105cv Giulietta 1.4 TB 105 cv - Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 105 Cv ?

  • Da 7 Km/l a 8 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 8 Km/l a 9 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    19

DjMay

Alfista principiante
20 Aprile 2012
36
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo benzina 105 cv
Salve a tutti! Ho ormai da maggio una Giulietta TB 1.4 105 CV, ma, seppur guidandola in modo abbastanza attento (solo qualche tirata ogni tanto, sempre in normal o allweather con la pioggia, cambi intorno ai 2000 giri), anche dando retta al GSI di tanto in tanto, i consumi un pò mi deludono, nel senso che ora, a quasi 10000 km, sono fermo da un pò a 11,7 km/l.

Non so se dopo i 10000 km la situazione possa migliorare, ma speravo di arrivare almeno ai 12 km/l... utopia secondo voi? Qualcuno di voi ha una giulietta con questa motorizzazione ed ha avuto esperienze di questo tipo?


Grazie a tutti!
 
re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Ragazzi, 42 visite e 0 commenti? Dai su! :p
 
re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Mi dispiace non poterti aiutare, anche perchè io ho la 120 cv che consuma veramente poco sia in città che fuori.La 105 cv l'ho solo provata. Comunque le tue medie mi sembrano un pò altine. Dipende anche dai percorsi che fai. L'hai fatto presente alla concessionaria dei consumi? Non penso che con l'andare di km migliorino i consumi. La mia ha sempre consumato poco, anche appena l'ho presa. Ora ha un'anno e 3700 km ed i consumi sono praticamente rimasti invariati.:decoccio:
 
re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Io principalmente faccio uso urbano a Torino, questo sicuro non ha aiutato, però comunque mi sembra un pò tantino ancora...
 
re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Se fai un principalmente urbano mi sa che più o meno i consumi sono corretti. Tieni conto che con la mia sto sui 12,5-13 in città. Poi dipende anche dal tipo di traffico che trovi. Io cerco di non usarla nelle ore di punta altrimenti addio medie.
 
re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Anch'io non posso aiutarti perché ho la TB-120cv. Nonostante i consumi dichiarati siano identici, sono propenso a pensare che più spingi e più la 120cv consuma un po' meno; forse la 105cv fa risparmiare qualcosina proprio in uso cittadino.

Se fai un uso principalmente cittadino (tra l'altro Torino non è affatto una cittadina di provincia per semafori o traffico) a me sembra normale il tuo consumo. L'altro ieri ho percorso poco meno di 15 Km in 3 volte, ogni volta sono partito a motore freddo con temperature intorno a -2° e max-def attivo per disappannare tutti i vetri: il consumo medio era poco sopra i 9 Km/l. Oggi ne ho fatti una dozzina in un paio di volte, quindi con partenze entrambe a freddo, ma stavolta più ravvicinate e con temperature intorno ai 5° e senza utilizzo del max-def. La media mi si è alzata subito a 11,2 Km/l, ovviamente comprendendo la precedente. Domani dovrei fare due viaggi intorno ai 20+20 Km e sono sicuro che a fine percorso la media si sarà ulteriormente alzata a oltre i 13 Km/l. Mediamente sto intorno ai 14 abbondanti con uso misto, sia come percorsi che come stile di guida. In certe situazioni ho superato anche i 17 Km/l. Ogni tanto ci guardo, ma la mia guida è tutt'altro che da nonno.

In sostanza, il tipo di percorso incide molto più dello stile di guida. Circa quest'ultimo non dare troppo ascolto al GSI, in realtà per raggiungere una determinata velocità (ad es. 90 Km/h) consumi molto meno carburante spingendo di più per poco tempo con marce basse che non arrivandoci in VI da 50 Km/h...
 
  • Like
Reactions: beppe 73
re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Ti ringrazio per l'intervento innanzitutto, e ne approfitto per girarti due domande:
1) Devo fare un viaggio andata e ritorno da firenze per capodanno praticamente tutto autostrada, posso sperare che il lungo percorso extraurbano a velocità costante possa migliorar e un pochino i consumi e la media? Andrei ad arrivare a 10500 km circa, se non qualcosina di più.
2) Il GSI non lo seguo troppo strettamente, lo seguo sulle prime marce a volte. Cambio più o meno intorno ai 2000 giri comunque, può essere un buon compromesso per evitare troppi consumi in urbano? O dovrei cambiare sui 2500 secondo te?
 
re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

1) Attenzione: l'autostrada non è considerata percorso extra-urbano. Semmai la super-strada potresti considerarla tale. La mia in autostrada fa intorno ai 13 Km/l rispettando grossomodo le velocità secondo codice. Sulla Fi-To A/R la velocità media cala nell'attraversamento di Genova, pertanto lì i consumi migliorano...

2) Il consiglio che posso darti sul GSI è di seguirlo esclusivamente per mantenere una velocità costante. Contrariamente a quanto suggerisce quell'indicatore, ripeto che per raggiungere una determinata velocità consumerai molto meno a spingere l'acceleratore per poco tempo e decisamente (in modo brillante, ma non al limite) utilizzando le marce basse che rispetto ad accelerare lentamente per lungo tempo con una marcia alta. Anche 2000 giri significa poco, perché conta con quale marcia e sopratutto in quanto tempo ci arrivi. Piuttosto imposta e segui le rilevazioni del consumo istantaneo del CDB. Seguendo le sue rilevazioni imparerai ad ottimizzare prestazioni e consumi più di quanto credi. In poche parole capirai come aumentare la tua velocità media risparmiando in consumi. Prova e fammi sapere.
 
re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Salve a tutti! Ho ormai da maggio una Giulietta TB 1.4 105 CV, ma, seppur guidandola in modo abbastanza attento (solo qualche tirata ogni tanto, sempre in normal o allweather con la pioggia, cambi intorno ai 2000 giri), anche dando retta al GSI di tanto in tanto, i consumi un pò mi deludono, nel senso che ora, a quasi 10000 km, sono fermo da un pò a 11,7 km/l.

Non so se dopo i 10000 km la situazione possa migliorare, ma speravo di arrivare almeno ai 12 km/l... utopia secondo voi? Qualcuno di voi ha una giulietta con questa motorizzazione ed ha avuto esperienze di questo tipo?


Grazie a tutti!

Ciao, anch'io sono interessato a questa motorizzazione.
Comunque dalla prova fatta da 4R emerge che in città di media fa 11,2 Km/l, quindi visto l'uso che ne fai direi che sei nella media, altro non riesco a dirti per ora, magari se fra qualche mese la compro poi mi confronterò anche con te sui consumi, per ora goditela anche per me!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Leggendo 4R di febbraio dove c'è la prova della TurboGPL si nota che, usata a benzina, consuma più della 105 CV (anche a velocità costante) nonostante sembri avere rapporti del cambio decisamente più lunghi (sempre rispetto al 105 CV)...mi sembra strano. Che ne pensate?