Ho ritirato la mia nuova Giulietta da solo una settimana e per quanto abbia fatto solo 155 Km mi ritengo soddisfatto anche se…ho notato sin dal ritiro dalla concessionaria un comportamento un po’ strano e forse anomalo.
Partendo in prima marcia il motore è molto reattivo al pedale del gas (anche se non sempre) tanto da far sembrare che dopo aver cambiato in seconda la macchina non vada quasi.
Cerco di spiegarmi meglio…effettuando una partenza diciamo normale è sufficiente schiacciare il pedale del gas (a sensazione) un centimetro o due mentre in tutte le altre marce schiacciando uguale il pedale del gas la macchina va poco…devo quindi schiacciare il pedale molto di più, a sensazione almeno tre o quattro centimetri.
Prestando maggiore attenzione mi sembra di aver capito che il motore sia così reattivo in partenza (secondo me eccessivamente rispetto alle altre marce) solo per uno o due secondi dal momento dello stacco della frizione. Se parto piano facendo staccare la frizione con un filo di gas e poi accelero è necessario schiacciare il pedale per 3 o 4 centimetri come nella altre marce…
Visto il comportamento ho portato la macchina in officina per un controllo ma dal check risulta tutto ok.
Mi viene da pensare che sia un comportamento (tipo overboost) previsto a livello di centralina per “aiutare” lo spunto in partenza anche se a mio avviso un po’ fastidioso…
Che ne pensate?...avete anche voi sul 1.4 TB tale comportamento?
Partendo in prima marcia il motore è molto reattivo al pedale del gas (anche se non sempre) tanto da far sembrare che dopo aver cambiato in seconda la macchina non vada quasi.
Cerco di spiegarmi meglio…effettuando una partenza diciamo normale è sufficiente schiacciare il pedale del gas (a sensazione) un centimetro o due mentre in tutte le altre marce schiacciando uguale il pedale del gas la macchina va poco…devo quindi schiacciare il pedale molto di più, a sensazione almeno tre o quattro centimetri.
Prestando maggiore attenzione mi sembra di aver capito che il motore sia così reattivo in partenza (secondo me eccessivamente rispetto alle altre marce) solo per uno o due secondi dal momento dello stacco della frizione. Se parto piano facendo staccare la frizione con un filo di gas e poi accelero è necessario schiacciare il pedale per 3 o 4 centimetri come nella altre marce…
Visto il comportamento ho portato la macchina in officina per un controllo ma dal check risulta tutto ok.
Mi viene da pensare che sia un comportamento (tipo overboost) previsto a livello di centralina per “aiutare” lo spunto in partenza anche se a mio avviso un po’ fastidioso…
Che ne pensate?...avete anche voi sul 1.4 TB tale comportamento?