120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Perdono 120cv a 5000giri 215nm a 2500...
Cmq tu hai il restyling o la 2015? Perché davvero si nota tantissimo con il restyling
 
Non conoscevo questo argomento, copio/incollo domande e risposte intercorse tra me e @mauretto 60 in altro thread e inerente questo argomento:

Ciao fc.studio, come ho già detto ed addirittura aperto una discussione sulla" pressione bassa nelle prime tre marce", ti confermo che l'accelerazione e la ripresa da bassissimi giri fino max giri concessi nelle marce superiori è ottima, dalla quarta in poi il motore è molto reattivo ed il turbo soffia a circa 0.75- 0.9 bar a seconda delle situazioni.E ciò e normale su un turbo benzina.
Ho fatto anche alcune prove di accelerazione 0-100 ed i 9.4 secondi dichiarati ci stanno, tirando ovviamente le prime marce fino alla soglia rossa del contagiri,ed anche questo è standard.
Quello che è curioso è che nell'uso comune di tutti i giorni,usando la vettura nel traffico un po' congestionato delle statali o in città,quindi usando ovviamente le prime tre marce, il motore presenta una taratura del turbo che dai bassi fino a regime di coppia max (2500 g/min) è di di solo 0.24 bar, che sale man mano che aumentano i giri esempio 0.28 bar a 3000 g/min fino ad arrivare a pressioni decenti solo dopo i 4000 giri /min. come se il motore avesse un turbo di dimensioni giganti assolutamente vuoto in basso.
Per sorpassare in fretta un semplice camion che procede a 40-50 km/ora, devo ogni volta valutare se inserire la seconda e far arrivare i giri alle stelle, o mettere la quarta che a quelle velocità presenta si il motore sottocoppia, però con il turbo che soffia già a 0.75-0.8 bar offre una ripresa comunque più sicura di una terza che altrimenti annaspa li,dal momento che, appunto in terza,non ci sono i giri e non c'è neanche il turbo.In questa configurazione la terza serve solo da 4500 giri in su per fare lo 0-100k/m ore in 9.4 sec.Buona per le riviste del settore che testano l'auto per noi!
La cattiva notizia è che la vettura è stata controllata da due officine, oltrchè da un ispettore che ha testato la vettura per 45 k/m, ed ha mandato i file della mia centralina prima a Cassino poi anche a Torino,e sai qual'è la risposta della casa? E' tutto regolare sono progettate proprio così. Allucinante secondo me. Questa calibrazione a scalino tagliato con l'accetta tra terza e quarta non la trovo adeguata ad una vettura che si vuole fregiare del nome Alfa Romeo.
A conferma del fatto, che sarebbe imbarazzante ammetterlo, sul LUM e sui depliant non è mai scritto da nessuna parte che la coppia motrice dichiarata (215 Nm a 2550 g/min) in realtà non sarà mai disponibile nelle prime tre marce.
Detto ciò spero di esservi stato utile.

Io possiedo una 1.4 TB-120cv prodotta e acquistata nel gennaio 2012, quindi my2010. Questa premessa è importante in quanto, diversamente da my2014 e my2016, my2010 è euro5 invece che euro6 e la coppia è 206nm / 1750rpm invece che 215nm / 2500rpm. Restano identici i dati su accelerazione e velocità max.
Misurazioni ufficiali di AR circa i tempi di ripresa/elasticità in V e VI ci sono esclusivamente per my2010. Io presumo (quindi ipotesi personale) che le successive my, nonostante abbiano qualche nm in più, abbiano perso qualcosa in questo aspetto in quanto la coppia max la ottengono a molti rpm in più. Tuttavia non credo ci sia grande differenza e tu stesso riporti che a marce alte (IV in poi) la tua Giulietta ha ottime prestazioni e la senti molto reattiva. Il problema che tu avverti lo senti solo a marce basse.

Io posso solo dirti quanto percepisco: per sorpassare un camion a 40-50 orari non ho mai e poi mai avuto bisogno della II e la IV può addirittura già essere più che sufficiente; la III mi permette di farlo semplicemente in modo ancor più rapido, personalmente non avverto alcun vuoto di spinta e sento che risponde in modo più che adeguato. A mio parere il cambio e la spinta nelle varie marce (tutte) vanno benissimo così. Forse avrei fatto un qualcosina più lunga la II per arrivare ai fatidici 100 Km/h senza la necessità di perder tempo a metter poco prima la III. Comunque complessivamente reputo il tutto ottimamente tarato.

Circa i bar che indichi non ho la minima idea di come misurarli. La mia Giulietta tra l'altro ha il display Comfort (non Matrix) pertanto non permette neanche di vedere quell'istogramma indicante la pressione del turbo.
Però su Giulietta ho sempre saputo una cosa: il turbo é sempre in funzione, sin dai minimi giri. Pertanto il comportamento della tua auto lo trovo anomalo.

Il mio consiglio: Prima di tentare una nuova officina proverei un'altra auto esattamente come la tua per capire se davvero si comporta allo stesso modo. A me sinceramente sembra molto strano.


E la sua risposta:


La tua non ha problemi perché è "vecchia" passami il termine,il problema si manifesta sulle nuove, quanto riguarda la coppia 206 o 215 è sostanzialmente uguale, come è quasi uguale i 1750 giri oppure i 2500 giri perché si riferiscono a due curve di coppia praticamente piatte in quanto sono disegnate dalla taratura della mappa, è non dai limiti del turbo o del cammes che sono praticamente gli stessi. .Quello che cambia è che sulle nuove hanno messo una mappa per le sole prime tre marce sbagliata e non vogliono ammetterlo.
Se il motore od il turbo andassero male, anche e sopratutto nelle marce superiori la macchina non andrebbe, invece va eccome!
Sulla nuova che ho io, ci hanno messo pure sull'u connect il manometro del turbo con risoluzione centesimale!!! e così possiamo vedere in diretta questa taratura voluta.ripeto voluta, degna della macchina di Paperoga.
Il fatto che la mia non ha anomalie, me lo ha confermato anche il customer care a cui ho aperto un caso, ed il fatto che hanno accuratamente controllato i file della centralina e le prestazioni su strada registrate dall'ispettore e non da una semplice officina sono fatti oggettivi.
Tieniti stretta la tua che va benissimo ed è degna di essere chiamata Alfa Romeo.
 
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Ti assicuro che la mia va alla grande, io credo, che piu che un difetto , come anche vonfermato dalle officine, é il comportamento di questa tipologia di motori. come hai giustamente detto se devo fare un soepasso in VI marcia se sono per esempio a 3000 giri é inutile scalare, anche perché ai 4000 la coppia è bella che finita...
 
Ho appena letto l'intero thread.

Io confermo nuovamente che la mia 1.4 TB-120cv my2010 è prestazionalmente sempre brillante, sempre progressiva e molto elastica / reattiva in qualsiasi marcia. Anzi, quasi sfiderei qualcuno ad ipotizzare che a muoverla ci sia "solo" un 1.4 da 120cv.

Le 1.4 TB my2010 però non possono, nonostante stessa velocità max e accelerazione, essere esattamente uguali prestazionalmente alle my2014 e my2016 in quanto le prime hanno coppia max 206 / 1750 mentre le seconde la hanno 215 / 2500.
A mio parere questa variazione è stata necessaria per portare le Giulietta 1.4 TB (120cv, 105cv e 120-GPL) alla classe euro6 e così facendo hanno diminuito leggermente le prestazioni nell'aspetto della ripresa/elasticità.

Tuttavia, come affermato da @mauretto 60 , ritengo che le prestazioni di ripresa dovrebbero essere rimaste sostanzialmente analoghe. A leggere questo thread invece sembra che nella reattività delle prime 3 marce con my2014/my2016 (non GPL) ci sia un abisso.

Anche se sembra siate solo in 3-4 ad esservi lamentati (io ipotizzerei un bug limitato ad un lotto) AR non può sostenere che è normale che la IV tiri più della III. Hanno venduto e/o stanno vendendo qualcosa ASSOLUTAMENTE non conforme a come dovrebbe normalmente funzionare e DEVONO assolutamente rimediare. Se davvero è così insistete e pretendete una soluzione!!!

...e inviterei chiunque in questo forum che ha il 1.4 TB 120 my2014 / my2016 (e anche 105cv per my2014) a riportare quale è il comportamento della loro auto nelle prime 3 marce.


PS: sulle 1.4 TB per i migliori tempi sullo 0-100 non basta arrivare a 4000 rpm, ma occore arrivare a circa 5400 rpm.
 
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Io confermo nuovamente che la mia 1.4 TB-120cv my2010 è prestazionalmente sempre brillante, sempre progressiva e molto elastica / reattiva in qualsiasi marcia. Anzi, quasi sfiderei qualcuno ad ipotizzare che a muoverla ci sia "solo" un 1.4 da 120cv.

confermo, salii su una 120 bifuel da passeggero e la sentii mooolto reattiva sulla schiena, nonostante sia abituato al 170cv jtdm
 
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... e la 120 bifuel è prestazionalmente un po' inferiore (sia andando a gpl che benzina) alla 120 solo benzina.
 
Ciao fc. studio,adesso che hai letto l'intero argomento capisci perché sono deluso,e come hai potuto leggere c'è anche chi difende l'Alfa nonostante sia indifendibile.
Ho iniziato questa battaglia il 25 agosto,dopo appena 20 giorni che ho ritirato la vettura,e mi sono rivolto ad una prima officina,quando l'impiegato in accettazione ha sentito il curioso problema, quasi non voleva accettare la vettura,perché a detta sua se non si accendono spie va tutto bene,(e forse neanche mi credeva), ho insistito ed ho chiesto di far provare la vettura al collaudatore dell'officina (il quale capoofficina facendo una prova su strada mi ha confermato che il problema effettivamente si sentiva), fatti i loro test con il computer d'officina non hanno rilevato guasti,volevano chiamare un ispettore,ma io per ragioni logistiche ho cambiato officina.Sono andato ad una officina vicino casa. Stesso iter,stesse prove nessun sensore o attuatore guasto per loro tutto ok.
Dal momento che, sia per lavoro e molto per passione conosco il funzionamento dei motori,e sicuro del fatto mio che il software è sbagliato,chiamo il servizio clienti ed apro un caso;il quale dopo fin troppo tempo mi promette un ispettore per controllare la vettura.
Dopo quasi un mese mi richiama l'officina per il controllo dell'ispettore e riporto loro la vettura. L'ispettore ha fatto un lungo giro 45 km, registrando i parametri ed i file per spedirli ai suoi superiori che non so chi siano.
Mi richiama il servizio clienti dopo qualche giorno e mi dice che la mia vettura risponde agli standard e per loro va bene cosi.
Non mi arrendo perché so che la mappatura ha qualcosa che non va.
Mando una mail stavolta al customer care e parallelamente ad una rivista del settore che raccoglie anomalie di vetture nuove.
Ora l'Alfa si dimostra solerte. Dopo poche ore mi richiama dicendomi che mi rimanda l'ispettore.
Riporto dopo qualche giorno su loro chiamata la vettura in officina ,l'ispettore ha detta dell'officina ha ripreso i file dalla centralina per mandarla agli ingegneri a Torino, (nel frattempo la vettura presenta dall'inizio un problema software che hanno tutte , e sembra che nessuno se ne è accorto, sulla temperatura aria aspirata indicata sempre a 215 gradi anche a motore freddo).
Passa qualche giorno e mi richiama il customer care il quale mi dice di poter parlare con l'ispettore dal momento che avevo chiesto fin dall'inizio di parlare anche con lui;
Qualche giorno dopo mi richiama l'officina per parlare con l'ispettore ,il quale mi conferma i parametri vettura nella norma e che la casa madre non farà nulla per ovviare a questa "caratteristica"...dovrà solo relazionare la nostra conversazione ai suoi superiori.
Passano pochi giorni e mi richiama il customer care,il quale mi riconferma che non faranno nulla,ne alla mia,ne alle altre vetture che soffrono di questa anomalia.Mi ha confermato che è stata progettata proprio cosi.Sistemeranno solo l'indicazione temperatura aria aspirata , che tra l'altro mi importa poco dal momento che ho un problema ben maggiore.
Puoi capire la mia delusione, gli dico che pubblicizzano, scrivono ed omologano una vettura con 215Nm di coppia,quando questa in realtà non è disponibile nelle prime tre marce e chiedo loro una risposta scritta che ancora non arriva....
Ho timore che non mi scriveranno mai.....perché:
1-Il primo capoofficina provando la vettura ha riscontrato l'anomalia,
2- La seconda officina pur non riscontrando anomalie con il computer non sapevano se pure le altre nuove fossero cosi
3- L'ispettore ha provato la vettura per 45 e dico 45 km. Se la vettura è prestante lo si vede con trecento metri!
4- Ho chiesto la risposta scritta per poter controbattere in altre sedi.E loro lo sanno.
Mettici pure che, scrivendo in questo forum ,trovo il fatto curioso di persone i quali adducendo consumi, affidabilità,e normative euro (come se fosse euro 6 solo dalla quarta in poi, oppure fare trecento km in autostrada in sesta con il turbo che spinge forte fosse meno stressante rispetto ai pochi secondi di accelerazione con le prime marce........ ) dicono che va bene cosi.....(mi viene in mente la vittima che difende il suo aguzzino..ahahaha)
"Fortunatamente" per me, i pochi che se ne sono accorti (perché tutte le nuove 120 tb sono cosi) lo confermano eccome!!!
Come vedi sono sconsolato,ho acquistato una vettura che piace a me e tutti quelli del forum suppongo, ho posseduto Alfa da circa trentacinque anni, fa, difendo l'Alfa dall'attacco dei crucchi che non sanno fare i motori TB, giustifico i problemi che possono nascere costruendo vetture dovendo rispettare un budget e leggi di mercato....ma quando mi dicono che lo hanno fatto apposta e non me lo mettono per iscritto...non ci sto,non la posso difendere l'Alfa perché cosi va contro il consumatore appassionato che si accorge dei problemi.
Pensa che il servizio clienti mi ha ventilato la proposta di cambiarla con la Giulia.Gli ho risposto:
ma se non mi risolvete un problema che a voi costa quasi zero,come potete pretendere che vi do 40000 euro per una vostra vettura?
Per questo la mia prossima vettura non so quale sarà ma di sicuro so quale non sarà.
 
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Reactions: iddi e Ronnier
Mauretto, come ben sai ti appoggio gin dall'inizio e la pensò esattamente come te. Purtroppo ti scontri contro un muro di gomma e fino a quando una rivista di settore (4r la più importante è di parte e non farà mai nulla) non solleva il caso, nulla sarà fatto.
 
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Ma siamo davvero sicuri che tutte le tb-120 da my2014 in poi siano così? Non è che è un bug isolato?
Mi viene questo dubbio principalmente per questi motivi:
1- Mi meraviglia che siate così pochi, dall'ottobre 2013 debutto di my2014, ad esservene lamentati.
2- Alcuni utenti con la GPL non riscontrano questo problema e circa la TB-105cv (solo my2014) nessuno si è espresso.
3- Dubito fortemente che ogni Giulietta integri un sistema tipo telemetrico, per cui mi chiedo che valore possano avere quei file/parametri registrati dall'ispettore.

Comunque sia, che siate in pochi o tutti e nonostante AR dica che vada bene, oserei dire che è oggettivo che l'auto ha un funzionamento non normale. Insomma, non esiste che hai bassi regimi una IV tiri più di una III. Insisti e fai valere le tue ragioni, magari con segnalazioni a più riviste del settore come suggerito da @Ronnier . Mentre in AR potrebbero ignorare le lamentele di pochi, ritengo non ignorerebbero la cattiva pubblicità che leggerebbero in tanti.
 
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