TUTTI I MOTORI Giulietta Multiair 150cv....impressioni!

Re: Multiair 150 impressioni

Ciao Markito! Io faccio soprattutto extraurbano e strade di montagna, abitando in collina, e faccio i 13km/l di media... Attesa 2 mesi anche io... Concordo con quanto detto da il Konte, io lo start&stop l'ho disattivato appena uscito dal concessionario. In Dynamic per certe situazioni è anche quasi troppo cattiva...:)
La mia è qui:

https://forum.clubalfa.it/giulietta...-ma-150cv-sprint-perla-moonlight-2015-tn.html

Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di un opinione da chi di voi ha acquistato questa motorizzazione MA 150 cv.
Premettendo che il mio utilizzo sarebbe poco piu che da macchina della domenica con percorrenza al 60% urbano e 40% extraurbano, mi sono indirizzato su questa motorizzazione da 150 cv MA, sperandola piu grintosa del 120 e piu sportivamente curata nell allestimento ad esso correlato.
Senza prolungare l'OT, con questo tipo di utilizzo mi è stato sconsigliata questa motorizzazione, rischiando delle inaffidabilità del motore con rischio di dover cambiare di continuo candele e altri componenti.. ad affidabilità quindi mi chiedevo come vi siete trovati e se avete riscontrato problemi. Cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo!

Oltre a quanto ci siamo detti in privato aggiungo che se fai pochi km, non capisco perché il concessionario ti ha sconsigliato il benzina, al diesel gli fa ancor più male fare pochi km...

Avendo fatto qualche migliaio di km anche con la 120 cv dei miei, posso dire che i due motori si comportano in modo molto diverso: il 120 spinge già praticamente dal minimo, e hai un turbo-lag pari a zero, tanto che non sembra nemmeno un motore turbo. Il 150cv ha un po' meno elasticità a giri bassi bassi, e a circa 2100-2200 giri (in Natural) senti netto il cambio di spinta, e hai anche qualche centinaio di giri in più di allungo. Sto parlando però del 120 solo benzina, non GPL, che credo non sia disponibile sulla Sprint: il GPL con il peso maggiore e il cambio più lungo dovrebbe essere un po' più "seduto". Inoltre tieni presente che il 120 non ha la doppia mappatura, quindi il DNA cambia solo la prontezza dell'acceleratore.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: Multiair 150 impressioni

L'ha sconsigliato per motivi a sua detta di possibile inaffidabilità dovuta alla scarsa possibilità di spingerla come vorrebbe il motore se giro in città...a me sembra strano..consigliava piuttosto il 120 cv per affidabilita e facilita di gestione..ma il MA lo si trova in tutti i motori fiat, ormai super testato anche sull Alfa dal 2010 almeno..mi fa strano che sia inaffidabile..Vero è che ogni complicazione del motore per ottenere prestazioni porta a una maggior rischio di inaffidabilità..
 
Vero che il 120 cv è più "semplice" e affidabile, ma il Multiair è venduto anche negli USA e offre molto di più come prestazioni con consumi inferiori .Anche io volevo prendere il 120 cv per lo stesso motivo , ma poi ho provato una 170 cv MA e la differenza è notevole e ho acquistato il 170 cv MA, ma dopo 5 anni nessun problema (ho cambiato solo la batteria da poco). Tutti i Multiair prodotti dopo nov./2010 sono completamente affidabili. Ciao !!
 
concordo con tutto quello che hai scritto, ho anche io da due anni un 170 cv MA TCT, mai nessun problema e sono pienamente soddisfatto
 
Ciao a tutti
Chiaramente sono in trepida attesa....ancora un mese...
Uso spesso la macchina di mio padre una GP tjet sport del 2008 non ha mai avuto un problema e posso dire che il motore è veramente "tosto" prende subito e spinge forte fino ai 4500 giri...e già immagino il 150 MA ...credo come dice Dade987 che il 150 MA non abbia la prontezza ai bassi del tjet però sicuramente mi aspetto più "alti" dato che il tjet dopo i 4500 scende parecchio. Spero i consumi del 150 siano inferiori anche se devo dire che il tjet non è un motore assetato sopratutto in extraurbano.
Insomma spero di darvi al più presto il mio parere su questo motore!
A presto
 
Ciao,
da possessore del 150 cv multiair ti dico le mie impressioni, I primi giorni che l'avrai noterai la sportività, in dynamic la spinta è notevole, ho guidato altre macchine con quei cavalli ma la giulietta multiair ha una spinta in accelerazione ineguagliabile a parità di potenza. Ai tempi le provai tutte, 120 cv benzina, 120 cv gpl, multiair e 150 diesel, appena provai il multiair me ne innamorai, soprattutto in accelerazione da fermo ti incolla. La amerai per questo. Per quanto riguarda i consumi dipende come vai, guida normale la media è 11/12 al litro, se sei sportivo e guidi abbastanza "forte" considera i 10 di media. I tempi di attesa sono stati esattamente 45 giorni.

Se vuoi vedere la mia, eccola qua:

https://forum.clubalfa.it/giulietta...1-4-tb-ma-150cv-sprint-nero-etna-2014-mb.html
 
grazie boxer4c
la mia l'ho scelta grigio magnesio con cerchi da 18 ....avevo optato per il grigio opaco ma me lo hanno sconsigliato per la manutenzione ... allora i soldini avanzati gli ho investiti nel pack sprint speciale;)

a presto
 
Ciao Ragazzi
Sapete per caso se qualche rivista ha mai testato il 150 multiair?
 
Si " Al Volante " n. 4 /2015 prova completa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto