Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 JTD

Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

il tubo in gomma nero che arriva dall'intercooler e si collega al collettore di aspirazione lo hai presente?
bene, nel punto di collegamento, dove c'è la fascetta, lì c'è la valvola.
ciao
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

ciao ho appena provato......la valvola chiude bene....
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

cioè quando giri la chiave per spegnere, si chiude per 4 secondi e poi si riapre?
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

fa questo: metto in moto e la valvola si apre poi giro la chiave in spegnimento e la valvola si chiude dopo 30 secondi circa...questo quando mi rimane la spia avaria sitema controllo accesa!invece quando la spia non è accesa come giro la chiave in spegnimento la valvola si richiude dopo qualche instante....dovrebbe funzionare così???
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

modifico il mio ultimo messaggio....sorry....non avevo capito il funzionamento...comunque....fa questo: metto in moto e la valvola chiude e si apre poi giro la chiave in spegnimento e la valvola si apre dopo 30 secondi circa...questo quando mi rimane la spia avaria sitema controllo accesa!invece quando la spia non è accesa come giro la chiave in spegnimento la valvola si apre dopo qualche instante....dovrebbe funzionare così??? scusami se ti stresso ma voglio cercare di rimediare da solo!
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Quando metti in moto la valvola non si deve muovere.
Quando spegni deve chiudere subito e riaprire entro 4 o 5 secondi. Se non fa questo, c'è qualcosa che non va nella gestione del vuoto.
L'alberino della geometria variabile si muove???
ciao
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Un informazione la perdita di potenza può essere un problema dovuto anche al mal funzionamento del flussometro/dibimetro premetto che possiedo un alfa 147 1,9 115Cv?
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Ragazzi! oramai questa Spia ci sta dando il tormento!
Oramai non so piu che pesci prendere!
Ho cambiato EGR e sensore pressione ma ogni tanto quando decide la mia 147 si pianta e diventa come un aspirato! Calo di potenza improvviso e Spia che si accende e mi rimbomba nella testa questo biiiip!!!

Il mio meccanico all'ennesimo rientro in officina, attacca l'examiner che ovviamente non rileva errori... neanche lui sa piu' cosa fare!
Premetto che non ho rimappato la centralina... la mi 147 e' una mjet da 140cv del 2004.

Amici alfisti! aiutatemi voi! se qualcuno ha lo stesso problema e sa come risolverlo.... Scriva!

Io nel frattempo girovago per autosaloni................

Ciao Emanuele
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

la situazione peggiora...!
prima era una cosa sporadica... ora appena metto in moto la mia 147 va' da Dio.. ma appena allungo un po'... cala la potenza ed e' come guidassi un diesel aspirato!
 
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Re: Spia Avaria controllo motore

Ciao a tutti,non so se è la sede giusta per esprimere il mio problema. Cmq sia ho un problema che riguarda la spia avaria controllo motore: ho un'alfa 147 1.9jtd distinctive del 2001. Da un mese a questa parte mi è capitato almeno un paio di volte che mentre guidavo tranquillamente su strada mi si accendeva questa spia, ma il problema principale è che in quel secondo in cui mi si accende e si spegne la spia mi si blocca lo sterzo!Il problema è abbastanza serio e vorrei avere dei giudizi da parte vostra. Tra l'altro non essendo un problema fisso e permanente,pur portandola a vedere da un meccanico e messa sotto controllo non siamo riusciti a risolvere il problema.Ovviamente il mio prossimo passo sarà quella di portare la macchina da un concessionario specializzato Alfa, ma dubito che possano risolvere questo problema.Prima volevo vedere se qualcuno avesse avuto il mio stesso problema e potesse darmi qualche informazione a riguardo


Probabilmente potrebbe essere il sensore giri motore. Si spegne l'auto? Spera che sia quello, 40 euro e passa la paura ! :D