120cv Giulietta My 2014 1.4 TB 120 CV – Effetto overboost in partenza

fola217

Alfista principiante
13 Marzo 2011
336
42
29
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 CV
Ho ritirato la mia nuova Giulietta da solo una settimana e per quanto abbia fatto solo 155 Km mi ritengo soddisfatto anche se…ho notato sin dal ritiro dalla concessionaria un comportamento un po’ strano e forse anomalo.

Partendo in prima marcia il motore è molto reattivo al pedale del gas (anche se non sempre) tanto da far sembrare che dopo aver cambiato in seconda la macchina non vada quasi.

Cerco di spiegarmi meglio…effettuando una partenza diciamo normale è sufficiente schiacciare il pedale del gas (a sensazione) un centimetro o due mentre in tutte le altre marce schiacciando uguale il pedale del gas la macchina va poco…devo quindi schiacciare il pedale molto di più, a sensazione almeno tre o quattro centimetri.

Prestando maggiore attenzione mi sembra di aver capito che il motore sia così reattivo in partenza (secondo me eccessivamente rispetto alle altre marce) solo per uno o due secondi dal momento dello stacco della frizione. Se parto piano facendo staccare la frizione con un filo di gas e poi accelero è necessario schiacciare il pedale per 3 o 4 centimetri come nella altre marce…

Visto il comportamento ho portato la macchina in officina per un controllo ma dal check risulta tutto ok.

Mi viene da pensare che sia un comportamento (tipo overboost) previsto a livello di centralina per “aiutare” lo spunto in partenza anche se a mio avviso un po’ fastidioso…

Che ne pensate?...avete anche voi sul 1.4 TB tale comportamento?
 
Secondo me non c'è nulla di anomalo... e non c'è l'overboost... sarà un effetto placebo, dato probabilmente dalla rapportatura delle marce.
 
Lo so che non c'è l'overboost ma ti garantisco che non si tratta di effetto placebo dovuto alla rapportatura delle marce...come ho scritto la differenza è tra la prima e tutte le altre marce...
 
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Sei in dynamic o in normal/natural quando ravvisi questo comportamento?
 
L'ho riscontrato sia in normal/natural che in dynamic...
 
Strano... saranno i rapporti del cambio, corti in prima marcia...
 
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Anche a me risulta strano ma non dipende dai rapporti del cambio perchè dopo uno o due secondi dopo lo stacco della frizione serve schiacciare di più il pedale del gas (come nelle altre marce)...mi sembra qualcosa a livello centralina....boh

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Probabilmente (lo spero) con il passare dei km il comportamento migliorerà...
 
Copio e incollo la risposta che ti ho già dato in PM per renderla pubblica:

Anzitutto la tua auto ha ancora pochissimi km ed è decisamente presto per darne un giudizio: migliorerà sensibilmente sia in prestazioni che consumi. Comunque la mia TB-120cv sin dall'inizio non ha mai avuto alcun comportamento tipo overboost, ma da subito in accelerazione è sempre stata progressiva senza alcuna latenza seguita da spinta successiva.

Tra l'altro, proprio circa l'overboost, ti ricordo che le motorizzazioni TB-105cv, TB-120cv e TB-GPL-120cv non lo hanno contrariamente a tutte le altre (compresa la TB-MA-170cv) che lo attivano in modalità D del DNA. Per le TB come le nostre in D cambia la sensibilità dello sterzo, si attiva il pre-fill dei freni, l'e-q2 e si hanno i controlli elettronici più permissivi. L'acceleratore diventa solo più sensibile nel senso che basta premerlo meno per avere una reattività analoga a una maggiore pressione in N o A, ma ciò è ben diverso dall'overboost che nelle altre motorizzazioni incrementa realmente anche la coppia.

Non ultimo, visto che l'hai ritirata da pochissimo, presumo tu abbia una TB-120cv MY2014. Questa motorizzazione è ora euro 6 ed ha diversi i valori di coppia massima / rpm. Infatti mentre la MY2010 (come la mia del 2012) è 206nm a 1750 giri/min ora la MY2014 è 216nm a 2500 giri. Premesso che per valutare la coppia andrebbe analizzata l'intera curva, leggendo questi valori a sensazione presumo che la nuova sia un bel po' meno elastica (quindi impieghi più tempo ad aumentare la velocità con marce alte) proprio perché è minimo l'incremento di nm rispetto ai giri/min: tradotto spinge leggermente di più ma solo quando il motore gira assai di più. Però anche ciò mi sembra strano comporti l'effetto che rilevi.

In conclusione, visto che il check è andato bene, fossi in te chiederei al concessionario di provarne una con IDENTICA motorizzazione. Mi sa che solo così potrai toglierti ogni dubbio.
 
A puro titolo informativo, nella mia Giulietta non c'è tale effetto, mentre su un'altra auto che ho (più recente) , come si abbassa la frizione e si innesta la prima, il motore sale leggermente di giri e non occorre premere affatto l'acc. per partire, ma secondo me è un bene, facilità molto le partenze (anche in salita). Comunque è sempre un fatto di regolazione elettronica, sempre modificabile. Ciao !!!
 
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