Consigli per Cambio AUTO!!!

VirusT

Alfista principiante
26 Dicembre 2007
699
3
19
37
Co
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
2.2 Jts 185cv
Allora riprendo dal 3d della rimappa sennò si va troppo fuori OT!

Allora, per la GTA ci avevo pensato anceh io al registro... in rete una GTA costa in media sui 13/16 compreso passaggio di proprietà... Beh il discorso RIAR ci avevo pensato anche io, ma sicuro che metterei manco anche al mitico busso, con filtro e mappatura... penso che se ne accorgano no??? nn lo so di certo...

Vorrei un'auto che nn mi pesi economicamente (nn troppo), che mi dia sportività quando voglio (ovviamente nn avrò la coppia della mia 147 xò mi ci voglio avvicinare). Vorrei anche una auto di recente fattura (la 159 è troppo bella)... soprattutto la vorrei Benzina ASPIRATA, xchè il sound di un aspirato è quello che è, e poi vuoi mettere la progressione che ha una spirato dai 4000 giri fino alla soglia dei 7000???

Nn fatevi problemi di farmi i conti in tasca... coprare una tuo penso che si una cosa importantissima, e ti devi preparare a 360° quindi nn vorrei toppare.

Le mie scelte:

159 2.2 jts con modiofiche: alberi a cammes, filtro, collettore, finale.
Sperando di abbattere la soglia dei 200cv, partendo da 185.

Costo auto usata: 13/16 mila euro.
Modifice:???? qualcuno mi può aiutare???

Per il bollo e assicurazione nn c'è problema... bollo:400€ assicurazione (intestata a mio padre): 600/700 annui
 
Ultima modifica:
Ti do alcuni dettagli, 147GTA esiste Euro4, come il 1592.2JTS.
Consumi a benzina...non pensare che siano poi molto favorevoli al 2.2, se poi lo modifichi...auguri!
3.2V6 va benissimo anche con impianto GPL/Metano. Scordati un impianto su JTS.
Assicurazione: 150€/annui la GTA (+altri 150 per l'iscrizione al RIAR e 100 all'anno dopo)
Bollo: Sei residente in Lombardia, dunque la GTA è ridotta.

La GTA è sempre la GTA, 156 berlina o SW o 147 (più "kart")...
Il 2.2 è abbastanza vispo come motore se rodato allegro e guidato sempre allegramente! Il 3.2 va sempre...

Filtro, se sostituito all'originale, e mappa sulla GTA non si notano. Eventualmente eliminare un silenziatore a pance, se presente, lasciando la sua (a parer mio bellissima) uscita doppia.
 
Ummmm, bella domanda anche questa :lol2: quanti chilometri fai all'anno? è l'auto principale/unica o è qualcosa in più??
La GTA è stato il mio sogno e ne sono soddisfatto, ma ha costi di manutenzione ordinaria elevati, la mia ha il gpl ma la manutenzione è più assidua e curata di una senza..... non è stata una scelta dettata dall'economia ma dal cuore unito alle esigenze anche di traffico limitato in alcuni periodi.
Per l'iscrizione al RIAR se il filtro sportivo è installato nell'alloggiamento originale non ci sono problemi ma se è un filtro conico inserito in altro involucro no!
Per lo scarico non sono ammesse modifiche visibili, al limite fai vuotare il terminale come la mia e guadagni sound .... ma......... il RIAR è a tutela dell'originalità dell'auto.
Come si può fare i conti in tasca ad altrui persone e dare dei consigli, la GTA è destinata a diventare un pezzo di storia ma a caro prezzo, se miri ad un'auto per tutti i giorni scegli un'auto di recente progetto che ti garantisca una minor svalutazione, con molti chilometri è battaglia tra diesel e carburanti alternativi, ogniuno con i suoi pregi e difetti....
Mio personale consiglio, se non vuoi un nuovo guardati in giro e scegli la miglior occasione disponibile, valuta tutto, proprietari, stato dell'auto, garanzie, e il miglior compromesso di ciò che cerchi.
Ciao
Mario
 
Il 2.2 jts non si puo gassare del tutto ed è un grosso difetto e poi non so ma la massa della 159 merita la coppia di un turbo benza o diesel, se ti piace la 159 i prenderei il 1750tbi è addirittura €5 e cammina niente male:D.
La gta è mitica ma chi l ha avuta? di certo l avra spremuta, se hai in mente il gta ti consigliuo di controllare ail motore il cambio e il differenziale, cinghia di distibuzione e pomapa acqua, evita i selespeed danno problemi il manuale di certo è + robusto e meno problematico, la gta non sono certo ma penso sia solo € 3 visto che il busso sulla gt ha perso un po di cv per arrivare all €4.
La gta andra perdendo valore per poi stabilizzarsi e risalire fra diversi anni potrebbe essere un investimento.
Io butteri anche l occhio su i nuovi piccoli turbo benza di casa Fiat promettono bene e l air abbate di un buon 10% i consumi.
certo la nuova mito e 149 sono ancora di + fiat isomma c' è molto di punto e bravo delta.
Poi non so ci sono anche vecchie glorie una 164 2.0 turbo una gtv 75 e 33 a prezzi molto abbordabili per le vecchie signore ci vuole passione.
Boh non so io dico la mia dopo la mia attuale 147 passerei a un turbo benza o ad un aspirato con un po di cv sotto al cofano, il diesel non mi prende anche se come hai detto tu, l erba del vicino è sempre + verde chi ha il ts vorrebbe + coppia chi ha il diesel vorrebbe la progressione e il rombo da i 4 a i 7 giri.
Infine ti direi anche di buttare un occhio su altre case senza offesa ma molte lavorano meglio del gruppo fiat di certo il piacere di un alfa non c' è su altra auto:)
 
Guarda...un vecchio turbo benzina come tu citi lo sconsiglierei ancor di più di una GTA nell'ottica di motore spremuto...fatti un giro nelle sezioni dedicatei ai V6 e guarda i problemi: motori spompi, cambi che grattano, turbo che saltano, etc. un turbo old-style di seconda mano è molto più delicato e costoso di una GTA sotto TUTTI i punti di vista.

Io valuterei o GTA o 159TBi, tenendo conto dell'ottima riflessione di designferrara.
 
Ciao Virus, ho letto buona parte dei commenti sul 2.2 JTS e purtroppo anche qua la solita zolfa di post negativi.
Siccome sto benedetto motore lo uso praticamente tutti i giorni ti dico la mia :cool:
Premetto che ho una Brera 2.2 JTS Selespeed (MY 2008), quindi con prestazioni più brillanti rispetto alla 159.
Girando la rete ho sempre e solo letto commenti negativi su queste unità e la cosa mi lasciava perplesso perché sulla carta sembrano al Top. Infatti il "contenuto tecnologico" è superlativo: basamento e testa in alluminio, doppio variatore di fase (angolo 50°), alberi di equilibratura, catena, valvole raffreddate al sodio, iniezione diretta, condotti di aspirazione a geometria variabile. Le prestazioni erogate (185CV, 230Nm) sono da primo della classe, infatti non c'è un propulsore di quella categoria (4L, 2.0/2.2, Aspirato) che faccia meglio quanto a CV e Nm. BMW ad esempio sulla Serie 3 Coupè monta un 2.0 Aspirato ad Iniezione Diretta da 170CV e 210Nm, la Honda con i suoi V-Tec ha un mare di CV ma poca coppia.
Infine da quanto ne so, l'equipe di ingegneri che ha lavorato su questi monoblocchi GM è la stessa che ha sfornato i TS Pratola Serra.
Allora diciamo le cose come stanno: SONO OTTIMI MOTORI ;) Sono motori Alfa Romeo!
Se poi la fusione del monoblocco è fatta da GM ecc. ecc. è questione di lana caprina nel 2008 dove tutti i costruttori fanno tutto insieme per abbassare i costi. Ad esempio i pistoni della Ferrari sono prodotti in Germania... per questo motivo il V12 non è italiano? Ma dai! :rolleyes:
Comunque per la cronaca, di GM (cioè progettato da GM) c'è solo il monoblocco, l'albero motore e la distribuzione a catena con gli organi ausiliari come alternatore, pompa acqua ecc. Tutto il resto è di progettazione Alfa Romeo. Fiat aveva predisposto una cellula di ingegneri ad Arese proprio per sviluppare i motori Alfa Romeo made in GM. Questa equipe è stata smobilitata e riassorbita a Torino pochi mesi fa... :mad:
Non fatevi ingannare dagli stemmi GM impressi in molti particolari perché questo significa la fonderia che ha forgiato il pezzo e non la proprietà intellettuale del pezzo ;) Tra le altre cose guardando il mio 2.2 ho notato che buona parte della testa (dove si inseriscono i collettori di aspirazione) è marchiata Bosch.
Chi li denigra perché frutto di una collaborazione con GM ha la vista corta e non so cosa scriverà in futuro quando i cofani del Biscione alloggeranno i V6 Phoenix della Chrysler, assemblati in Messico e progettati da Mercedes quando aveva il controllo della casa americana. Questa cosa è ormai certa se avete letto il piano di Marchionne per il rilancio di Chrysler.
Ciò detto, quello che semmai non va nelle 159/Brera/Spider è il peso!!!! Guardate che il nuovissimo 1750 TBi pur avendo 200Cv e un mare di coppia le prende di santa ragione dal 2.0 TFSI della TT che ha meno Nm... quindi cosa dovrei concludere? Che il 1750 è pessimo? Se seguissi il ragionamento di chi denigra il 2.2, sì! La realtà è che sono entrambi ottimi motori che combattono contro i Kg di troppo del pianale Premium.

Tornando a quel gioiello del 2.2 JTS, nella sostanza è un motore molto fluido, a tratti paragonabile a un V6 come souplesse di marcia. Ti permette di riprendere da bassissimo numero di giri senza problemi se stai facendo una guida tranquilla, il che è un gran bene ad esempio nella guida cittadina fatta di continue rotonde, rallentamenti ecc. ecc. Viceversa se hai bisogno di potenza in un sorpasso "al limite" è sempre meglio scalare una marcia per trovarsi sui 4000/4500 giri, ma questo non perché il motore sia una ciofeca; semmai è colpa del pesodella vettura!
Tutti criticano la coppia in alto, ma pochi sanno che il 95% della coppia è già disponibile a 2500 giri e rimane costante fino ai 6000 giri con il divertimento del picco di coppia a 4500 giri.
Quindi la macchina tira bene dai 2000 in su, dopo spinge sempre, perché buchi di coppia non ce ne sono. Guarda in basso i diagrammi di potenza ;) Ovviamente questo non è un motore da calcio nella schiena, non è un Turbo, ma un aspirato. Forse è anche per questo che viene criticato, infatti ho l'impressione che con il proliferare dei Turbo-Diesel la gente si sia dimenticata cosa vuol dire guidare un Aspirato, tutti vogliono la coppia subito e se ne fregano dei giri in alto. Noi amanti dei propulsori Aspirati siamo ormai una razza in via di estinzione :grinser026: Il piacere che si prova a cambiare a 7000 giri è impagabile!
Se posso darti un consiglio il 2.2 accoppiato al Selespeed è una goduria, i cambi marcia sono fulminei e in funzione automatica è autoadattativo, cioè cambia le marce in funzione del tuo "temperamento" vuoi andare tranquillo e ti seleziona i rapporti alti per consumare meno, vuoi spingere e scala di brutto :D in città è molto piacevole. Ti dico solo che in autostrada ho sverniciato parecchia gente :rolleyes: è molto divertente quando si è in sesta tranquilli pigiare a tavoletta e trovarsi in un attimo in IV a 6000 giri :cool001:
Infine riguardo al lavoro di upgrade che vuoi fare te lo sconsiglio, il motore va già bene così com'è :) se invece non ti basta e sei un vero amante degli Aspirati lascia perdere il 1750 TBi e cerca un bel V6 3.2 JTS 260Cv usato, c'è anche in versione TA accoppiato al Q2 Electronic, se non erro. Ovviamente ti consiglio di provarli entrambi prima.
Dimenticavo il Sound è ottimo sul 2.2 ancora meglio nel 3.2 :) invece il nuovo 1750 TBi (haimè) praticamente non si sente...

Qua sotto puoi vedere le curve di potenza del 2.2 JTS, considera che Automobilismo l'ha rullato due volte, su una 159 e su una Brera e i CV effettivi erano circa 188/189cv quindi parliamo di un motore da circa 190CV, assolutamente paragonabile al vecchio V6 2.5 montato sulla 156. Quando Romeo Ferraris parla di un aumento di 14CV, considera che almeno 4CV in più ce li hai già (se il tuo motore è a posto), quindi considerando che poi ti modifica anche il filtro, l'aumento reale atraverso la rimappa è di 7/8 Cv, come volevasi dimostrare ;)
 

Allegati

  • 22_JTS.jpg
    22_JTS.jpg
    40.7 KB · Visualizzazioni: 354
  • Like
Reactions: merk
Grandissimo Breraspeed... la penso come te al 100%... in tutto e per tutto... infatti son deciso... la prendo sicuro usata...
In risposta agli altri ceh parlano di gta... ho mollato xchè ho uno stipendio da fame vivo da solo, soldi ai miei nn li chiedo manco morto, e ho un affitto da pagare... nn posso permettermi costi elevati di manutenzione... con la mia 147 1.9jtd percorro 500 km al mese, fate voi i conti all'anno... Mi serve un auto attuale e con più spazio per qualche viaggetto quando scendo da como a napoli... il tbi è un sogno, costa troppo per le mie tasche...

Cmq per il peso che ha, ho visto che su youtube alcune 159 2.2 jts con 5k kilometri fanno lo 0 a 100 in 8 secondi e rotti... nn male per 1700kg di auto no???

Cmq per le modifiche nn sono accordate al 100%... devo informarmi sui prezzi e vedere se ci son dentro nelle spese... spero di trovarla a 14 mila copreso passaggio... vorrei migliorare la spinta agli alti regimi con le camme e uno scarico + libero, e per nn perdere troppo ai bassi il collettore 4-2-1... ovvio fine rimappa...
 
Ragazzi l'ho trovata... allora domani o dopodomani forse la blocco, vorrei vostri consigli ancora una volta... ho contattato il venditore e mi ha detto ceh è in condizioni ottime e di andarla a vedere subito, km certificati, e mi ha detto che se voglio posso portarla anche da un'altra officina per verificarli se nn sono convinto...

eccola... mi ha fatto 13.500 € compreso passaggio e iva... che ne dite???


AutoScout24: pagina di dettaglio

Cmq nel ritoccare il motore ci penso + in la... prima cosa che farò saranno i cerchi da 18" Oz ultraleggeri e molle -3mm...
 
Io proverei a trattare un po' di più in fin dei conti con appena 7000 euro in più la compri nuova ( Fassina ) ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proponi 13.500€ "All incluse" e prendila (sul passaggio ci sono troppi lati oscuri a me a seconda del conce andava dagli scarsi 400€ fino ai 650€ :confused::confused:)
Per il resto sembra messa bene....
Se ti fa problemi sul prezzo ricordagli che un 2.2 Jts potrebbe nn venderlo mai piu.....e vista la svalutazione e meglio che si faccia bene i suoi conticini ;)


:decoccio: