Il nuovo 120 cv diesel risulta meno brillante del 105 cv diesel.....

Le impressioni sono opinioni esclusivamente soggettive.

Pertanto, a mio parere, qualsiasi impressione sulle prestazioni è del tutto inutile se non supportata da misurazioni rilevate oggettivamente da strumenti specifici e impiegati a pari condizioni (configurazioni auto, ambientali ecc.).

Non ho mai visto una rivista pubblicare la prova di un'auto in allestimento base (cioè quella valutata per l'omologazione) con dotazioni esclusivamente di serie. Già solo per questo ritengo molto superficiale assumere tali rilevazioni come valori assoluti da confrontare.
 
magari nella vita di tutti i giorni si avverte di poco la differenza, su allungo magari no..
io non ho capito se l'auto dovrebbe essere più prestante con cerchi maggiori o minori, qualcuno saprebbe darmi delucidazioni al riguardo?
 
magari nella vita di tutti i giorni si avverte di poco la differenza, su allungo magari no..
io non ho capito se l'auto dovrebbe essere più prestante con cerchi maggiori o minori, qualcuno saprebbe darmi delucidazioni al riguardo?
Con cerchi maggiori ovviamente meno prestante, ma solo in senso relativo, e cioè correndo su un rettilineo, perché in senso assoluto una macchina con cerchi più grande può essere ugualmente o più competitiva, a causa della maggiore tenuta di strada!
 
  • Like
Reactions: fc.studio
lato accelerazione coi cerchi più piccoli va di più/consuma meno.. coi 18 l'esatto opposto
 
  • Like
Reactions: fc.studio
magari nella vita di tutti i giorni si avverte di poco la differenza, su allungo magari no..
io non ho capito se l'auto dovrebbe essere più prestante con cerchi maggiori o minori, qualcuno saprebbe darmi delucidazioni al riguardo?
Un cerchio di diametro maggiore comporta una maggiore rigidità della ruota, poiché si riduce la spalla, con miglioramento della tenuta in curva. Di contro, essendo più pesante ha maggiori momenti di inerzia, il che vuol dire che per cominciare il movimento e per finirlo ci vogliono più energie; in parole povere: più consumi in accelerazione, più consumi i freni in staccata. Però, a velocità costante, il moto viene tendenzialmente mantenuto di più, quindi dovrebbe essere un pelino più conveniente. Tutto ciò in teoria: la fisica è una cosa, la realtà un'altra: nessuno ha, per quanto bravo, uno stile di guida il più lineare possibile; nella guida di tutti i giorni è impossibile non frenare più o meno bruscamente, lo stesso dicasi delle accelerazioni. In soldoni: si risparmia coi cerchi più piccoli, anche se in alcuni percorsi le differenze si possano notevolmente assottigliare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
cerchio grande va bene "on the road" lungo l'autostrada... nelle ripartenze cittadine penalizza sui consumi.


e poi: cerchioni over 17"?? solo ed esclusivamente con motori a partire da 150Cv
 
  • Like
Reactions: Ninime e albo89
Io ho una giulietta 1600 diesel 120 cv nuova con i cerchi da 18. Visto che né state parlando volevo chiedervi quanto può incidere sui consumi/ accelerazione rispetto ad averli da 16 o 17?
 
Secondo me bisogna vedere se fai città oppure no anche se alla fine non credo che cambino così la vita da 18 o da 16
 
Io ho una giulietta 1600 diesel 120 cv nuova con i cerchi da 18. Visto che né state parlando volevo chiedervi quanto può incidere sui consumi/ accelerazione rispetto ad averli da 16 o 17?

17 o 18 è similare in quanto identica è la larghezza del battistrada. Una differenza media intorno al 5% dovrebbe essere attendibile passando dai 17/18 ai 16.

Io non trascurerei differenze neanche a velocità elevate dove la resistenza all'aria e al suolo è maggiore avendo battistrada più larghi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho una giulietta 1600 diesel 120 cv nuova con i cerchi da 18. Visto che né state parlando volevo chiedervi quanto può incidere sui consumi/ accelerazione rispetto ad averli da 16 o 17?

la mia col 170cv perde 1/1,5km/l quando in primavera torno sui 18".
e sento che spinge un pelo di meno, specie in 5^ e 6