Cambiare modulo ETM da 2016 a 2018

Minchia che servizio dimmerda... Io sto vedendo se quel mago del ricambista riesce a farmi cambiare l'associazione dell'ETM nei database, inserendomi quello che ho montato (gen 2.5 con mappe per schermo da 8.8) al posto di quello con cui usciva l'auto (gen 1 con mappe per schermo da 6.5).
Vorrei aggiornare le mappe (ora ho l'ultima versione senza blocco a bordo...)
Giuro che se ci riesce gli porto una bottiglia di quello buono...
Qui già @Redsan72 ha riferito di aver aggiornato le mappe inserendo il vin della donatrice dell'ETM (post #199).
Mentre in un altro thread @danardi scrive di averle aggiornate usando il VIN della propria auto (qui).
Hai già verificato che nel tuo caso questo non funziona o vuoi semplicemente andare sul sicuro?
 
Si, il fatto è che non sono convinto affatto che il check sia sul VIN dell'auto: le mappe per il modello 2016 e 2018 sono le stesse, il mio ETM ha il VIN cambiato da eng-custom con quello della mia auto (arrivava da una Stelvio), ma le mie mappe (quelle post 1052, quindi col check) per la mia vecchia ETM non vanno su questa. A meno che non sia una questione di 6,5 vs 8.8 pollici (questa ETM era per l'8.8 pollici... la mia originale per il 6.6).
Potrebbe essere sul seriale dell'ETM o, come mi ha detto eng-custom (che però secondo me non ne sa troppo su questo specifico argomento) sul mac address dell'ETM.

Sta di fatto che NON CAMBIATE QUEL CA__O DI VIN se comprate una etm, vi compicate solo la vita!
 
Si tira ad indovinare
 
Sì, ricordo quella precisazione, l'avevi data proprio a me 😆 .

Di fatto però la situazione descritta non mi pare molto diversa da quella di @GenTLe e dalla mia. L'ETM è sempre lo stesso (50553589), la situazione di provenienza pure (Giulia MY16).

Il formato delle mappe non è determinante per l'ETM gen1 (MY16) o gen2 (MY18) perché è lo stesso (sono cambiate a partire dal MY20, sistema touch).

Ciò che conta è che nei file scaricati dal sito Mopar c'è un file di licenza che contiene il VIN e qualcos'altro. Bisognerebbe capire cosa verifica l'algoritmo di validazione quando legge la licenza. Se legge il VIN dalla licenza e lo confronta con quello nel BCM e non con quello nell'ETM allora la mappa viene accettata se forniamo il VIN della nostra auto. Se invece lo confronta con quello nell'ETM, allora dobbiamo fornire il VIN della donatrice. E' anche possibile che nel file della licenza ci sia un riferimento all'ETM associato al VIN fornito in fase di download e questo riferimento venga usato dall'algoritmo di validazione. Questa suppongo sia l'ipotesi di @GenTLe ed il motivo per cui sta cercando di far associare il nuovo ETM al VIN dell'auto.
 
L'idea che mi sono fatto è che la licenza si basa sul VIN dell'auto. All'ETM serve il VIN solo in fase di "accettazione" per evitare i furti e travasi di pezzi.
Se nel passaggio da 2016 a 2018 si è cambiato anche il display da piccolo a grande forse qui un inghippo ci potrebbe essere: le mappe che scarichi dal mopar sono differenziate
 
Allora, se il codice di sblocco dell'ETM (il tesserino famoso di cui a qualche post fa) è legato al seriale dello stesso (codice MIC stampato sull'etichetta), secondo me la licenza viene verificata con quello... Anche perché quando Magneti Marelli produce il device, lui non ha idea dell'auto su cui verrà montata (il VIN viene inizializzato al momento del montaggio, tanto è vero che eng custom lo può anche cambiare in seguito e credo si possa fare lo stesso con il Witech PC).
In questo senso avrebbe ulteriore ragione @Redsan72 (mi piacerebbe sapere se lui ha modificato il VIN dell'ETM installato con ENGCustom o se ha tenuto il VIN dell'auto di partenza dentro nell'ETM).
Oppure hanno unificato tutto e allora hanno ragione entrambi (Redsan72 e Danardi)...

Ci sono 2 cose che vorrei proprio sapere:
1) che codice c'è nel file dct (VIN? Seriale (MIC) del device?)
2) se, data una licenza X per una versione mappa, la stessa indica anche se la mappa debba essere per schermo a 6.5 o 8.8 (sospetto che non sia nel file di licenza questo dettaglio)
 
1) che codice c'è nel file dct (VIN? Seriale (MIC) del device?)
Sicuramente non il MIC perché mopar non sa che ho cambiato etm ma la licenza che mi da funziona ancora sulla mia auto.
Durante la registrazione sul sito mopar chiede il solo vin.. il sospetto mi viene.
2) se, data una licenza X per una versione mappa, la stessa indica anche se la mappa debba essere per schermo a 6.5 o 8.8 (sospetto che non sia nel file di licenza questo dettaglio)
Eh, questo è il punto.. forse no
 
Io sto vedendo se quel mago del ricambista riesce a farmi cambiare l'associazione dell'ETM nei database, inserendomi quello che ho montato (gen 2.5 con mappe per schermo da 8.8) al posto di quello con cui usciva l'auto (gen 1 con mappe per schermo da 6.5).
se si può fare sarei interessato a capire come fare, ho cambiato etm con il my2020 ed ho le mappe ferme a due anni fa.
 
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se si può fare sarei interessato a capire come fare, ho cambiato etm con il my2020 ed ho le mappe ferme a due anni fa.
Guarda, per adesso la vedo grama...
Poi "CHE STRANO" se non vendono macchine eh...

La risposta del ricambista :

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Che possa non saperlo ci sta (responsabile ufficio ricambi, non è un tecnico auto), che NON possa chiedere a Stellantis ma si debba passare da un distributore, loro che sono ufficiali Stellantis e sono un GROSSO gruppo (Gruppo Ceriani, concessionario auto nuove e usate a Milano e Varese.) no, questo è semplicemente ridicolo.