Indicatore sul display livello olio

LucianoS

Alfista principiante
18 Agosto 2010
77
13
26
vr
Regione
Veneto
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 JTD
Spider 939 2.4 JTD

L'indicatore del livello dell'olio ha sempre funzionato bene e con una precisione eccellente.
Da qualche (?) mese mi si accendevano TUTTE le barre nonostante mancasse un po di olio.
Oggi, in occasione del cambio olio, ho versato solo 3 litri di olio e ho provato a vedere se mancava qualche tacca....ed invece erano TUTTE accese !!
Suggerimenti ?
Grazie!
 
Fai un reset staccando il negativo della batteria. Al riattacco aspetta 15 minuti prima di accendere il quadro
 
  • Like
Reactions: LucianoS
Fai un reset staccando il negativo della batteria. Al riattacco aspetta 15 minuti prima di accendere il quadro
Grazie....domani lo faccio....ma il risultato lo vedrò (forse) tra mesi visto consuma pochissimo olio
 
  • Like
Reactions: VURT
Preparati a spendere. Dovrai sostituire il bulbo della pressione più il sensore di livello. Un Classico di natale sulla serie 159 - Brera & Spider.
 
Preparati a spendere. Dovrai sostituire il bulbo della pressione più il sensore di livello. Un Classico di natale sulla serie 159 - Brera & Spider.
Grazie per il contributo anche se un po ...enigmatico:)
1) se fossero quei 2 componenti da te citati, oltre a non segnalare il corretto lievello creano altri problemi ?
2) conosci per caso i codici di queste 2 parti di ricambio
3) la sostituzione è assai brigosa o è ...umana ?
grazieeeeeeee
 
Mi sorprendono tutti questi presunti Alfisti o possessori di Alfa molto poco informati e per nulla ferrati sui fatti. Un Alfista che si rispetti dovrebbe conoscere a menadito la propria vettura quantomeno la teoria basilare.

Comunque: Il sensore di livello non è problematico, se non va, al massimo non segna più il livello corretto. ma almeno c'è sempre a disposizione la Sacra Astina per controllare il livello reale ed effettivo dell'olio.

mentre quello della pressione invece è pericoloso. Perché in caso di guasto non si sa più come interpretare la spia rossa della lampada di aladino.

Codice del sensore di livello 55200021

Codice sensore pressione olio 55202374

Operazione fattibile anche in casa su 4 cavalletti ma se non si è portati meglio rivolgersi all'officina. Le tempistiche e i costi variano a seconda dei casi.

Mediamente si balla tra 250 ~ 450 MARIO DRAGHI BCE ©️

Proverei ad effettuare una serie ravvicinata di almeno 5 cambi olio e filtro ogni 3500km con olio shell ultra extra 5W40 e additivo pulitore. Potrebbe ripulire il sensore e tutto il circuito di lubrificazione. Purtroppo il motore a gasolio e i cambi olio a 20000 ~35000km non aiutano. A questi chilometraggi l'olio è bitume. Lo diventa già passati i primi 10 000 e 12 mesi.

Tavola tecnica con il particolare n. 2 raffigurante il sensore di livello.

97026A657893B2D33935077F9A92322B.png
 
Ultima modifica:
tutti questi presunti Alfisti o possessori di Alfa molto poco informati e per nulla ferrati sui fatti. Un Alfista che si rispetti dovrebbe conoscere a menadito la propria vettura quantomeno la teoria basilare.

Comunque: Il sensore di livello non è problematico, se non va, al massimo non segna più il livello corretto. ma almeno c'è sempre a disposizione la Sacra Astina per controllare il livello reale ed effettivo dell'olio.

mentre quello della pressione invece è pericoloso. Perché in caso di guasto non si sa più come interpretare la spia rossa della lampada di aladino.

Codice del sensore di livello 55200021

Codice sensore pressione olio 55202374

Operazione fattibile anche in casa su 4 cavalletti ma se non si è portati meglio rivolgersi all'officina. Le tempistiche e i costi variano a seconda dei casi.

Mediamente si balla tra 250 ~ 450 MARIO DRAGHI BCE ©️

Proverei ad effettuare una serie ravvicinata di almeno 5 cambi olio e filtro ogni 3500km con olio shell ultra extra 5W40 e additivo pulitore. Potrebbe ripulire il sensore e tutto il circuito di lubrificazione. Purtroppo il motore a gasolio e i cambi olio a 20000 ~35000km non aiutano. A questi chilometraggi l'olio è bitume. Lo diventa già passati i primi 10 000 e 12 mesi.

Tavola tecnica con il particolare n. 2 raffigurante il sensore di livello.

Visualizza allegato 262610
Grazie per l'esaustiva risposta !
Tuttavia c'è un seguito...
1) Ho provato con Multiecuscan v4.8 e, tamite gli attuatori, NON sono riuscito ad accendere la spia dell'olio sul display centrale e selezionando, nei parametri", il "Livello olio motore" resta su % invece di mostrare un valore da 0 a 7
2) Ho fatto una ricerca errori e compare l'errore U1602 anche se lo resetto ricompare.
Riguardo l'errore ho trovato questa discrezione:
La linea di comunicazione dati CAN (Controller Area Network) tra le varie ECU della vettura non lavora correttamente.
Il CAN BUS è un collegamento che permette alle centraline di scambiare informazioni e sincronizzare il funzionamento dei vari sistemi. A seconda del veicolo, la linea CAN può collegare Motore, ETC, ESP, ABS, Immobilizer, AirBag (SRS), A/C (CC) ecc.
Controllare fra i collegamenti tra le centraline se esistono eventuali interruzioni, cortocircuiti o connessioni allentate, e verificare la massa e l'alimentazione alle centraline che sia senza sbalzi.
Assicurarsi che nessuna apparecchiatura aggiuntiva che emetta forti campi radio o magnetici sia installata vicino al cablaggio delle centraline (telefono dell'automobile, fili dell'altoparlante stereo ecc.)

Al di la' di questa descrizione avete qualche suggerimento ... umano?
Grazie ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sensore da sostituire e controllare il relativo cablaggio non vedo altre ipotesi e soluzioni. I roditori fanno danni belli grossi ai cablaggi.
 
  • Like
Reactions: LucianoS