Carburante hvo

Ma solo dalle mie parti hanno praticamente rimosso tutte le pompe di 100 ottani per fare posto alla HVO?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Se devo dire la mia non trovo molto sensata questa scelta di eliminare la benzina 100 ottani.
Se dovessi essere io a decidere eliminerei invece il diesel+ visto che è una miscela fatta con l'85% di gasolio tradizionale e 15% di HVO, che qualsiasi utente può farsi "da solo" al distributore ad esempio miscelando 3 litri di HVO e 17 di gasolio. Anzi meglio eliminerei il gasolio B7 come lo conosciamo oggi (93% gasolio e 7% FAME) e lo sostituirei con un nuovo gasolio "standard" (93% gasolio e 7% HVO) con un pacchetto di additivi pulenti stile IP Optimo o Esso Synergy venduto al prezzo del gasolio standard, terrei il nuovo HVO, la benzina 95 ottani e la 100.
 
Se devo dire la mia non trovo molto sensata questa scelta di eliminare la benzina 100 ottani.
Se dovessi essere io a decidere eliminerei invece il diesel+ visto che è una miscela fatta con l'85% di gasolio tradizionale e 15% di HVO, che qualsiasi utente può farsi "da solo" al distributore ad esempio miscelando 3 litri di HVO e 17 di gasolio. Anzi meglio eliminerei il gasolio B7 come lo conosciamo oggi (93% gasolio e 7% FAME) e lo sostituirei con un nuovo gasolio "standard" (93% gasolio e 7% HVO) con un pacchetto di additivi pulenti stile IP Optimo o Esso Synergy venduto al prezzo del gasolio standard, terrei il nuovo HVO, la benzina 95 ottani e la 100.
il prezzo invece va bene com'e' oppure portarlo verso 1,20 €/litro potrebbe essere un'opzione appetibile? :D
 
Se devo dire la mia non trovo molto sensata questa scelta di eliminare la benzina 100 ottani.
Se dovessi essere io a decidere eliminerei invece il diesel+ visto che è una miscela fatta con l'85% di gasolio tradizionale e 15% di HVO, che qualsiasi utente può farsi "da solo" al distributore ad esempio miscelando 3 litri di HVO e 17 di gasolio. Anzi meglio eliminerei il gasolio B7 come lo conosciamo oggi (93% gasolio e 7% FAME) e lo sostituirei con un nuovo gasolio "standard" (93% gasolio e 7% HVO) con un pacchetto di additivi pulenti stile IP Optimo o Esso Synergy venduto al prezzo del gasolio standard, terrei il nuovo HVO, la benzina 95 ottani e la 100.
Purtroppo sacrificano ciò che vende meno .. la 100 ottani non si vende per i prezzi e sopravvive ancora solo sugli impianti con gestore .... Gli impianti Gost non la hanno già da tempo . Questo a prescindere dal Diesel+ che ovviamente verrà gradualmente sostituito dal Hvo ovviamente
 
Purtroppo sacrificano ciò che vende meno .. la 100 ottani non si vende per i prezzi e sopravvive ancora solo sugli impianti con gestore .... Gli impianti Gost non la hanno già da tempo . Questo a prescindere dal Diesel+ che ovviamente verrà gradualmente sostituito dal Hvo ovviamente
avevo letto un vecchio articolo risalente alla prima decade del 2000 in cui si ipotizzava che la benzina 100 ottani costasse 3-4 centesimi in più della 95
illusi 🤣
è ridicolo comprarla visto il costo esagerato, semplicemente viene venduta a cifre assurde perché non la compra nessuno, così oltre alla beffa del prezzo c'è anche il danno che è benzinaccia vecchia che verrà usata forse una cisterna al anno
 
  • Like
Reactions: andreanero
avevo letto un vecchio articolo risalente alla prima decade del 2000 in cui si ipotizzava che la benzina 100 ottani costasse 3-4 centesimi in più della 95
illusi 🤣
è ridicolo comprarla visto il costo esagerato, semplicemente viene venduta a cifre assurde perché non la compra nessuno, così oltre alla beffa del prezzo c'è anche il danno che è benzinaccia vecchia che verrà usata forse una cisterna al anno
Appunto 👏👏👏
 
Se devo dire la mia non trovo molto sensata questa scelta di eliminare la benzina 100 ottani.
Se dovessi essere io a decidere eliminerei invece il diesel+ visto che è una miscela fatta con l'85% di gasolio tradizionale e 15% di HVO, che qualsiasi utente può farsi "da solo" al distributore ad esempio miscelando 3 litri di HVO e 17 di gasolio. Anzi meglio eliminerei il gasolio B7 come lo conosciamo oggi (93% gasolio e 7% FAME) e lo sostituirei con un nuovo gasolio "standard" (93% gasolio e 7% HVO) con un pacchetto di additivi pulenti stile IP Optimo o Esso Synergy venduto al prezzo del gasolio standard, terrei il nuovo HVO, la benzina 95 ottani e la 100.
Io invece spero non tolgano il Diesel+ che attualmente è il migliore gasolio speciale disponibile, nonché l'unico senza FAME che è il maggior responsabile della formazione di alghe. Il Diesel+ non sarebbe replicabile da una miscela fai da te, come dici, perché conterrebbe comunque FAME e non avrebbe gli additivi pulenti che invece ha.
 
Quello che dici è assolutamente corretto, ma contesto la strategia commerciale di ENI, ribadisco che io non avrei mai sacrificato la benzina 100 ottani per far posto all'Hvo, come giustamente noi utenti di auto diesel desideriamo il miglior prodotto così immagino che lo vogliano i possessori di auto a benzina.
Credo che il diesel+ sia stato il miglior gasolio speciale in commercio fino a quando non è arrivato l'Hvo, e aggiungo che l'ho sempre utilizzato continuativamente per molti anni, ma quando ho provato l'hvo è stato un salto qualitativo in avanti enorme che ormai il diesel+ non lo considero nemmeno più un gasolio speciale.
Poi per quanto riguarda il FAME e gli additivi ho detto che io avrei sostituito il gasolio "normale" con un nuovo gasolio "normale" a base di HVO al 7% per rispettare la direttiva europea che impone almeno il 7% di prodotto biogenico e gli avrei aggiunto gli additivi gratis come ha fatto IP e Esso con il loro prodotto, visto che se loro lo fanno questi additivi devono avere un prezzo irrisorio. A questo punto il gasolio normale sarebbe un diesel+ leggermente depotenziato (7% in luogo del 15% di Hvo) ma venduto al prezzo standard (peraltro pagare 10 centesimi in più al litro un gasolio che contiene il 15% di HVO che viene venduto a -5 centesimi rispetto al gasolio normale mi sembra un furto legalizzato).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello che dici è assolutamente corretto, ma contesto la strategia commerciale di ENI, ribadisco che io non avrei mai sacrificato la benzina 100 ottani per far posto all'Hvo, come giustamente noi utenti di auto diesel desideriamo il miglior prodotto così immagino che lo vogliano i possessori di auto a benzina.
Credo che il diesel+ sia stato il miglior gasolio speciale in commercio fino a quando non è arrivato l'Hvo, e aggiungo che l'ho sempre utilizzato continuativamente per molti anni, ma quando ho provato l'hvo è stato un salto qualitativo in avanti enorme che ormai il diesel+ non lo considero nemmeno più un gasolio speciale.
Poi per quanto riguarda il FAME e gli additivi ho detto che io avrei sostituito il gasolio "normale" con un nuovo gasolio "normale" a base di HVO al 7% per rispettare la direttiva europea che impone almeno il 7% di prodotto biogenico e gli avrei aggiunto gli additivi gratis come ha fatto IP e Esso con il loro prodotto, visto che se loro lo fanno questi additivi devono avere un prezzo irrisorio. A questo punto il gasolio normale sarebbe un diesel+ leggermente depotenziato (7% in luogo del 15% di Hvo) ma venduto al prezzo standard (peraltro pagare 10 centesimi in più al litro un gasolio che contiene il 15% di HVO che viene venduto a -5 centesimi rispetto al gasolio normale mi sembra un furto legalizzato).
Eh lo so, però noi ragioniamo da appassionati, Eni ragiona con le vendite, ed evidentemente la 100 ottani non vende (purtroppo). HVO non l'ho ancora provato, dalle mie parti l'unico distributore che lo vende è molto fuori mano, e preferirei anche avere conferma ufficiale che è perfettamente compatibile con il 2.2, anche se almeno da schede tecniche immagino che lo sia.
Credo però che la sua diffusione "prudente" diciamo, sia anche dovuta alla effettiva capacità di produzione, che non è certo paragonabile a quella del gasolio classico minerale.