105cv Giulietta 1.4 TB 105 cv - Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.4 TB 105 Cv ?

  • Da 7 Km/l a 8 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 8 Km/l a 9 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    19
Re: Consumi Giulietta 1.4 TB 105 CV

Gazie per i dati, in effetti la TB 120 CV va decisamente meglio della TBGPL. I dati confermano in effetti quanto sostiene 4R che tra la 105 CV e la 120 CV la differenza a favore della 120 è trascurabile (nella ripresa 70-120 km/h è addirittura meglio la 105 CV di oltre un secondo...e consuma un po' meno). Considerando il costo inferiore a parità di allestimento la 105 CV sembra tagliare un po' le gambe alla 120 CV...

Le rilevazioni di 4R, come quelle di altre riviste, sono solo indicative. Da come ti esprimi sembra che consideri che tutte le TB-105cv si comportino esattamente così, ma nella realtà nessuna auto è la fotocopia di un'altra... Non hai mai notato quante volte modelli e motorizzazioni uguali hanno fornito prestazioni/consumi diversi? Praticamente sempre, pertanto ottenere valori identici è di fatto impossibile. Tra l'altro in questo specifico caso sono state evidenziate prestazioni sopra la media ma anche consumi esagerati.

Per questi motivi a mio avviso è decisamente meglio far riferimento ai dati dichiarati ufficialmente dalla casa. Sulle prestazioni solitamente sono molto attendibili, sui consumi invece sono sempre tutti un po' generosi, ma anche in questo caso le proporzioni/differenze tra le diverse motorizzazioni sono comunque abbastanza affidabili. La scheda tecnica ufficiale AR la trovi leggendo il link indicato nel mio post sopra.

La TB-105cv è ideale per chi vuole massimizzare il risparmio. Una Progression con fendinebbia o pochissimo altro permette di accedere con un ottimo prezzo ad una Giulietta più che dignitosa in dotazioni e con un motore molto più interessante di quanto i cavalli possano far credere. In reattività/ripresa dà sicuramente più soddisfazioni del TB-GPL-120cv e in parte anche del 1.6-JTdm2-105cv.

Però come pakirri trovo esagerato sostenere che la TB-105cv tagli le gambe alla TB-120cv (quella non GPL). Questo perché in primo luogo, a pari consumi, le differenze in prestazioni restano, sopratutto in accelerazione 0-100 (1,2 sec.) e in velocità massima (10 Km/h) ma un po' anche in ripresa; in secondo luogo perché la più piccola è anche limitata nella scelta di allestimenti (no Distinctive, no Veloce) e pack (nessuno disponibile).
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Avevo scritto “Considerando il costo inferiore a parità di allestimento la 105 CV sembra tagliare un po’ le gambe alla 120 CV…” in base alle mie seguenti considerazioni:

- le due versioni sono a livello tecnico/meccanico (rapporti del cambio inclusi) identiche, la differenza sta solo nella differente mappatura della centralina che riduce la potenza max di 15 CV a 5.000 giri mantenendo comunque invariata la coppia di 206 Nm a 1.750 giri

- le differenze di prestazioni dichiarate sono: velocità max 10 Km/h (185Km/h contro 195), accelerazione 0-100 1,2 sec (10,6 contro 9,4), ripresa 0,5 sec e parità di consumi…

- nella prova su strada (di 4R) la 105 CV fa un po’ meglio dei dati ufficiali e la 120 un po’ peggio…ripresa e consumi sono migliori sulla 105 CV rispetto alla 120 CV

In mancanza delle curve di potenza e coppia del 105 CV da confrontare con la 120 CV mi sono basato sui dati rilevati da 4R considerando comunque le variabili in gioco (una macchina è diversa dall’altra, il periodo/mese di test influenza un po’ il rendimento e quindi i dati, ecc.)…nell’utilizzo normale ritengo (come 4R) la differenza inavvertibile o trascurabile senza considerare che il plus prestazionale è difficilmente o con grossi rischi (multe ecc.) sfruttabile sulle ns strade

Il discorso cambia radicalmente se uno vuole un allestimento/optional non disponibile sulla 105 CV e disponibile invece sulla 120 CV se non addirittura sulla 170 CV (vedi esempio dell’ottimo cambio TCT che i ‘geni’ del marketing hanno deciso di rendere disponibile solo sulle versioni da 170 CV)

Per quanto ovvio sono tutte considerazioni personali :)
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Perché complicarsi la vita considerando molteplici variabili? Ci sono già le costanti per farsi un'idea e sono quelle che la stessa Alfa Romeo dichiara ufficialmente e che qui di seguito riporto per diverse motorizzazioni. Personalmente continuerò a considerare le rilevazioni delle prove delle riviste solo indicative. Secondo me basarsi principalmente su queste è un errore, in particolare se provengono da 4R.

Accelerazione 0-100 Km/h (velocità max in Km/h):
7,7 sec. 1.4 MA-170cv TCT (218)
7,8 sec. 1.4 MA-170cv (218)
9,4 sec. 1.4 TB-120cv (195)
10,3 sec. 1.4 TB-GPL-120cv (195)
10,6 sec. 1.4 TB-105cv (185)
11,3 sec. 1.6 MJ-105cv (185)

Ripresa 60-100 in V:
8,1 sec. 1.4 MA-170cv
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
9,4 sec. 1.6 MJ-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Ripresa 80-120 in VI:
9,7 sec. 1.4 MA-170cv
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
12,5 sec. 1.6 MJ-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Condivido che nell'utilizzo normale, dove conta molto l'elasticità/ripresa/reattività, la differenza tra TB-105cv e TB-120cv sia (quasi) inavvertibile. Ma nell'utilizzo normale questa cambia poco anche tra TB-120 e MA-170cv. Addirittura nel 60-100 Km/h in V tra MA-170cv e TB-105cv ci sono, nonostante ben 65cv in meno, appena 0,6 sec. di differenza (8,1 vs. 8,7). Sarebbero tutti pazzi coloro che scelgono la 170cv spendendo 3500 (Progression, non più disponibile) o 4950 euro in più (Distinctive)???
Io ritengo che le versioni più potenti costino di più semplicemente perché quando vuoi spingere veramente, quindi nell'utilizzo NON normale, tutti quei cavalli manifestano in pieno le migliori prestazioni, in particolare in accelerazione e velocità massima.

Come correttamente sostieni la TB-105cv e TB-120cv sono sostanzialmente identiche per peso, consumi dichiarati e a livello tecnico/meccanico. Tuttavia ci sono 15cv di differenza e questi ci sono tutti sia in velocità massima che in accelerazione. 10 Km/h in più e 1,2 sec. in meno sullo 0-100 significa che rispettivamente la TB-120cv è circa il 6% più veloce e sopratutto il 13% più scattante. Resta anche leggermente più elastica. Ovviamente costa in più 1500 euro, circa il 7,5%. Valgono la spesa? A mio avviso dipende solo dallo stile di guida di chi acquista e per il mio stile il TB-120cv rasenta la perfezione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Concordo che le prove delle varie riviste non siano la "pura" verità .... in particolare Q.R. molte prestazioni (es. vel. max) non le rileva, ma le calcola a tavolino ..... e poi c'è il fatto che non tutti i modelli provati hanno fatto un adeguato rodaggio (es. dopo 10.000 km le prestazioni migliorano molto ...). Personalmente (avendo posseduto 3 auto tedesche) ho fatto dei commenti su Q.R. che puntualmente mi hanno censurato , è evidente che tendono a favorire le tedesche perchè fanno molta pubblicità sulla loro rivista. Riguardo alla giulietta 120cv TB , ero intenzionato a prenderla, ma poi mi hanno fatto provare una 170 cv MA e non ho resistito (ho acquistato il 170 cv MA, anche se avevo dei dubbi di affidabilità sul sistema MA), effettivamente nella guida normale (circa 2000 g/m) le differenze sono poche, ma basta affondare il piede e le differenze sono enormi .. (50 cv in più si sentono, c'è anche più coppia) e i consumi sono praticamente uguali. Comunque ritengo la 120 cv TB la scelta più equilibrata e sicuramente molto affidabile. Ciao !!!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Concordo che le prove delle varie riviste non siano la "pura" verità .... in particolare Q.R. molte prestazioni (es. vel. max) non le rileva, ma le calcola a tavolino ..... e poi c'è il fatto che non tutti i modelli provati hanno fatto un adeguato rodaggio (es. dopo 10.000 km le prestazioni migliorano molto ...). Personalmente (avendo posseduto 3 auto tedesche) ho fatto dei commenti su Q.R. che puntualmente mi hanno censurato , è evidente che tendono a favorire le tedesche perchè fanno molta pubblicità sulla loro rivista. Riguardo alla giulietta 120cv TB , ero intenzionato a prenderla, ma poi mi hanno fatto provare una 170 cv MA e non ho resistito (ho acquistato il 170 cv MA, anche se avevo dei dubbi di affidabilità sul sistema MA), effettivamente nella guida normale (circa 2000 g/m) le differenze sono poche, ma basta affondare il piede e le differenze sono enormi .. (50 cv in più si sentono, c'è anche più coppia) e i consumi sono praticamente uguali. Comunque ritengo la 120 cv TB la scelta più equilibrata e sicuramente molto affidabile. Ciao !!!

mmhhh su questo ho forti dubbi .: sgrat :.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Concordo su quello che dice Fede, mio cugino ha il M.A ed i consumi, sopratutto in città, non sono proprio uguali.Per il resto,se vai piano, ti dò ragione.:decoccio:
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Concordo che le prove delle varie riviste non siano la "pura" verità .... in particolare Q.R. molte prestazioni (es. vel. max) non le rileva, ma le calcola a tavolino ..... e poi c'è il fatto che non tutti i modelli provati hanno fatto un adeguato rodaggio (es. dopo 10.000 km le prestazioni migliorano molto ...) .............. Ciao !!!

Verissimo, aggiungo anche che trovo poco attendibile anche i risultati dei giri su una determinata pista tra auto concorrenti. Al di là del fatto che può cambiare il pilota oppure che lo stesso può trovarsi più o meno a suo agio con certe auto, potrebbe accadere che cambiando tipo di pista i risultati potrebbero addirittura ribaltarsi.

Per questo motivo guardo solo i dati dichiarati dalla casa e anche in questi casi bisogna saperli ben interpretare considerando che optional, gomme maggiorate ecc. posso influire negativamente sia su prestazioni che consumi...

Non ultimo anche le pubblicità possono essere ingannevoli e vanno bene interpretate: Alfa Romeo ad es. indica che la TB-GPL-120cv ha la STESSA potenza e STESSA coppia della motorizzazione solo benzina TB-120cv. Si guarda bene dal dire che hanno le STESSE prestazioni, in particolare in ripresa, perché saprebbe benissimo che direbbe una falsità. Tuttavia molti potenziali clienti potrebbero crederlo e ciò vale, in parte, anche per la TB-105cv.
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

1) Attenzione: l'autostrada non è considerata percorso extra-urbano. Semmai la super-strada potresti considerarla tale. La mia in autostrada fa intorno ai 13 Km/l rispettando grossomodo le velocità secondo codice. Sulla Fi-To A/R la velocità media cala nell'attraversamento di Genova, pertanto lì i consumi migliorano...

2) Il consiglio che posso darti sul GSI è di seguirlo esclusivamente per mantenere una velocità costante. Contrariamente a quanto suggerisce quell'indicatore, ripeto che per raggiungere una determinata velocità consumerai molto meno a spingere l'acceleratore per poco tempo e decisamente (in modo brillante, ma non al limite) utilizzando le marce basse che rispetto ad accelerare lentamente per lungo tempo con una marcia alta. Anche 2000 giri significa poco, perché conta con quale marcia e sopratutto in quanto tempo ci arrivi. Piuttosto imposta e segui le rilevazioni del consumo istantaneo del CDB. Seguendo le sue rilevazioni imparerai ad ottimizzare prestazioni e consumi più di quanto credi. In poche parole capirai come aumentare la tua velocità media risparmiando in consumi. Prova e fammi sapere.


Grazie mille per la risposta fc.studio, e mi scuso per la mia lunga assenza dal forum.
Volevo capire se ho inteso bene quello che dici: sostanzialmente mi suggerisci di usare il GSI solo per mantenere la velocità costante e sulle marce basse invece di mandare leggermente su di giri l'auto cambiando rapidamente per ottimizzare i consumi in fase di accelerazione, corretto o ho capito nulla?

Perchè se è così lo sto già facendo!
 
Re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Grazie mille per la risposta fc.studio, e mi scuso per la mia lunga assenza dal forum.
Volevo capire se ho inteso bene quello che dici: sostanzialmente mi suggerisci di usare il GSI solo per mantenere la velocità costante e sulle marce basse invece di mandare leggermente su di giri l'auto cambiando rapidamente per ottimizzare i consumi in fase di accelerazione, corretto o ho capito nulla?

Perchè se è così lo sto già facendo!

Sinceramente non ho capito bene come usi le marce basse.

Mi ripeto cercando di spiegarmi meglio:

Ti consiglio di usare il GSI solo per mantenere la velocità costante o quando indica di scalare la marcia.
Al contrario ignoralo in fase di accelerazione e impara ad accelerare bene.

Faccio un esempio pratico: è a tutti evidente che la marcia migliore per consumare meno mantenendo la velocità di 100 Km/h è la VI; questo lo suggerisce correttamente anche il GSI. La differenza sostanziale sui consumi è come arrivi a quella velocità: partendo da fermo o da velocità assai basse, seguendo i suggerimenti del GSI saresti già in VI a circa 50 Km/h. In questa situazione raggiungere i 100 Km/h da 50 Km/h, sempre in VI, FA CONSUMARE TANTO perché fa impiegare parecchio tempo. Al contrario avresti consumato sicuramente meno utilizzando brillantemente TUTTE le marce più basse (TUTTE nel senso di non esagerare e arrivare ai 95 Km/h in II o III). In questo modo è vero che consumi di più perché stai utilizzando marce basse, ma le impiegherai per molto meno tempo (arriverai assai prima ai 100 Km/h) quindi alla fine il risultato è che il consumo effettivo di carburante è inferiore.... e lo stile di guida più divertente.

Comunque il consiglio migliore che posso dare è quello di utilizzare la funzione del consumo istantaneo sul CDB, almeno inizialmente. Solo in questo modo potrete capire esattamente come ottimizzare consumi e prestazioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta - 1.4 TB 105 Cv Consumi [Diuscussione Ufficiale]

Per ora la mia ha fatto solo 300 Km, principalmente di extraurbano e un pò urbano.
Il CDB segna 13,6 Km/l in media, considerando che è nuova e non so ancora bene usare le marce con un motore turbo direi che non è male...
P.S. Va da Dio! ;)