Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 JTD

Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

questo problema mi si è presentato una volta,ma mi sono spaventato! era poco che avevo rimappato,sto andando al lavoro tranquillo,e a un certo punto si accende la spia, la macchina non sale piu sopra i 3000 giri,sembra un aspirato...arrivo al lavoro,la spengo e la riaccendo,spia accesa! provo di nuovo...spia accesa!
maledicendo chi mi ha mappato (li per li ho dato la colpa a lui) vado al lavoro e la sera quando esco accendo l auto,spia accesa...e te pareva...torno a casa piano piano, arrivo sotto casa,la spengo...provo a riaccenderla e la spia sparisce!!!!
mi vado a fare un giro e è tutto a posto,la macchina va da dio...
da quel giorno di 6 mesi fa non mel ha piu fatto ed è sempre andata bene salvo un seghettamento intorno ai 2800 giri (probabilmente egr sporca 50000km) che mi fa tuttoggi.
cosa puo essere stato???


sono passati diversi mesi...ma oggi ho fatto il test con l examiner...risultato: zero errori in memoria!!! :cool:
però è strano...boh io non ci capisco nulla...
poi il test sul body computer ha dato un errore (corto circuito lavafari) che per giunta non ho nemmeno!!!!
incredibile...
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

ciao a tutti,ho un alfa 147 jtdm 16v 140cv,mentre ero in fase di sorpasso ho tirato la quarta fino a quasi 4000 giri mi si è accesa la spia avaria sistema controllo motore! e la macchina ha perso potenza non saliva di giri come se nn funzionasse la turbina,mi sono fermato ho spento e riacceso la macchina la spia è rimasta accesa ma sembrava andar bene finchè nn la tiro....puntualmente cm arrivo dopo i 3000giri la makkina di nuovo nn va se spengo e riparto va bene e ogni volta la solita storia...un mesetto fa ho sostituito la valvola della sovralimentazione della turbina..nn vorrei ke sia quella a fare i capricci....per favore qualcuno sa cosa può essere?e posso continuare a girare in macchina tranquillamente senza fare ulteriori danni?grazie....: dannaz :
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

ti chiedo cortesemete di non scrivere in stile chat o sms con kk nn etc etc ....
ho editato parte del tuo messaggio e ti invito ad osservare il cds , codice della strada.
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Ciao a tutti sono nuovo del forum ma penso di aver trovato il 3d giusto e spero possiate aiutarmi. Ha un'Alfa 147 1.9 jtd 120 cv. del 2005 e da ieri mi si è accesa la spia avaria controllo motore; spiego i fatti:
da qualche giorno la mia 147 mi dava segnali lievi ma preoccupanti, infatti indipendentemente dal numero di giri e della velocità, ogni tanto il motore a brevissimi cali di potenza, come se avesse dei vuoti di erogazione e mi sembrava che fumasse più del normale. Ho pensato subito alla valvola egr, visto che la mia 147 è andata dal meccanico già 2 volte per questo problema. Invece ieri notte rientrando da lavoro, in seconda marcia in accelerazione l'auto si è quasi piantata accendendomi questa preoccupante e sinistra spia. Da quel momento l'auto fatica a salire di giri e si sente un cupo borbottio allo scarico. Ho letto che potrebbe essere il debimetro, ma sinceramente non so cosa pensare. E' scontato che lunedì andrò dal meccanico ma questo problema mi preoccupa, sopratutto dal punto di vista economico.
Grazie a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

turbina???
 
maledetta spia avaria sistema controllo motore

ciao a tutti,ho un alfa 147 jtdm 16v 140cv,mentre ero in fase di sorpasso ho tirato la quarta fino a 4000 giri mi si è accesa la spia avaria sistema controllo motore! e la macchina ha perso potenza non saliva di giri come se non funzionasse la turbina,mi sono fermato ho spento e riacceso la macchina la spia è rimasta accesa ma sembrava andar bene finchè nn la tiro....puntualmente cm arrivo prima dei 4000 giri la makkina di nuovo non va se spengo e riparto va bene e ogni volta la solita storia...un mesetto fa ho sostituito la valvola della sovralimentazione della turbina..non vorrei che sia quella a fare i capricci....per favore qualcuno sa cosa può essere?e posso continuare a girare in macchina tranquillamente senza fare ulteriori danni?grazie....: dannaz :
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

se si accende la spia qualcosa non va. E allora continuare a viaggiare senza risolvere il problema non è mai la soluzione giusta.
Hai per caso fatto una mappatura o hai una centralina aggiuntiva???
Altra cosa da controllare sono i tubicini del vuoto che controllano la geometria variabile del turbo. Se ne hai uno crepato l'elettronica se ne accorge e ti da l'errore.
ciao
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

ciao,ho chiesto se si creavano ulteriori prolemi perchè sono a novecento km da casa senza lavoro e senza un euro!!!e quindi per il momento andare in officina non se ne parla.....la macchina è totalmente originale ,nessuna centralina!ma i tubicini che dicevi sono quelli che vanno alla valvola della sovralimentazione della turbina???grazie ciao.
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

si esatto. controlla se per caso hai uno di quei tubicini che perde.
Per farlo hai 2 metodi:
guarda se in spegnimento la valvola anti squotimento che sta prima del collettore di aspirazione si chiude.
oppure spegni la macchina e guarda la posizione dell'asta che comanda la geometria del turbo e che esce dalla valvola di cui dicevi. poi gira solo la chiave (senza mettere in moto) e vedi se la stessa asta scende di circa 10 mm all'interno della valvola. Se queste due cose non accadono hai una perdita da qualche parte.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

mi è venuto un altro dubbio non è che potrebbe essere l'egr intasata?io non l'ho mai pulita e la macchina ha 132000km!emmmmm aspetta di preciso dove è posizionata la valvola antisquotimento?sorry...