Si tratta di additivi da miscelare all'olio motore oppure da introdurre nel serbatoio della benzina. Ve ne sono alcuni anche per l'olio del cambio/differenziale e per l'idroguida.
Nel caso di alimentazione a gpl l'usura del motore è maggiore poichè la combustione avviene a una temperatura più elevata e senza la limitata azione lubrificante della benzina, quindi potrebbe essere utile adoperare degli additivi.
Personalmente utilizzo gli additivi della
Sintoflon Srl, trovo che siano di ottima qualità (oltre a essere di produzione italiana! :eclipsee_Victoria
, inoltre è un'azienda conosciuta nel settore, sono molto chiari nello specificare la composizione chimica dei prodotti e sempre disponibili a rispondere a qualsiasi domanda; non acquisterei intrugli poco conosciuti che promettono miracoli, meglio sapere bene cosa andiamo a versare nel motore delle nostre Alfa!
Il prezzo per un trattamento completo Sintoflon per olio motore (ET + Protector) è di circa 60 € per motori fino a 2000cc. Successivamente al primo trattamento sarà sufficiente agiungere solamente il Protector ad ogni cambio olio.
Potresti anche prendere in considerazione l'idea di utilizzare il sostitutivo piombo Leadex a base di teflon da miscelare in piccoli quantitativi con la benzina, in questo modo le sedi valvole sarebbero ben lubrificate e soggette a minore usura durante la marcia con alimentazione a gpl.
Valuta bene i costi prima di procedere.