Additivi

Lo ZX1 ?? L'ha provato nessuno ?
 
Scusate Alfisti nessuno di voi ha mai usato Slick 50 o QMI della GIVED?

Se qualcuno ha già usato questi additivi sarei molto felice di scambiare quattro chiacchiere con chi mi può dare informazioni sul loro funzionamento.

Grazie e buona pasqua a tutti!
 
Si tratta di additivi da miscelare all'olio motore oppure da introdurre nel serbatoio della benzina. Ve ne sono alcuni anche per l'olio del cambio/differenziale e per l'idroguida.
Nel caso di alimentazione a gpl l'usura del motore è maggiore poichè la combustione avviene a una temperatura più elevata e senza la limitata azione lubrificante della benzina, quindi potrebbe essere utile adoperare degli additivi.

Personalmente utilizzo gli additivi della Sintoflon Srl, trovo che siano di ottima qualità (oltre a essere di produzione italiana! :eclipsee_Victoria:), inoltre è un'azienda conosciuta nel settore, sono molto chiari nello specificare la composizione chimica dei prodotti e sempre disponibili a rispondere a qualsiasi domanda; non acquisterei intrugli poco conosciuti che promettono miracoli, meglio sapere bene cosa andiamo a versare nel motore delle nostre Alfa!

Il prezzo per un trattamento completo Sintoflon per olio motore (ET + Protector) è di circa 60 € per motori fino a 2000cc. Successivamente al primo trattamento sarà sufficiente agiungere solamente il Protector ad ogni cambio olio.
Potresti anche prendere in considerazione l'idea di utilizzare il sostitutivo piombo Leadex a base di teflon da miscelare in piccoli quantitativi con la benzina, in questo modo le sedi valvole sarebbero ben lubrificate e soggette a minore usura durante la marcia con alimentazione a gpl.

Valuta bene i costi prima di procedere.

quindi x un alfa 33 ie alimentata a gpl ke trattamento sintoflon dovrei effettuare??
 
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Additivi pulisci-motore e trattamenti antiattrito per TS

Ragazzi visto che il mio 2.0 my97 ha 12 anni sul groppone e devo fargli la distribuzione, mi consigliate qualche prodotto per pulire il motore (se esistente e se serve)...

altra cosa, che ne pensate degli additivi (tipo il ceramic power liquid) da mettere assieme all'olio nuovo?

ne esistono di efficaci? vale la pena?

grazie:eclipsee_Victoria:
 
Re: Additivi pulisci-motore e trattamenti antiattrito per TS

12 anni Leggend è relativo, sono i kmt che contano.
La distribuzione, cosa la catena?
L'interno, dentro dove corre l'olio non serve mettere niente perchè ha già pensato lui a mantenere pulito e lo sporco di solito è polvere metallica derivata dal motore che senz'altro lo trovi appicicato alla calamita del tappo della coppa.
Forse nel colettore delle marmitte, dove tra gli scarichi e olio bruciati crea del taso e deposito.
Io non metterei niente del genere, un pò come quei oli con delle proprietà metalliche, che vendono al benzinaio per motori fortemente usurati, dove lavorando attacherebbe del metallo alle pareti, ma va a finire dove non serve.
Vedi un pò te
ciao
 
Re: Additivi pulisci-motore e trattamenti antiattrito per TS

Ma io ti consiglerei il Sintoflon , ho provato a fare il trattamento sull'Alfetta e ti garantisco che funziona ( il principio è il teflon).
Bisogna mettere un additivo prima del cambio olio per pulire le canalizzazioni e fare un tot di chilometri (è obbligatorio al cambio olio far defluire l'olio vecchio dalla coppa e non aspirarlo), con l'olio nuovo si mette l'additivo che lascia le particelle di sintoflon creando una pellicola .
Cè chi dice che sono inutili ma è una questione pratica il teflon è un materiale a basso attrito oltre a diminuire l'attrito delle parti metalliche che sfregano tra di loro aumunta la compressione perchè questo flim riduce lo spazio tra pistone e cilindro (nel caso del bialbero tra pistone e canna).
Spero di esserti stato d'aiuto
 
Ultima modifica:
Quindi Merli vuoi dire che un motore non più nuovo, può non dico ringiovanirsi ma perlomeno riduce il problema?
ciao
 
Quindi Merli vuoi dire che un motore non più nuovo, può non dico ringiovanirsi ma perlomeno riduce il problema?
ciao

Certo! Inoltre se vai sul sito della Sintoflon vedrai che ci sono prodotti specifici per ogni tipo di applicazione motoristica.
Ad esempio c'è un prodotto per motori molto usurati o anche con problemi di compressione che se aggiunto riduce di molto il problema. Prova a visitare il loro sito, basta che cerchi su google sintoflon.
Io ho fatto il trattamento sulla mia 2.0TS con il Sintoflon ET a 123000 km e poi al cambio olio ho aggiunto il Protector. Devo dire che funziona; minor freno motore, motore + "sciolto" e minor consumi.
Pensa che adesso con 58 litri di benza riesco a precorrere 700km e anche +.
Per me funziona eccome. :)
Per acquistarli vai su e-bay.
 
Io uso i prodotti Sintoflon e mi trovo molto bene. Il motore gira meglio: lo trovo più rotondo, meno rumoroso e più reattivo. Il cambio, già buono di per sè, è diventato eccellente, con innesti morbidi e precisissimi. Ho anche usato la bomboletta per la pulizia del circuito di aspirazione e, soprattutto sul JTD di mio suocero, funziona egregiamente (l'abbiamo usata anche sabato scorso). Pure sulla moto ha migliorato il cambio. Sicuramente più gli organi meccanici sono usurati e più si sentono i benefici, in quanto il teflon, aderendo ai metalli, tende a ripristinare le tolleranze. Però anche sui motori in buone condizioni abbatte gli attriti e si sente. Pensate che il teflon è l'unico materiale sui cui i gechi non riescono ad arrampicarsi. Sul forum di elaborare c'è un signore della casa (Nicola) che fa da consulente. L'aspetto negativo è il costo.
Ciao a tutti.
 
Mi pare di aver capito che con i prodotti a basse di fullerene e ptfe occorre ripetere il trattamento ad ogni cambio olio mentre con la "ceramica liquida" il trattamento è piu duraturo perchè non modifica le caratteristiche dell'olio ma si "attacca" ai componenti del motore.
Per il Sintoflon (a base di PTFE) dite che posso passare subito al protector, visto che ho fatto la pulizia del motore perima del cambio olio l'anno scorso o devo per forza usare prima il sintoflon Et?
 
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