In effetti ho usato il termine overboost in modo improprio visto che esiste sulle motorizzazione MA e JTDm ma non sulle TB 120 e 105 CV…
Mi rendo anche conto che non è facile descrivere tale comportamento…l’ideale sarebbe anche provare la macchina…
La userò per un po’ di Km per vedere se e come cambia in ogni caso ho già anticipato al venditore che vorrei fargliela provare così risulta più facile chiarire il problema in assistenza e vedrò anche come suggerito da fc.studio di provarne una analoga per vedere se ha lo stesso comportamento…
Ciaooo
Massimo esperto in Preventivi/Allestimenti
Mi domandavo appunto per quale motivo tenere private risposte di pregio come quella da te fornita...
Intanto ti ringrazio per l'apprezzamento, troppo gentile!
Ho copiato/incollato e resa pubblica la mia risposta perché ho trovato solo successivamente il thread che ne parlava, pertanto ho ritenuto potesse interessare anche ad altri.
Sinceramente comprendo anche il fatto di inoltrare richieste via PM: per me è un gentile sollecito per un mio intervento e confesso che questo mi fa piacere. Senza PM avrei potuto accorgermi di questo thread anche fra qualche giorno e avrei potuto anche non esprimermi.
Ternando in tema sarebbe interessante che qualcuno con TB-120cv (non GPL) MY2014 riportasse le sue impressioni.
Avendo apprezzato in precedenza la competenza d fc.studio gli ho scritto via PM proprio per non aspettare che intercettase il thread aperto in precedenza...
Tornando al tema...stavo riflettendo che non avendo provato recentemente una 120 CV il problema potrebbe essere invertito...la risposta corrtta alla pressione del pedale del gas potrebbe essere quella ottenuta in partenza in prima e poi esserci un calo che non corretto.
Devo riuscire a provare una My 2014 120 CV x confrontarla con la mia...
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Devo riuscire a provare una My 2014 120 CV x confrontarla con la mia...
Esatto lo penso anch'io ; soprattutto dopo che in officina non hanno rilevato nessun errore...
Domanda ; l'auto precedente era per caso una diesel ?
No Gialdo...prima avevo una 146 1.4 TS.
Il problema qui è di reattività diversa a pari pressione del pedale del gas tra la prima e tutt le altre marce...ipotizzando una partenza normale schiaggio piu o meno un paio di cm il pedale del gas in prima, cambio in seconda e premendo piu o meno uguale il gas la macchina non va...devo schiacciare il doppio.
Alla prima partenza d semaforo dopo aver ritirato la macchina e non aspettandomi tale comportamento ho temuto che dopo aver messo la seconda (e la macchina ovv non andava) quello dietro mi venisse addosso
Tale comportamento non l ho mai riscontrato in nessuna macchina usata e neanche nelle Giulietta euro 5 provate un po di mesi in precedenza...quindi si tratta secondo me di una anomalia...vi aggiornerò con l aumentare dei Km ed alla prova comparativa...
Domanda...hai mica il climatizzatore acceso...?
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Domanda...hai mica il climatizzatore acceso...?
Senza clima accaeso...perchè?
perchè il clima fa un pò "effetto freno"..
Massimo esperto in Preventivi/Allestimenti
Per quanto ne so un clima acceso richiede circa 5cv o poco più. In fase di partenza su un'auto come la Grande Punto di mia moglie che ha solo 60cv lo avverto non poco, ma sulla mia Giulietta che ne ha 120 lo avverto a malapena.
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Per quanto ne so un clima acceso richiede circa 5cv o poco più. In fase di partenza su un'auto come la Grande Punto di mia moglie che ha solo 60cv lo avverto non poco, ma sulla mia Giulietta che ne ha 120 lo avverto a malapena.
Beato te... sulla 170 MA è ben avvertibile, soprattutto durante i primi 3 cambi marcia...