Ciao a tutti,
a settembre dovrò effettuare il primo cambio olio sulla mia GT 1.8 TS. La casa consiglia il Selenia 20k 10w40 oppure il Selenia StAR 5w40 completamente sintetico.
Dato che non porto l'auto in assistenza Alfa Romeo, ho due scelte: o farmi mettere l'olio in dotazione dall'officina (Tamoil o BP), oppure richiedere la marca di olio che preferisco. E qui mi sorge la domanda: cosa metto?
Sulla 147 dopo 2 cambi con il Selenia 20K, è stato messo il Tamoil Sint Future KW 10w40. L'auto va bene e non ha più consumato una goccia d'olio, cosa invece che con il Selenia avveniva in maniera apprezzabile.
Sulla GT però, che monta anche il variatore di fase, vorrei scegliere in maniera più specifica l'olio da mettere. Sicuramente non farò mettere il Selenia, dato che il Tamoil mi è sembrato più equilibato.
Ma a questo punto è meglio andare su un 10w40 o un 5w40? Se mettessi il Tamoil 5w40 opterei per il Sint Future Racing 5w40.
Il motore della GT non consuma olio già con il Selenia; dite che è meglio allora restare su un 10w40?
Il meccanico mi ha eventualmente proposto anche il Motul 5w40: ne avete mai sentito parlare?
E dell'olio Tamoil, che idea avete?
Avevo pensato anche ad un 10w60 tipo Selenia Racing o Castrol Racing, ma dato il numero limitato di km che percorro al giorno, in inverno quasi il motore non arriva nemmeno in temperatura e quindi mi sembra forse esagerato...
Cosa mi consigliate?
Ciao e grazie!
a settembre dovrò effettuare il primo cambio olio sulla mia GT 1.8 TS. La casa consiglia il Selenia 20k 10w40 oppure il Selenia StAR 5w40 completamente sintetico.
Dato che non porto l'auto in assistenza Alfa Romeo, ho due scelte: o farmi mettere l'olio in dotazione dall'officina (Tamoil o BP), oppure richiedere la marca di olio che preferisco. E qui mi sorge la domanda: cosa metto?
Sulla 147 dopo 2 cambi con il Selenia 20K, è stato messo il Tamoil Sint Future KW 10w40. L'auto va bene e non ha più consumato una goccia d'olio, cosa invece che con il Selenia avveniva in maniera apprezzabile.
Sulla GT però, che monta anche il variatore di fase, vorrei scegliere in maniera più specifica l'olio da mettere. Sicuramente non farò mettere il Selenia, dato che il Tamoil mi è sembrato più equilibato.
Ma a questo punto è meglio andare su un 10w40 o un 5w40? Se mettessi il Tamoil 5w40 opterei per il Sint Future Racing 5w40.
Il motore della GT non consuma olio già con il Selenia; dite che è meglio allora restare su un 10w40?
Il meccanico mi ha eventualmente proposto anche il Motul 5w40: ne avete mai sentito parlare?
E dell'olio Tamoil, che idea avete?
Avevo pensato anche ad un 10w60 tipo Selenia Racing o Castrol Racing, ma dato il numero limitato di km che percorro al giorno, in inverno quasi il motore non arriva nemmeno in temperatura e quindi mi sembra forse esagerato...
Cosa mi consigliate?
Ciao e grazie!