Ciao Virus, ho letto buona parte dei commenti sul 2.2 JTS e purtroppo anche qua la solita zolfa di post negativi.
Siccome sto benedetto motore lo uso praticamente tutti i giorni ti dico la mia
Premetto che ho una Brera 2.2 JTS Selespeed (MY 2008), quindi con prestazioni più brillanti rispetto alla 159.
Girando la rete ho sempre e solo letto commenti negativi su queste unità e la cosa mi lasciava perplesso perché sulla carta sembrano al Top. Infatti il "contenuto tecnologico" è superlativo: basamento e testa in alluminio, doppio variatore di fase (angolo 50°), alberi di equilibratura, catena, valvole raffreddate al sodio, iniezione diretta, condotti di aspirazione a geometria variabile. Le prestazioni erogate (185CV, 230Nm) sono da primo della classe, infatti non c'è un propulsore di quella categoria (4L, 2.0/2.2, Aspirato) che faccia meglio quanto a CV e Nm. BMW ad esempio sulla Serie 3 Coupè monta un 2.0 Aspirato ad Iniezione Diretta da 170CV e 210Nm, la Honda con i suoi V-Tec ha un mare di CV ma poca coppia.
Infine da quanto ne so, l'equipe di ingegneri che ha lavorato su questi monoblocchi GM è la stessa che ha sfornato i TS Pratola Serra.
Allora diciamo le cose come stanno: SONO OTTIMI MOTORI
Sono motori Alfa Romeo!
Se poi la fusione del monoblocco è fatta da GM ecc. ecc. è questione di lana caprina nel 2008 dove tutti i costruttori fanno tutto insieme per abbassare i costi. Ad esempio i pistoni della Ferrari sono prodotti in Germania... per questo motivo il V12 non è italiano? Ma dai!
Comunque per la cronaca, di GM (cioè progettato da GM) c'è solo il monoblocco, l'albero motore e la distribuzione a catena con gli organi ausiliari come alternatore, pompa acqua ecc. Tutto il resto è di progettazione Alfa Romeo. Fiat aveva predisposto una cellula di ingegneri ad Arese proprio per sviluppare i motori Alfa Romeo made in GM. Questa equipe è stata smobilitata e riassorbita a Torino pochi mesi fa...
Non fatevi ingannare dagli stemmi GM impressi in molti particolari perché questo significa la fonderia che ha forgiato il pezzo e non la proprietà intellettuale del pezzo
Tra le altre cose guardando il mio 2.2 ho notato che buona parte della testa (dove si inseriscono i collettori di aspirazione) è marchiata Bosch.
Chi li denigra perché frutto di una collaborazione con GM ha la vista corta e non so cosa scriverà in futuro quando i cofani del Biscione alloggeranno i V6 Phoenix della Chrysler, assemblati in Messico e progettati da Mercedes quando aveva il controllo della casa americana. Questa cosa è ormai certa se avete letto il piano di Marchionne per il rilancio di Chrysler.
Ciò detto, quello che semmai non va nelle 159/Brera/Spider è il peso!!!! Guardate che il nuovissimo 1750 TBi pur avendo 200Cv e un mare di coppia le prende di santa ragione dal 2.0 TFSI della TT che ha meno Nm... quindi cosa dovrei concludere? Che il 1750 è pessimo? Se seguissi il ragionamento di chi denigra il 2.2, sì! La realtà è che sono entrambi ottimi motori che combattono contro i Kg di troppo del pianale Premium.
Tornando a quel gioiello del 2.2 JTS, nella sostanza è un motore molto fluido, a tratti paragonabile a un V6 come souplesse di marcia. Ti permette di riprendere da bassissimo numero di giri senza problemi se stai facendo una guida tranquilla, il che è un gran bene ad esempio nella guida cittadina fatta di continue rotonde, rallentamenti ecc. ecc. Viceversa se hai bisogno di potenza in un sorpasso "al limite" è sempre meglio scalare una marcia per trovarsi sui 4000/4500 giri, ma questo non perché il motore sia una ciofeca; semmai è colpa del pesodella vettura!
Tutti criticano la coppia in alto, ma pochi sanno che il 95% della coppia è già disponibile a 2500 giri e rimane costante fino ai 6000 giri con il divertimento del picco di coppia a 4500 giri.
Quindi la macchina tira bene dai 2000 in su, dopo spinge sempre, perché buchi di coppia non ce ne sono. Guarda in basso i diagrammi di potenza
Ovviamente questo non è un motore da calcio nella schiena, non è un Turbo, ma un aspirato. Forse è anche per questo che viene criticato, infatti ho l'impressione che con il proliferare dei Turbo-Diesel la gente si sia dimenticata cosa vuol dire guidare un Aspirato, tutti vogliono la coppia subito e se ne fregano dei giri in alto. Noi amanti dei propulsori Aspirati siamo ormai una razza in via di estinzione :grinser026: Il piacere che si prova a cambiare a 7000 giri è impagabile!
Se posso darti un consiglio il 2.2 accoppiato al Selespeed è una goduria, i cambi marcia sono fulminei e in funzione automatica è autoadattativo, cioè cambia le marce in funzione del tuo "temperamento" vuoi andare tranquillo e ti seleziona i rapporti alti per consumare meno, vuoi spingere e scala di brutto
in città è molto piacevole. Ti dico solo che in autostrada ho sverniciato parecchia gente
è molto divertente quando si è in sesta tranquilli pigiare a tavoletta e trovarsi in un attimo in IV a 6000 giri :cool001:
Infine riguardo al lavoro di upgrade che vuoi fare te lo sconsiglio, il motore va già bene così com'è
se invece non ti basta e sei un vero amante degli Aspirati lascia perdere il 1750 TBi e cerca un bel V6 3.2 JTS 260Cv usato, c'è anche in versione TA accoppiato al Q2 Electronic, se non erro.
Ovviamente ti consiglio di provarli entrambi prima.
Dimenticavo il Sound è ottimo sul 2.2 ancora meglio nel 3.2
invece il nuovo 1750 TBi (haimè) praticamente non si sente...
Qua sotto puoi vedere le curve di potenza del 2.2 JTS, considera che Automobilismo l'ha rullato due volte, su una 159 e su una Brera e i CV effettivi erano circa 188/189cv quindi parliamo di un motore da circa 190CV, assolutamente paragonabile al vecchio V6 2.5 montato sulla 156. Quando Romeo Ferraris parla di un aumento di 14CV, considera che almeno 4CV in più ce li hai già (se il tuo motore è a posto), quindi considerando che poi ti modifica anche il filtro, l'aumento reale atraverso la rimappa è di 7/8 Cv, come volevasi dimostrare