se non vendono macchine eh...

La risposta del ricambista :

Visualizza allegato 258780

Che possa non saperlo ci sta (responsabile ufficio ricambi, non è un tecnico auto), che NON possa chiedere a Stellantis ma si debba passare da un distributore, loro che sono ufficiali Stellantis e sono un GROSSO gruppo (Gruppo Ceriani, concessionario auto nuove e usate a Milano e Varese.) no, questo è semplicemente ridicolo.
Ho parlato al telefono col sig. Mario proprio ieri pomeriggio, per cercare di capire se, almeno lui, poteva procurarmi quel maledetto codice di sblocco.
Mi ha dato sostanzialmente la stessa risposta, con qualche dettaglio in più, chiarendo come mai ora sono in questa situazione.
Fino al 30 giugno avevano un sistema di dialogo con casa madre (CSPS), che gli permetteva di avere risposte dirette dall'assistenza tecnica FCA.
Dal 1° luglio è subentrato il sistema Stellantis, derivato dal capofila Peugeot, basato su cosiddetti "hub", che interpongono un livello intermedio tra l'assistenza ai clienti finali e casa madre. Mi ha detto che sono in grossa difficoltà perché non riescono a risolvere tutta una serie di problematiche che vadano oltre le procedure standard. Lui stesso, che era uno dei pochi, a quanto pare, che aveva studiato e capito quali magagne superare per portare a termine la procedura di richiesta del codice radio, ora non è più in grado di farla col nuovo sistema.
 
  • Triste
  • Wow
Reactions: GenTLe e danardi
Ciao, ci sono novità?
Ciao, purtroppo sto aspettando che mi arrivi il codice di sblocco, mi dovrebbe arrivare settimana prossima.

Però posso dirti che se provo a collegare l’iPhone alle prese usb mi chiede subito se voglio usare CarPlay.

Perciò posso confermare che funziona senza problemi.
 
Si, il fatto è che non sono convinto affatto che il check sia sul VIN dell'auto: le mappe per il modello 2016 e 2018 sono le stesse, il mio ETM ha il VIN cambiato da eng-custom con quello della mia auto (arrivava da una Stelvio), ma le mie mappe (quelle post 1052, quindi col check) per la mia vecchia ETM non vanno su questa. A meno che non sia una questione di 6,5 vs 8.8 pollici (questa ETM era per l'8.8 pollici... la mia originale per il 6.6).
Potrebbe essere sul seriale dell'ETM o, come mi ha detto eng-custom (che però secondo me non ne sa troppo su questo specifico argomento) sul mac address dell'ETM.

Sta di fatto che NON CAMBIATE QUEL CA__O DI VIN se comprate una etm, vi compicate solo la vita!
Altra testimonianza di mappe aggiornate su ETM usato con abbonamento su VIN della propria auto.
 

Allegati

  • Screenshot_20231014_130336_Facebook.jpg
    Screenshot_20231014_130336_Facebook.jpg
    212.7 KB · Visualizzazioni: 31
  • Like
Reactions: danardi
Ciao, purtroppo sto aspettando che mi arrivi il codice di sblocco, mi dovrebbe arrivare settimana prossima.

Però posso dirti che se provo a collegare l’iPhone alle prese usb mi chiede subito se voglio usare CarPlay.

Perciò posso confermare che funziona senza problemi.
Io non ci sono riuscito ad avere questo codice (vedi mia risposta a @GenTLe qui sopra). Se riesci facci sapere!

Invece il tentativo con Leonardo dall'elettrauto? Com'è andata?
 
Perdonate l'OT, approfitto della discussions per un chiarimento.

Dopo un mese e mezzo con ETM Gen2 fermo sulla schemata di blocco, stamattina mi sono deciso a rimettere su il vecchio ETM. Già che c'ero, l'ho aggiornato alla ver. 002.010.0043.

Con mia sgradita sorpresa, lo schema colori del navigatore è passato da una prevalenza di verde e giallo per il terreno circostante la strada a tristissime tonalità di grigio.

Ma è proprio così che deve essere? Vi risulta? Non ho trovato nulla per ripristinare il vecchio schema colori 🤨
 

Allegati

  • 20231014_124021.jpg
    20231014_124021.jpg
    804.6 KB · Visualizzazioni: 31
[...]

Però posso dirti che se provo a collegare l’iPhone alle prese usb mi chiede subito se voglio usare CarPlay.

Perciò posso confermare che funziona senza problemi.
Lo stesso per me con Android Auto. Collegando il cavetto veniva avviato e compariva nel menù.

Ti dirò di più: una volta l'ETM si è avviato senza richiedere il codice. Funzionava tutto ed ho anche provato Android Auto per un bel po'.

Ho spento e riacceso la radio per capire se fosse solo una casualità e... era casualità 🙄 Tutto è tornato come prima, con la richiesta codice di blocco.

Questo è successo con macchina ferma e spenta, sportello aperto. Ho appoggiato il manuale sul tunnel, questo ha premuto sulla monopolina volume e la radio si è accesa senza blocco. Ho riprovato intenzionalmente ma non ha funzionato.
 
Il manuale sa il fatto suo 😅
 
Allora, se il codice di sblocco dell'ETM (il tesserino famoso di cui a qualche post fa) è legato al seriale dello stesso (codice MIC stampato sull'etichetta), secondo me la licenza viene verificata con quello... Anche perché quando Magneti Marelli produce il device, lui non ha idea dell'auto su cui verrà montata (il VIN viene inizializzato al momento del montaggio, tanto è vero che eng custom lo può anche cambiare in seguito e credo si possa fare lo stesso con il Witech PC).
In questo senso avrebbe ulteriore ragione @Redsan72 (mi piacerebbe sapere se lui ha modificato il VIN dell'ETM installato con ENGCustom o se ha tenuto il VIN dell'auto di partenza dentro nell'ETM).
Oppure hanno unificato tutto e allora hanno ragione entrambi (Redsan72 e Danardi)...

Ci sono 2 cose che vorrei proprio sapere:
1) che codice c'è nel file dct (VIN? Seriale (MIC) del device?)
2) se, data una licenza X per una versione mappa, la stessa indica anche se la mappa debba essere per schermo a 6.5 o 8.8 (sospetto che non sia nel file di licenza questo dettaglio)
Montato Etm my21 usato, ho fatto solo allineamento,con MULTIECUSCAN.Il VIN e rimasto quello della Giulia donatrice,per mia fortuna, posso scaricare e installare ,senza nessun problema le mappe navigatore, della Giulia donatrice.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Qui già @Redsan72 ha riferito di aver aggiornato le mappe inserendo il vin della donatrice dell'ETM (post #199).
Mentre in un altro thread @danardi scrive di averle aggiornate usando il VIN della propria auto (qui).
Hai già verificato che nel tuo caso questo non funziona o vuoi semplicemente andare sul sicuro?
Scusa,dove ho scritto che ho usato il mio VIN per aggiornare,forse mi sono confuso,uso il VIN della Giulia donatrice attivo fino a metà 2024
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa,dove ho scritto che ho usato il mio VIN per aggiornare,forse mi sono confuso,uso il VIN della Giulia donatrice attivo fino a metà 2024
Infatti, è quello che ho scritto io, ricontrolla ;-)