Giulietta 1.4 120cv super pack veloce km0

cercala usata e provala
 
Boh, mi sembra strano. Sarà che la mia è una euro 5, ma và veramente forte. In qualsiasi marcia sei, affondi il piede e lei risponde senza esitazioni. Certo, se sei in 5' o in 6' e affondi il piede da 1500 giri è ovvio che la macchina è ferma (è pur sempre un turbo), ma dai 2000 in su non mi ha mai messo in imbarazzo, anzi......In D addirittura, se sei in seconda o in terza, in salita,sgomma che è una bellezza.

Idem come @albertorosanna con TB-120cv del gennaio 2012. Stra-soddisfatto per le prestazioni. Con le TB euro6 la ripresa probabilmente è un po' meno performante, ma dubito ci siano grandi differenze.

@mauretto 60: leggi qua e cronometra i tempi che impiega la tua Giulietta in V e VI per poter fare confronti. Se si discosta non poco ha certamente qualche inconveniente e in officina devono risolverlo. Se non sono in grado cambia officina.
Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv

Per le prestazioni qui ci sono testimonianze di persone più che soddisfatte già con la TB-105cv.
 
Ultima modifica:
Idem come @albertorosanna con TB-120cv del gennaio 2012. Stra-soddisfatto per le prestazioni. Con le TB euro6 la ripresa probabilmente è un po' meno performante, ma dubito ci siano grandi differenze.

@mauretto 60: leggi qua e cronometra i tempi che impiega la tua Giulietta in V e VI per poter fare confronti. Se si discosta non poco ha certamente qualche inconveniente e in officina devono risolverlo. Se non sono in grado cambia officina.
Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv

Per le prestazioni qui ci sono testimonianze di persone più che soddisfatte già con la TB-105cv.
Ciao fc.studio, come ho già detto ed addirittura aperto una discussione sulla" pressione bassa nelle prime tre marce", ti confermo che l'accelerazione e la ripresa da bassissimi giri fino max giri concessi nelle marce superiori è ottima, dalla quarta in poi il motore è molto reattivo ed il turbo soffia a circa 0.75- 0.9 bar a seconda delle situazioni.E ciò e normale su un turbo benzina.
Ho fatto anche alcune prove di accelerazione 0-100 ed i 9.4 secondi dichiarati ci stanno, tirando ovviamente le prime marce fino alla soglia rossa del contagiri,ed anche questo è standard.
Quello che è curioso è che nell'uso comune di tutti i giorni,usando la vettura nel traffico un po' congestionato delle statali o in città,quindi usando ovviamente le prime tre marce, il motore presenta una taratura del turbo che dai bassi fino a regime di coppia max (2500 g/min) è di di solo 0.24 bar, che sale man mano che aumentano i giri esempio 0.28 bar a 3000 g/min fino ad arrivare a pressioni decenti solo dopo i 4000 giri /min. come se il motore avesse un turbo di dimensioni giganti assolutamente vuoto in basso.
Per sorpassare in fretta un semplice camion che procede a 40-50 km/ora, devo ogni volta valutare se inserire la seconda e far arrivare i giri alle stelle, o mettere la quarta che a quelle velocità presenta si il motore sottocoppia, però con il turbo che soffia già a 0.75-0.8 bar offre una ripresa comunque più sicura di una terza che altrimenti annaspa li,dal momento che, appunto in terza,non ci sono i giri e non c'è neanche il turbo.In questa configurazione la terza serve solo da 4500 giri in su per fare lo 0-100k/m ore in 9.4 sec.Buona per le riviste del settore che testano l'auto per noi!
La cattiva notizia è che la vettura è stata controllata da due officine, oltrchè da un ispettore che ha testato la vettura per 45 k/m, ed ha mandato i file della mia centralina prima a Cassino poi anche a Torino,e sai qual'è la risposta della casa? E' tutto regolare sono progettate proprio così. Allucinante secondo me. Questa calibrazione a scalino tagliato con l'accetta tra terza e quarta non la trovo adeguata ad una vettura che si vuole fregiare del nome Alfa Romeo.
A conferma del fatto, che sarebbe imbarazzante ammetterlo, sul LUM e sui depliant non è mai scritto da nessuna parte che la coppia motrice dichiarata (215 Nm a 2550 g/min) in realtà non sarà mai disponibile nelle prime tre marce.
Detto ciò spero di esservi stato utile.
 
Non ho letto la discussione che citi, magari lo farò più tardi, comunque sia io possiedo una 1.4 TB-120cv prodotta e acquistata nel gennaio 2012, quindi my2010. Questa premessa è importante in quanto, diversamente da my2014 e my2016, my2010 è euro5 invece che euro6 e la coppia è 206nm / 1750rpm invece che 215nm / 2500rpm. Restano identici i dati su accelerazione e velocità max.
Misurazioni ufficiali di AR circa i tempi di ripresa/elasticità in V e VI ci sono esclusivamente per my2010. Io presumo (quindi ipotesi personale) che le successive my, nonostante abbiano qualche nm in più, abbiano perso qualcosa in questo aspetto in quanto la coppia max la ottengono a molti rpm in più. Tuttavia non credo ci sia grande differenza e tu stesso riporti che a marce alte (IV in poi) la tua Giulietta ha ottime prestazioni e la senti molto reattiva. Il problema che tu avverti lo senti solo a marce basse.

Io posso solo dirti quanto percepisco: per sorpassare un camion a 40-50 orari non ho mai e poi mai avuto bisogno della II e la IV può addirittura già essere più che sufficiente; la III mi permette di farlo semplicemente in modo ancor più rapido, personalmente non avverto alcun vuoto di spinta e sento che risponde in modo più che adeguato. A mio parere il cambio e la spinta nelle varie marce (tutte) vanno benissimo così. Forse avrei fatto un qualcosina più lunga la II per arrivare ai fatidici 100 Km/h senza la necessità di perder tempo a metter poco prima la III. Comunque complessivamente reputo il tutto ottimamente tarato.

Circa i bar che indichi non ho la minima idea di come misurarli. La mia Giulietta tra l'altro ha il display Comfort (non Matrix) pertanto non permette neanche di vedere quell'istogramma indicante la pressione del turbo.
Però su Giulietta ho sempre saputo una cosa: il turbo é sempre in funzione, sin dai minimi giri. Pertanto il comportamento della tua auto lo trovo anomalo.

Il mio consiglio: Prima di tentare una nuova officina proverei un'altra auto esattamente come la tua per capire se davvero si comporta allo stesso modo. A me sinceramente sembra molto strano.
 
Ultima modifica:
Non ho letto la discussione che citi, magari lo farò più tardi, comunque sia io possiedo una 1.4 TB-120cv prodotta e acquistata nel gennaio 2012, quindi my2010. Questa premessa è importante in quanto, diversamente da my2014 e my2016, my2010 è euro5 invece che euro6 e la coppia è 206nm / 1750rpm invece che 215nm / 2500rpm. Restano identici i dati su accelerazione e velocità max.
Misurazioni ufficiali di AR circa i tempi di ripresa/elasticità in V e VI ci sono esclusivamente per my2010. Io presumo (quindi ipotesi personale) che le successive my, nonostante abbiano qualche nm in più, abbiano perso qualcosa in questo aspetto in quanto la coppia max la ottengono a molti rpm in più. Tuttavia non credo ci sia grande differenza e tu stesso riporti che a marce alte (IV in poi) la tua Giulietta ha ottime prestazioni e la senti molto reattiva. Il problema che tu avverti lo senti solo a marce basse.

Io posso solo dirti quanto percepisco: per sorpassare un camion a 40-50 orari non ho mai e poi mai avuto bisogno della II e la IV può addirittura già essere più che sufficiente; la III mi permette di farlo semplicemente in modo ancor più rapido, personalmente non avverto alcun vuoto di spinta e sento che risponde in modo più che adeguato. A mio parere il cambio e la spinta nelle varie marce (tutte) vanno benissimo così. Forse avrei fatto un qualcosina più lunga la II per arrivare ai fatidici 100 Km/h senza la necessità di perder tempo a metter poco prima la III. Comunque complessivamente reputo il tutto ottimamente tarato.

Circa i bar che indichi non ho la minima idea di come misurarli. La mia Giulietta tra l'altro ha il display Comfort (non Matrix) pertanto non permette neanche di vedere quell'istogramma indicante la pressione del turbo.
Però su Giulietta ho sempre saputo una cosa: il turbo é sempre in funzione, sin dai minimi giri. Pertanto il comportamento della tua auto lo trovo anomalo.

Il mio consiglio: Prima di tentare una nuova officina proverei un'altra auto esattamente come la tua per capire se davvero si comporta allo stesso modo. A me sinceramente sembra molto strano.
La tua non ha problemi perché è "vecchia" passami il termine,il problema si manifesta sulle nuove, quanto riguarda la coppia 206 o 215 è sostanzialmente uguale, come è quasi uguale i 1750 giri oppure i 2500 giri perché si riferiscono a due curve di coppia praticamente piatte in quanto sono disegnate dalla taratura della mappa, è non dai limiti del turbo o del cammes che sono praticamente gli stessi. .Quello che cambia è che sulle nuove hanno messo una mappa per le sole prime tre marce sbagliata e non vogliono ammetterlo.
Se il motore od il turbo andassero male, anche e sopratutto nelle marce superiori la macchina non andrebbe, invece va eccome!
Sulla nuova che ho io, ci hanno messo pure sull'u connect il manometro del turbo con risoluzione centesimale!!! e così possiamo vedere in diretta questa taratura voluta.ripeto voluta, degna della macchina di Paperoga.
Il fatto che la mia non ha anomalie, me lo ha confermato anche il customer care a cui ho aperto un caso, ed il fatto che hanno accuratamente controllato i file della centralina e le prestazioni su strada registrate dall'ispettore e non da una semplice officina sono fatti oggettivi.
Tieniti stretta la tua che va benissimo ed è degna di essere chiamata Alfa Romeo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto