Anche io utilizzo i prodotti Sintoflon, provandoli la prima volta su un'auto storica (Lancia Beta coupè 1600 benzina, 140.000km) ho riscontrato una maggiore fluidità del motore, lieve diminuzione del freno-motore in fase di decelerazione, consumi leggermente diminuiti (consumo d'olio praticamente inesistente)e migliori partenze a freddo; inoltre il GEARLUBE ha ridotto efficacemente la rumorosità e la durezza del cambio.
Ovviamente ho effettuato il trattamento alla mia Alfina
anche se gli effetti sono meno evidenti su un veicolo relativamente nuovo.
CONVIENE UTILIZZARE ADDITIVI PER MOTORE?
Additivi a base di teflon, fullerene etc. apportano evidenti benefici al motore riducendo l'attrito delle parti mobili, ma spesso hanno un prezzo piuttosto elevato (sto parlando ovviamente delle marche più conosciute, meglio evitare prodotti "economici"
ut_down
.
Secondo me il quasi impercettibile aumento di prestazioni non giustifica assolutamente una simile spesa, infatti i benefici maggiori sono la riduzione dei consumi e soprattutto LA RIDUZIONE DELL'USURA DEI COMPONENTI.
A questo punto bisogna considerare i km annui percorsi, le condizioni attuali del veicolo (km totali, età, etc) e l'orizzonte temporale entro il quale si pensa di sostituirlo:
È ovvio che se cambiate auto ogni 4 o 5 anni, gli additivi per motore sono una spesa del tutto superflua in quanto difficilmente si avranno problemi dovuti all'usura (a meno che non macinate 70.000 km annui
), in quel caso sarà sufficiente attenersi alla manutenzione prescritta dal costruttore.