2.2 Diesel Spia olio motore

tranquillo? ma scherzi
se si è appena accesa la spia si hai del range
Io ho circolato per 3 giorni prima che me lo aspirassero, sono stato il primo ad aprire un post in questione comunque per tranquillizzarti controlla l'astina e vedi quanto in + ce n'è il mio era di mezzo millimetro sopra il livello massimo
 
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Ma scusate, é normale che sia un problema che si mescolino gasolio e olio...La mia domanda é: Io ci ho circolato da sta mattina e ci continuerò a circolare fino a domani mattina, RISCHIO GRAVI DANNI AL MOTORE?
 
é una cosa gravissima che vada gasolio nell'olio

Cerchiamo di non dare informazioni sbagliate. Non è affatto gravissimo è il normale funzionamento di tutti i DPF di tutte le auto dotate di tale sistema.
 
Ma scusate, é normale che sia un problema che si mescolino gasolio e olio...La mia domanda é: Io ci ho circolato da sta mattina e ci continuerò a circolare fino a domani mattina, RISCHIO GRAVI DANNI AL MOTORE?
Puoi camminarci pure per un mese. Fai te. Non è che espolde il motore. Solo se si alza di molto può andare in autocombustione. Ma non è nel tuo caso. È un problema di molte giulia diesel.
 
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Ma scusate, é normale che sia un problema che si mescolino gasolio e olio...La mia domanda é: Io ci ho circolato da sta mattina e ci continuerò a circolare fino a domani mattina, RISCHIO GRAVI DANNI AL MOTORE?

State facendo un po' di confusione creando allarmismi inesistenti. Quando il DPF rigenera, ha bisogno di un po' di gasolio per poter aumentare la temperatura del filtro ed espellere il particolato in particelle più piccole. Questo gasolio arriva al DPF con delle post iniezioni che vengono aspirate dalle valvole di scarico. In questa fase può capitare che una piccolissima parte di questo gasolio possa cadere nella coppia olio motore. Dopo un certo numero di rigenerazioni il livello olio può risultare più alto. Quindi l'elettronica della macchina ti avvisa di sostituire l'olio o perché hai raggiunto il chilometraggio prestabilito oppure perché il contatore delle rigenerazioni è scaduto. La Giulia ha un'informazione in più, ciòe ti avvisa se il livello inizia a superare il max. Indicazione importante, che prima non esisteva. Mette al riparo da eventuali autocombustioni. Però se il livello era già al max è normale che bastano poche rigenerazioni per avere l'indicazione del superamento del livello max. Consiglio di tenere il livello sempre un po' sotto il max. Io in 10 mila chilometri non ho avuto nessuna spia, perché quando arrivò la macchina in concessionaria chiesi espressamente di non aggiungere olio portandolo al max. Nel tuo caso, se sei prossimo al tagliando allora anticipalo. Se hai percorso pochi chilometri fai ripristinare il livello stai tranquillo.
 
State facendo un po' di confusione creando allarmismi inesistenti. Quando il DPF rigenera, ha bisogno di un po' di gasolio per poter aumentare la temperatura del filtro ed espellere il particolato in particelle più piccole. Questo gasolio arriva al DPF con delle post iniezioni che vengono aspirate dalle valvole di scarico. In questa fase può capitare che una piccolissima parte di questo gasolio possa cadere nella coppia olio motore. Dopo un certo numero di rigenerazioni il livello olio può risultare più alto. Quindi l'elettronica della macchina ti avvisa di sostituire l'olio o perché hai raggiunto il chilometraggio prestabilito oppure perché il contatore delle rigenerazioni è scaduto. La Giulia ha un'informazione in più, ciòe ti avvisa se il livello inizia a superare il max. Indicazione importante, che prima non esisteva. Mette al riparo da eventuali autocombustioni. Però se il livello era già al max è normale che bastano poche rigenerazioni per avere l'indicazione del superamento del livello max. Consiglio di tenere il livello sempre un po' sotto il max. Io in 10 mila chilometri non ho avuto nessuna spia, perché quando arrivò la macchina in concessionaria chiesi espressamente di non aggiungere olio portandolo al max. Nel tuo caso, se sei prossimo al tagliando allora anticipalo. Se hai percorso pochi chilometri fai ripristinare il livello stai tranquillo.
Ok grazie, il tagliando l'ho fatto qualche settimana fa, ma nel caso mi ricorderó di specificare domani al meccanico quello che mi é stato detto.
 
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Ok grazie, il tagliando l'ho fatto qualche settimana fa, ma nel caso mi ricorderó di specificare domani al meccanico quello che mi é stato detto.

Allora il tuo olio non è degradato, ma ne hanno messo troppo quando hai fatto il tagliando e il sistema prontamente te lo ha segnalato. Per troppo intendo un pochino in più.....